Now Reading
NINO BUONOCORE disponibile su tutte le piattaforme il Digital 45 dal titolo MEGLIO COSI’

NINO BUONOCORE disponibile su tutte le piattaforme il Digital 45 dal titolo MEGLIO COSI’

Nino Buonocore Foto

Dal 6 Novembre disponibile su tutte le piattaforme il Digital 45 di NINO BUONOCORE dal titolo MEGLIO COSI’. Il lato A contiene il nuovo inedito Meglio Così ed il lato B la versione acoustic Jazz della celebre Rosanna. I brani anticipano il nuovo disco di NINO BUONOCORE dal titolo in JAZZ che sarà pubblicato a Gennaio 2021 in cui Buonocore rivisita il suo storico repertorio in chiave jazz. Meglio Così è il singolo inedito in promozione radiofonica da Venerdi 6 Novembre. “Meglio Così. È l’affermazione delle verità sulle insicurezze che a volte possono minare una relazione. Un tema già oggetto di vari approfondimenti nelle mie canzoni, teso a sottolineare la costante ricerca di quell’atteggiamento costruttivo che deve animare sempre l’amore vero.” Nino Buonocore

Nino Buonocore, grande artista che ha scritto pagine importanti della musica leggera italiana dagli anni ’80 in poi, rivisita il suo repertorio in chiave jazz. Questo nuovo progetto è stato registrato il 27 Febbraio 2020 a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica. Primo “disco live” in 40 anni di carriera ripercorrendo tutta la sua produzione in una chiave, il Jazz, che in qualche modo ha sempre caratterizzato un po’ le sue composizioni fin dall’incontro con Chet Baker, icona jazzistica di fama mondiale chiamata a collaborare nella realizzazione di Una Città Tra Le Mani album del 1988. Uno stile davvero unico in una registrazione live tutta d’un fiato per un lavoro che condensa tutto il suo bagaglio di esperienze maturate con grandi musicisti provenienti da ogni genere musicale. Brani di repertorio quali Scrivimi, Rosanna (Sanremo 1987) e Abitudini solo per citarne alcuni, ormai divenuti classici della musica italiana, vengono riarrangiati e impreziositi dalle improvvisazioni solistiche e dalle divagazioni più libere del jazz. La Band è formata da Nino Buonocore voce e chitarra, Antonio Fresa pianoforte, Antonio De Luise contrabbasso, Amedeo Ariano batteria, Flavio Boltro tromba, Max Ionata sax.

Nino Buonocore, autore produttore e arrangiatore, ha contribuito tra le altre cose alla realizzazione del primo album degli Avion Travel. Rimangono fondamentali per la sua continua evoluzione artistica le collaborazioni con i musicisti dell’area Steelydaniana quali Bernard Pretty Purdie, Anthony Jackson, Chuck Rainey ed altri come Tony Levin, Paulinho Da Costa e Gregg Bissonette. Da queste session in studio nasceranno Sabato, Domenica E Lunedì del 1990 e La Naturale Incertezza Del Vivere del 1992. Realizzerà in seguito Libero Passeggero nel 2004 e Segnali Di Umana Presenza nel 2013. A Gennaio del 2021 l’atteso grande ritorno con il nuovo disco in JAZZ.

nino buonocore COPERTINA digital 45