Now Reading
OZRIC TENTACLES + PROJECT RNL – Demodè Club Modugno (BA) sabato 27 febbraio 2016

OZRIC TENTACLES + PROJECT RNL – Demodè Club Modugno (BA) sabato 27 febbraio 2016

Sabato 27 febbraio Demodè Club in collaborazione con RocKcult e A Desert Odyssey presentano il live psichedelico degli Ozric Tentacles. Nel loro tour europeo, e quindi anche sul palco del Demodè, la band inglese è accompagnata dai Project RnL, band originaria di Tel Aviv (Israele).  

Ozric Tentacles è un gruppo musicale strumentale inglese, attivo dal 1984 nell’ambito del rock psichedelico. Veri maestri dello space rock, il gruppo viene fondato dall’eclettico chitarrista Ed Wynne in occasione dello Stonehenge Free Festval del 1983. La band durante il suo lungo cammino si avvale del contributo artistico di innumerevoli musicisti con ensamble variabili (fino a dieci elementi). Dà alle stampe diverse produzioni, alcune delle quali vengono considerate dagli esperti di genere degli autentici capolavori: Pungent Effulgent, la prima registrazione ufficialmente distribuita, Erpland, Strangeitude, Jurassic Shift, Arborescence, The Hidden Step. Nell’album Strangeitude (1991) è incluso il brano Sploosh!, che è tuttora l’unico singolo pubblicato dal gruppo. L’album Jurassic Shift (1993) entrò nella top ten inglese, un risultato mai raggiunto prima da un’etichetta indipendente ed ancora più importante considerato il genere non commerciale delle loro sonorità.
Gli Ozric Tentacles si ispirano alla tradizione del Progressive Rock, attingendo dai nomi più illustri del passato come Gong, Hawkwind, Magma, Yes, Pink Floyd, Genesis, E.L.P. e Jethro Tull. Ma la loro musica va oltre, tingendosi di mille colori, un po’ come le copertine dei loro ricercatissimi album. Fantasiose melodie oniriche si miscelano sapientemente con la fluidità tipica delle improvvisazioni jazzistiche e si arricchiscono di un folclore proveniente dalle più disparate etnie, senza per questo rinunciare a quel piglio aggressivo di matrice Hard Rock. Questo elegante mosaico sonoro accompagna l’ascoltatore in un viaggio lisergico fatto di infiniti paesaggi perfettamente disegnati da sintetizzatori borboglianti, ritmi travolgenti, chitarre stratosferiche ed atmosfere esotiche.

I loro brani sono delle suites strumentali di una ricchezza compositiva da lasciare senza fiato. Uno splendore impreziosito da una preparazione tecnica ed un gusto superiori. I loro liveshow sono dei veri e propri eventi in cui musica, luci ed immagini si fondono armoniosamente dando vita a singolari maratone psichedeliche che rapiscono, inevitabilmente, tutto il pubblico presente.

Demodè Club
via dei Cedri, 14 
70026 Modugno – Bari