Now Reading
#Nuovo MEI2015 DOPPIO APPUNTAMENTO AL MEI CONVOLOLIBERO EDIZIONI

#Nuovo MEI2015 DOPPIO APPUNTAMENTO AL MEI CONVOLOLIBERO EDIZIONI

IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE FAENTINA LA CASA EDITRICE MILANESE PRESENTERA’  DUE DELLE SUE  RECENTI PUBBLICAZIONI  

SABATO 3 OTTOBRE
  I curatori
Giordano Sangiorgi e Daniele Paletta
presentano:

I MEI VENT’ANNI
il Meeting delle Etichette Indipendenti 1994-2014
www.vololiberoedizioni.it/i-mei-ventanni/
 Intervengono:
Federico Guglielmi – Critico musicale
Claudio Fucci – Fondatore di Vololibero

I MEI – Vent’anni” non è la semplice storia di un appuntamento sempre più grande ed importante; va oltre, è il racconto per emozioni e sensazioni di un incontro unico atteso da molti e per molti diventato occasione di scoperta, di lancio o di conferma. Un mondo variegato, in continuo movimento, ricco (non certo dal punto di vista economico) di spunti, di idee, di musica “diversa” da quella sovente plastificata che spesso si sente in circolazione. Il libro racconta di un mondo artistico che, pur frammentato in mille rivoli, ha una sua forza e valenza che il MEI ha sempre valorizzato e mostrato.
I MEI – Vent’anni” racconta, con il coordinamento di Daniele Paletta e Giordano Sangiorgi, questi due decenni. Il libro, completamente nuovo, raccoglie contributi e testimonianze di chi il MEI lo ha vissuto da dentro, da protagonista. 16 firme tra giornalisti, operatori ed addetti ai lavori hanno scritto un loro “pezzo” su questa esperienza disegnando così il percorso della manifestazione. Si aggiungono poi le foto di Roberto Tassinari che completano il volume.
Da non dimenticare anche la precisa cronologia, edizione per edizione, curata da Daniele Paletta che racconta con precisione la cronaca degli eventi.

DOMENICA 4 OTTOBRE
 .TERREMOTI
Una vita e un sax nella Napoli anni ’80
di

SERGIO “SERIO”
MAGLIETTA

Interverranno l’autore ed il critico
Federico Guglielmi

www.vololiberoedizioni.it/terremoti/

Con l’occasione il #NuovoMEI2015 premierà i
BISCA
per i loro 35 anni di attività indipendente.
La storica band napoletana presenterà con un mini live anche il nuovo progetto discografico antologico (curato da Federico Guglielmi) che li riguarda:

un doppio cd contenente i primi due vinili e un inedito Live registrato a Zurigo nel 1983.

TERREMOTI
 TERREMOTI è un romanzo autobiografico che ripercorre i primi anni Ottanta attraverso lo sguardo del cantante-sassofonista dei Bisca, gruppo rock antagonista.
Rivissuto nel racconto, quel decennio si rivela uno snodo importante nella vita del nostro Paese, il cui spirito sembra manifestarsi con più intensità ed evidenza nella Napoli fratturata dal terremoto. Un passaggio epocale, testimone dello scivolamento repentino dalla cultura “Analogica” a quella “Digitale”.
C’è Napoli, con la sua prosperosa bellezza di femmina del Sud e con la sua lingua ancestrale che affiora dai dialoghi dei protagonisti.
C’è la musica, quella più insolente e viscerale, meno addomesticata, linguaggio del corpo e dell’anima per spiriti inquieti e irriducibili.
Ci sono “i giovani” che consumano l’ultimo quarto d’ora di celebrità concessogli dal dominante sistema politico/economico/spettacolare.
E poi c’è la vita vera. Con la violenza, la droga e la voglia di protagonismo e opposizione che creano una miscela esplosiva e dirompente.
La storia si conclude nel 1985, quando quel decennio si spegne precocemente e tutte le intuizioni, le promesse e le suggestioni che il terremoto aveva liberato sembrano dissolversi.
Una vicenda anomala e, allo stesso tempo, emblematica.
Un terremoto dentro e fuori.

Sergio Maglietta
Nasce il 21 novembre 1957 a Napoli, dove compie i suoi studi suggellati da varie, brevi e brevissime incursioni universitarie in diverse facoltà: Architettura, Economia e Commercio e, infine, il DAMS a Bologna.
Nel 1980 fonda il gruppo rock alternativo Bisca.
Da allora scrive per la band più di duecento testi, oltre ad alcuni surreali e sarcastici racconti brevi che interpreta dal vivo su basi musicali appositamente realizzate, creando un insolito siparietto cabarettistico nello show del gruppo.
Nel 1995 pubblica il racconto breve Appunti di viaggio contenuto nel libro È odio mosso da amore (ed. Zelig) sull’esperienza del supergruppo Bisca99Posse di cui è stato animatore.
Del 2001 è Il Cielo Basso, disco di poesie musicate in cui spicca “La Lavatrice e il Generale“, ardito parallelo tra l’elettrodomestico e il dittatore Pinochet.
 
Ufficio Stampa Vololibero Edizioni
Luca Trambusti

Cell.: 335 28 10 65
Uff.: 02 89 45 98 92
luca.trambusti@gmail.com

www.vololiberoedizioni.it

#nuovoMEI2015
Tel. 0546.646012 /349.4461825
Email: mei@materialimusicali.it
Sito: www.meiweb.it
Facebook: Mei Sangiorgi
Twitter:  mei_meeting
Connettimi su Skype: giordano.sangiorgi