Now Reading
NOA – Love medicine teatro duse bologna

NOA – Love medicine teatro duse bologna

Noa, al secolo Achinoam Nini, nasce a Tel Aviv il 23 giugno 1969. La sua origine israeliana la pone ovviamente al centro del conflitto che infiamma il medio-oriente da oltre mezzo secolo.
La cantante è profondamente impegnata nell’utilizzo della musica come strumento di riavvicinamento fra popoli in conflitto.
Le sue origine affondano in una famiglia di ebrei yemeniti costretti a fuggire dal loro paese a causa dell’ostilità seguente alla proclamazione dello stato d’Israele. Un’infanzia vissuta con la famiglia a New York, dove il padre, docente universitario, aveva ottenuto un incarico.

All’età di 17 anni, a seguito di una profonda crisi d’identità («non ero bianca e non ero nera» ricorda «chi era Achinoam Nini?») decide di fare ritorno in Israele, dove presta servizio militare obbligatorio per due anni. In seguito, Noa ricorderà spesso lo smarrimento di quel periodo: «ero sola, in mezzo a ragazze che parlavano un ebraico che non capivo, si dormiva col fucile sotto il letto».

Una carriera costellata da 11 album, un profondo legame con l’Italia con partecipazioni a Sanremo e la vittoria in svariati Concorsi musicali tra cui il prestigioso Premio Tenco nel 2006. L’artista è anche stata insignita dalla Presidenza della Repubblica della onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia.

L’artista presenta il suo ultimo lavoro, Love Medicine, cui ha partecipato anche Pat Metheny, mercoledì 29 p.v. al Teatro Duse di Bologna via Bravo Caffè.

http://www.bravocaffe.it/index.php?option=com_sobi2&sobi2Task=sobi2Details&catid=2&sobi2Id=581&Itemid=5&l=N
http://www.noasmusic.com/