Now Reading
MUSIC DAY ROMA 2021 – La XXIX edizione sabato 15 e domenica 16 maggio

MUSIC DAY ROMA 2021 – La XXIX edizione sabato 15 e domenica 16 maggio

Torna la musica, la cultura e il Music Day che giunge alla XXIX edizione. Di seguito il comunucato stampa e il programma degli eventi delle due giornate.

La notizia che collezionisti e appassionati di musica attendevano da mesi è finalmente arrivata: il Music Day Roma, dopo il fermo forzato imposto dal covid, torna finalmente ad accogliere i suoi frequentatori con una nuova edizione nei giorni 15 e 16 maggio!

Subito dopo la certificazione dell’avvenuto sorpasso sul mercato nazionale dei dischi in vinile rispetto ai Cd, torna la grande mostra mercato dove trovare ogni genere di dischi, ma anche cd, oggettistica, poster, memorabilia musicale, con 60 espositori provenienti da tutta Italia e ospiti importanti, il tutto distribuito su un’area espositiva raddoppiata (2.500 mq) per rispettare le distanze di sicurezza anti covid e tutte le misure conseguenti (ingresso con mascherina, misurazione della temperatura, igienizzazione delle mani, etc.). Non mancheranno, come sempre, incontri con protagonisti della musica, presentazioni di nuove uscite e di iniziative del mondo musicale, sebbene in una versione adeguata alle circostanze che non permettono affollamenti di pubblico, ma tutti gli incontri potranno essere seguiti grazie alle dirette video sulla pagina https://www.facebook.com/musicdayroma

Saranno presenti stand informativi del MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti e di Bauli in piazza, Il coordinamento dei lavoratori degli eventi e dello spettacolo, dove sarà possibile acquistare il loro merchandising per sostenere le iniziative dell’associazione.

Il programma degli incontri

Sabato 15

11,30: La Beat Records presenta le novità del catalogo e le sue prossime uscite.
La Label romana, specializzata nelle colonne sonore cinematografiche e storica partner del Music Day Roma presenta le nuove uscite “Fuga dal Bronx” (Colonna sonora di Francesco de Masi) e “Belli e brutti ridono tutti” (Colonna sonora di Giacomo Dell’Orso). Si parlerà anche in anteprima della colonna sonora su CD del film “Straziami, ma di baci saziami” (Armando Trovajoli), di prossima pubblicazione su etichetta Beat Records – CF Soundtracks, con il produttore e discografico Claudio Fuiano. Non mancheranno anteprime molto attese su alcune uscite di quest’anno.

16,00: Bauli in piazza, l’associazione dei lavoratori dello spettacolo e degli eventi presenta la propria piattaforma. Maurizio Cappellini, membro del direttivo BIP interviene al Music Day Roma per illustrare le ragioni e le necessità del settore, colpito da una grave recessione in seguito al blocco delle attività culturali e degli eventi live e per illustrare le prossime iniziative.

16,30: Max Gazzè ospite del Music Day Roma per presentare il nuovo album “La matematica dei rami”
L’artista presenterà l’edizione in vinile del suo ultimo lavoro, uscito recentemente e che vede la stretta collaborazione della Magical Mistery Band, capitanata dal suo amico di sempre Daniele Silvestri e composta da alcuni dei migliori strumentisti in circolazione. “La matematica dei rami”, registrato in presa diretta allo storico studio romano Terminal 2, riporta Max Gazzè al pubblico con uno dei suoi album più intensi e riusciti per aprire una nuova fase artistica di uno degli autori più amati in Italia.

Domenica 16

11,30: Guido Bellachioma, Davide Pistoni, Francesco Isola e Paul Mazzolini (Gazebo) presentano in anteprima assoluta il disco “Stratosferico”, omaggio a Demetrio Stratos firmato Divae Project.
Il 13 giugno del 1979 la musica perdeva uno dei suoi più straordinari rappresentanti, il grande Demetrio Stratos, cantante e frontman degli Area, sperimentatore e ricercatore, la cui voce resta nella storia della musica come una delle più incredibili mai ascoltate. A lui è dedicato  questo lavoro particolare realizzato in 500 copie vinile 180gr. che uscirà il 12 giugno in occasione del prossimo Record Store Day, solo un giorno prima dell’anniversario della morte di Stratos. Nel disco alcuni dei nomi più importanti della scena Prog italiana, ma anche un sorprendente Gazebo, alla cui voce è affidato uno dei brani.

Sabato 15 e Domenica 16 Maggio
dalle 10,00 alle 19,00
Hotel Mercure Roma West
Via Eroi di Cefalonia, 301 (zona Spinaceto)

L’ingresso per i visitatori è dalle ore 10.00 alle 19.00 non stop

INGRESSO GRATUITO

Il programma completo del Music Day e tutti gli aggiornamenti sono consultabili sul sito:

www.musicdayroma.com

e sulla pagina Facebook

https://www.facebook.com/musicdayroma/

COMUNICATO STAMPA
PER UN PUGNO DI DISCHI
MUSIC DAY ROMA