Now Reading
OSCAR – La voce degli Statuto punta a Sanremo da solista nel ricordo di Ezio Bosso

OSCAR – La voce degli Statuto punta a Sanremo da solista nel ricordo di Ezio Bosso

oscar statuto ezio bosso 1988

S’intitola “La musica Magica” il brano presentato per concorrere alla prossima edizione del Festival di Sanremo da solista nella categoria “big” da Oscar Giammarinaro, meglio conosciuto come oSKAr già leader della storica band mod torinese Statuto.

La canzone scritta nel 2019 è dedicata all’amico fraterno ed ex bassista degli Statuto Ezio Bosso, scomparso prematuramente nel maggio di quest’anno. Come racconta lo stesso Oscar: “L’anno scorso avevo scritto una canzone per “Xico”, (questo il soprannome affettuoso con il quale i Mods di piazza Statuto hanno sempre chiamato Bosso), come regalo per il suo compleanno, a lui era piaciuta molto, al punto che avevo pensato di proporla al Festival di Sanremo. Ezio mi disse che se il brano fosse stato scelto, avrebbe diretto e arrangiato lui stesso l’orchestra. A maggio però, Xico ci ha lasciati e la canzone è rimasta lì, come una nostra foto, bella e struggente nello stesso tempo”.

Da qui la decisione di provare il Festival per rendere omaggio alla memoria del musicista scomparso, ma, anche all’amico con il quale ha condiviso l’amore per la cultura Mod.

Rispetto alla versione originale, spiega Oscar: “Ho voluto solo fare un’aggiunta al ritornello, in cui con il consenso della famiglia ho anche inserito una parte di testo preso da ciò che Ezio disse nella sua ultima intervista televisiva prima di lasciarci”. La versione presentata al Festival è stata realizzata con la preziosa collaborazione del suo storico discografico Mimmo Paganelli e la produzione di Pietro Foresti.

Non mi aspetto nulla, conclude Oscar, la mia candidatura arriva assieme a decine di Big, nomi altisonanti e artisti di grandissima visibilità. Credo tuttavia che rinunciare non sarebbe giusto, prima di tutto nei confronti di Ezio, che proprio con l’esibizione sul palco dell’Ariston è entrato nel cuore di tutti gli Italiani”.

https://www.facebook.com/oscarilmod

https://www.instagram.com/oscar_giammarinaro/

COMUNICATO STAMPA

Ufficio Stampa Nextpress

oscar statuto ezio bosso 2018