Now Reading
MICHELE BITOSSI: SOLO UN’IDEA è il nuovo singolo in uscita

MICHELE BITOSSI: SOLO UN’IDEA è il nuovo singolo in uscita

Michele Bitossi

MICHELE BITOSSI SOLO UN’IDEA è il nuovo singolo in uscita il 19 giugno per The Prisoner Records/The Orchard

Un omaggio agli ‘80s tra echi dance e l’idea di qualcosa da risvegliare

Ascolta “Solo Un’Idea”: orcd.co/michelebitossi-solounidea

SOLO UN’IDEA è il nuovo singolo di MICHELE BITOSSI, in uscita il 19 giugno per The Prisoner Records, in distribuzione The Orchard. Dopo l’apprezzato “A noi due”, album uscito a novembre 2019 che ha rinnovato il percorso musicale precedentemente segnato dal nome Mezzala, il cantautore genovese (Laghisecchi, Numero6) apre un nuovo capitolo.

SOLO UN’IDEA, scritta insieme allo scrittore e autore televisivo Matteo B. Bianchi, con cui Bitossi collabora costantemente ormai da tempoè nata all’improvviso dalle note di uno storico sintetizzatore JX-8P, che hanno creato fin da subito un’atmosfera inconfondibilmente vintage. Su un tappeto elettronico dal gusto retrò, il testo descrive uno stato di disillusione ma anche di accettazione serena e autoironica dei cambiamenti che la vita spesso impone.

“Sapevo che questa canzone avrebbe preso una certa piega sonora e ho deciso di far ascoltare il provino a un mio caro amico, con cui scrivo e collaboro da tempo, che come me ama profondamente sonorità electro è un certo tipo di mood: Matteo B. Bianchi” (Michele Bitossi)

CREDITS
Autori: Michele Bitossi, Matteo B Bianchi
Registrato e prodotto da Ivan Antonio Rossi
Registrazione e produzione voci: Alessandro Bavo

BIO
Michele Bitossi è un cantautore e musicista genovese classe 1975.
Inizia la sua carriera come leader dei Laghisecchi (due album all’attivo) considerati ancora oggi una delle band più influenti del panorama indipendente italiano dei tardi anni novanta.
Successivamente fonda i Numero6 con cui pubblica quattro album e svariati ep calcando i palchi di tutta Italia.
Parallelamente dà vita a una serie di progetti paralleli che lo vedono collaborare con altri artisti (fra gli altri i Nome e l’album condiviso con lo scrittore Enrico Brizzi).
Dal 2010 intraprende un percorso solista che lo porterà a realizzare due dischi col moniker “Mezzala” mentre il terzo, in uscita il 15 novembre 2019, intitolato “A noi due” e anticipato dal singolo “un deserto”, sarà per la prima volta firmato a suo nome.
Michele Bitossi è anche autore in esclusiva per Bmg Italy e scrive brani per interpreti pop italiani collaborando con alcuni tra i più importanti autori italiani.
Ha fondato The Prisoner records con cui ha pubblicato una serie di album tra cui quelli di Amerigo Verardi, Era Serenase, Iacampo (quest’ultimo in collaborazione con Urtovox rec.).

instagram.com/michele_bitossi/ – facebook.com/MicheleBitossi.music/

Michele Bitossi 1