Now Reading
MINNY POPS – Il nuovo singolo ‘Dat Dead Dad Dog’ / ‘Dat Dead Dog Dad’

MINNY POPS – Il nuovo singolo ‘Dat Dead Dad Dog’ / ‘Dat Dead Dog Dad’

minny pops

Di stanza nel Regno Unito dal 2014, i Minny Pops, tra gli artisti di punta della mitica Factory Recording, sono attualmente attivi come collettivo composto da collaboratori di Londra, Manchester, Austin, Bucarest e Rotterdam.

La band ha pubblicato il nuovo singolo ‘Dat Dead Dad Dog’ / ‘Dat Dead Dog Dad’.

ASCOLTA LA CANZONE QUI:

https://open.spotify.com/album/7E5wSsuFw6xKPZ8BLXqGVw?si=4yBznskPTVS6G606fm6chQ

https://open.spotify.com/album/13o348QjYvcMUtVWBo1YVF?si=5YRhfn4GQViJE7XsyXq2CA

La nuova canzone ‘Dat Dead Dad Dog’ / ‘Dat Dead Dog Dad’ è stata registrata a Austin, Texas con tre musicisti della città americana e due di Amsterdam, mai incontratisi prima. L’artwork del singolo è di Peter Stufkens.

Il leader e membro fondatore dei Minny Pops Wally van Middendorp dichiara: ‘Era buio quando entrammo in studio, i nostri spiriti si sono connessi, qualcosa di magico è accaduto et voilà”.

Entrambe le versioni di ‘DDDD’ sono state registrate e mixate senza sovra incisioni. In modo giocoso si entra in contatto con le emozioni legate alla caducità della vita e alle nostre connessioni con i nostri genitori e i loro cani.

Formati dal cantante e leader della band Wally van Middendorp nel 1978, i pionieri olandesi dell’elettronica Minny Pops hanno preso in prestito il loro nome da una primitiva drum machine Korg, e il loro approccio dall’arte concettuale nella sua forma più maliziosa. Il loro legame con la leggendaria etichetta di Manchester Factory Records, iniziato nel 1980, li porterà a essere prodotti da Martin Hannett, ad andare in tour con i Joy Division e poi con i New Order, e a diventare il primo gruppo olandese a registrare una Peel session.

Nel 2012, van Middendorp e i suoi colleghi si sono riuniti per le prime esibizioni dal vivo dei Minny Pops dal 1981, nel Regno Unito, in Olanda e in Belgio, e hanno registrato il loro singolo 7″ ‘Waiting For This To Happen’ per l’etichetta di Tim Burgess, O-Genesis.
Nel 2014, il loro acclamato album uscito su Factory ‘Sparks in a Dark Room’ e il primo LP ‘Drastic Measures, Drastic Movement’ sono stati ristampati da Factory Benelux con l’aggiunta di registrazioni dal vivo come contenuto bonus.
Con sede nel Regno Unito dal 2014, i Minny Pops operano ora come collettivo con un cast di collaboratori globali provenienti da Londra, Manchester, Austin, Bucarest, Rotterdam e Los Angeles.

Abbracciando sia il mondo del freddo motorik sia un approccio sfacciato alle performance sperimentali, i concerti dal vivo dei Minny Pops sono inaspettati e rinvigorenti. Le canzoni sono state reinventate per i concerti di Londra, mentre un pesante live set minimalista è stato presentato agli show di Bruxelles (La Botanique) e Lipsia (Gothic Treffen festival) nel 2016.

John Robb (Louder Than War) ha visto i Minny Pops esibirsi ad una serata celebrativa di John Peel nel 2016 al Soup Kitchen di Manchester. “Mostrano un entusiasmo meraviglioso, un’eccentricità ostentata e grandi sorrisi a 32 denti che sono alimentati dalla loro musica ipnotica che ha ancora il suo DNA nel suono di quella Factory Records – la ripetizione e la potenza pulsante – mentre si viene trascinati nella loro ragnatela di intrighi sonori“.

I Minny Pops sono stati impegnati in studio: un remix EP e il singolo ‘Slow Car Fast Car’ sono stati pubblicati nell’autunno del 2019 dalla Blowpipe Records. Due versioni del brano ‘Dat Dead Dad Dog’, registrato ad Austin, sono uscite il 15 maggio e il 12 giugno 2020. I Minny Pops stanno attualmente lavorando a un album di nuovo materiale che uscirà nel corso di quest’anno.

MINNY POPS online:

https://minnypops.blogspot.com/
https://www.facebook.com/MinnyPopsUK/
https://twitter.com/minnypops
https://www.youtube.com/channel/UCSbrH5vXHIoa3D7J65Zff1w
https://www.deezer.com/it/artist/173547

COMUNICATO STAMPA
NeeCee Agency