Now Reading
PAOLO ROSSI IN SCORRETTISSIMO ME @ Teatro Duse Bologna 5-4-2023

PAOLO ROSSI IN SCORRETTISSIMO ME @ Teatro Duse Bologna 5-4-2023

Mercoledì 5 aprile alle ore 21 è in scena al Teatro Duse di Bologna ‘Scorrettissimo me’, il nuovo spettacolo di Paolo Rossi che unisce stand up e Commedia dell’Arte. I contenuti dello spettacolo sono sempre legati all’attualità e variano ogni sera. Si va dal modificarsi del virus alla guerra, fino alla crisi economica. Non mancano passaggi sulla nuova censura del politically correct a tutti i costi, sulla cancellazione della memoria e della cultura, sulla dittatura del pensiero unico, sul virus dell’informazione. Fenomeni che un cantastorie non può fingere di non vedere. “Mancano solo gli alieni, – precisa Rossi – gli zombie abbondano già da un po’ e li incontriamo quotidianamente”.

Agile, dirompente, sfuggente alle definizioni di genere e duttile nell’allestimento scenico, ‘Scorrettissimo me’ ha le caratteristiche di un evento più che di una rappresentazione. Siamo di fronte ad un teatro d’emergenza? Delirio organizzato? Serata illegale? Teatro di rianimazione? Comunque sia, quello di Paolo Rossi è un teatro di domande. Al centro della scena ci sono l’attore e i personaggi che evoca o interpreta nelle varie affabulazioni, ma soprattutto c’è la persona. Attore, persona e personaggio, per allontanarsi dalle tradizionali rappresentazioni. Il cantastorie si presenta al pubblico, insieme ai suoi musicanti, con il suo immenso repertorio e con il coraggio di chi sa reinventare i racconti della sua stessa vita, e domanda all’assemblea davanti a lui riunita: “quali sono i vostri bisogni, problemi, paure che con una storia o una cantata possiamo alleggerir? Noi siamo genere di conforto, il sano intrattenimento indispensabile come la benzina necessaria per attraversare questi tempi difficili. Avete perso l’ottimismo? Abbiamo due ore circa per ritrovarlo insieme”.

Ad accompagnare Rossi in scena la musica dal vivo dei Virtuosi del carso, una pattuglia sonora acrobatica che ben si adatta ad uno spettacolo senza quarta parete e in costante mutamento, recitato non al pubblico ma con il pubblico.

AGIDI
Paolo Rossi
SCORRETTISSIMO ME
Per un futuro immenso repertorio
di e con PAOLO ROSSI
musiche dal vivo EMANUELE DELL’AQUILA, ALEX ORCIARI, STEFANO BEMBI

BIGLIETTI                                                                    Intero           Ridotto          Mini
Platea                                                                29 euro         26,50 euro     23,50 euro
Prima galleria e palchi                                      25 euro         23 euro           20,50 euro
Prima galleria e palchi con visibilità ridotta       21 euro        19 euro           18 euro
e seconda galleria

BIGLIETTERIA
Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it
Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
On line: teatroduse.it | Vivaticket