Now Reading
NICOLÒ CARNESI – DOPPIO APPUNTAMENTO IN SICILIA

NICOLÒ CARNESI – DOPPIO APPUNTAMENTO IN SICILIA

Nicolò Carnesi

“HO BISOGNO DI DIRTI DOMANI” È IL NUOVO ALBUM DI INEDITI DI NICOLÒ CARNESI
(Goodfellas/Porto Records – GF2827)

TOUR DI PRESENTAZIONE
25/12 Palermo, I Candelai
29/12 Messina, Retronouveau

Doppio appuntamento siciliano per NICOLÒ CARNESI, attualmente in tour per presentare “HO BISOGNO DI DIRTI DOMANI”, il nuovo disco di inediti.

Si tratta del quarto lavoro discografico di uno dei nomi più brillanti e ispirati della nuova generazione di cantautori italiani.

Nicolò Carnesi ha presentato il nuovo album “Ho bisogno di dirti domani” in anteprima con intervista e minilive a Radio2 Social Club in diretta su Rai Radio2 e in TV su Rai2. In televisione, l’artista è stato ospite anche delle trasmissioni Save the date su Rai5, Buongiorno Regione in onda su Rai3 e L’Italia con voi su Rai Italia.

L’album, inoltre, è stato presentato, con intervista e minilive, a Rai Radio1 Music Club, Rai Radio2 Lo Stato Sociale Show, Radio Popolare Network Minisonica. Numerose le interviste in radio, tra cui Radio24, GR1 Rai, Lattemiele e moltissime radio in frequenza regionale e locale.

“Ho bisogno di dirti domani” è stato presentato con un’intervista su Il Venerdì di La Repubblica e con interviste e recensioni su diverse testate generaliste e di settore tra cui BlowUp, Rumore, Il Fatto Quotidiano, Il Manifesto e moltissime altre. Numerose anche le recensioni e le interviste da parte di magazine online.

L’album è stato anticipato dall’uscita del singolo “Turisti d’appartamento”, seguito da “Borotalco”, secondo brano e videoclip estratto.

Link al videoclip di “Borotalco” su YouTubehttps://www.youtube.com/watch?v=J8YGjCl-kxk&feature=youtu.be
Link al videoclip del brano “Spogliati” su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=IORdfBeezkM

A tre anni di distanza dal precedente lavoro, Carnesi torna con 10 tracce legate dal fil rouge che domina il l’album: la riflessione sul tempo, a cui l’autore affida anche le diverse sfaccettature stilistiche, compositive e testuali dei brani, confermando il suo talento di artista virtuoso e poliedrico, emerso ed apprezzato fin dagli esordi.

Formazione Live
Nicolò Carnesi (chitarre e piano)
Donato di Trapani (tastiere, synth)
Carmelo Drago (basso)
Agostino Burgio (batteria)

HO BISOGNO DI DIRTI DOMANI – TRACKLIST

  1. Il presente
  2. Ho bisogno di dirti domani
  3. Turisti d’appartamento
  4. Amore capitale
  5. Il futuro
  6. Borotalco
  7. Carta da parati
  8. Sportiva
  9. Un giorno di pesche
  10. Il passato

NICOLÒ CARNESI PARLA DELL’ALBUM “HO BISOGNO DI DIRTI DOMANI”

Per la mia generazione l’ansia è diventata una condizione quasi normale, dovuta all’impossibilità di intravedere una prospettiva, proiettarsi in avanti nel tempo, collocarsi in un futuro percepibile.

Il tempo è quanto di più prezioso abbiamo e, nello stesso momento, ciò che più ci manca. “Non ho tempo”, “Vorrei avere il tempo” sono frasi che diciamo di continuo, senza nemmeno farci caso. In effetti, il tempo è la valuta più importante che abbiamo, il massimo che possiamo donare a qualcuno a cui teniamo.

“Ho bisogno di dirti domani” è proprio questo: una promessa di tempo nei confronti degli altri e anche di me stesso, la voglia e la necessità di avere una prospettiva, un futuro, ma anche un presente che abbia una sua dimensione autentica.

Quando ero piccolo e immaginavo il futuro – cioè il nostro presente – vedevo macchine volanti che viaggiavano da un pianeta all’altro. Non avrei mai potuto immaginare che ci saremmo ritrovati a viaggiare comodamente seduti sui nostri divani a lasciare che un algoritmo sociale manipolasse scelte, gusti, persino le relazioni.

Nella nostra vita siamo sempre portati a pensare che solo il presente sia reale, ci imponiamo di viverlo appieno per non perdere neanche un attimo, seguendo l’imperativo del ‘carpe diem’ nelle nostre scelte.

Penso che, in realtà, il presente finiamo per non viverlo mai realmente, si  trasforma in un’illusione: la nostra mente è sempre proiettata in avanti o all’indietro, a quello che è successo un attimo prima e a quello che potrebbe accadere dopo e, nel momento in cui accade, è già di nuovo cessato.

È il tempo, quindi, il concept di questo disco: tre tracce “il presente”, “il futuro” e “il passato”, insieme con il ticchettio delle chitarre in linea, scandiscono la narrazione in storie frammentate di relazioni che nascono, evolvono, vivono l’illusione del presente, si condizionano a vicenda e terminano, percorrendo un loop infinito, una temporalità circolare in cui tutto è già successo e tutto deve ancora accadere.