Now Reading
MAULÉN pubblica il video del singolo di debutto Rostro

MAULÉN pubblica il video del singolo di debutto Rostro

L’artista solista drone/sperimentale MAULÉN ha pubblica il video del singolo di debutto ‘Rostro’. Nato da un’idea del compositore/musicista/artista Carlos Ibarra (ex AGE OF WOE), Maulén collabora con una moltitudine di artisti per creare arte con l’ambizione di manifestare qualcosa di unico, bello, strano e affascinante. “Maulén” è il cognome di sua nonna, un membro del popolo Mapuche in Cile, e si traduce “una valle umida”. MAULÉN pubblicherà la seconda parte del suo incredibile EP “El miedo de amar pero igual lo hago” il 7 aprile 2023 su Icons Creating Evil Art. A proposito di “Rostro”, un accattivante inno di quasi dieci minuti, Ibarra dichiara: “Questa è stata la prima canzone che ho scritto per questo album nel 2019. Il testo parla di un legame che ho avuto con una persona che in pochi giorni è sparita per sempre dalla mia vita.  La canzone è un lento e bellissimo monolite in persiano con Behzad Barazandeh alla voce. Con un mood epico e malinconico, la canzone ti conduce in un viaggio verso l’interno, verso la tua oscurità interiore”.

Il video di “Rostro” è stato realizzato da Johan Lundsten, stretto collaboratore di Maulén, che ha un legame molto personale con ciò che ha messo in questo video, come spiega lui stesso: “Il tema del video ha preso forma durante un periodo della mia vita in cui ho preso un grosso spavento per il cancro; ho trovato un enorme nodulo nello stomaco che ha portato a cinque settimane di esami e visite in ospedale. Ho perso mia madre a causa del cancro nel 2016 e ricordo che mi disse che la parte più difficile della malattia era non sapere; aspettare i risultati dei prossimi esami, le prossime prognosi, la prossima percentuale di possibilità di remissione o di crescita. La risposta, indipendentemente da quale fosse, era spesso più facile da affrontare rispetto all’attesa e al non sapere. Continuavo a immaginare il momento in cui avrei ottenuto un risultato e cosa sarebbe accaduto. Non c’era modo di combattere i miei pensieri di morte, così ho scelto di abbracciarli – ho deciso di esercitarmi a morire. Accettare che mi restano solo un paio di mesi, pur non sapendo che è davvero così. Il senso di chiarezza e di gratitudine per ogni singola cosa che mi circondava era stupefacente. Mi sono sentito più vicina che mai ai ricordi di mia madre. È stata anche un’esistenza assolutamente terribile e solitaria, dal momento che non ho detto a nessuno di me per non farli preoccupare prima di sapere con certezza che ero malato – una cosa che in quel momento mi sembrava importante, ma che non sono sicuro rifarei. Dopo cinque settimane di attesa, si è scoperto che si trattava di un muscolo dell’addome estremamente infiammato. Niente cancro. Mi è stata lasciata una seconda possibilità di vita, ma prima di andare avanti avevo bisogno di manifestare queste paure oscure dalla mia mente attraverso l’arte. Quando ho sentito ‘Rostro’, ho capito subito che era il posto giusto. Il video è un viaggio senza parole attraverso la mente, una meditazione sull’assolutezza della morte, una rappresentazione del non ritorno – un’istantanea del sogno febbrile che ho vissuto durante quelle cinque settimane. Mi ha cambiato in modi che non riesco ancora a comprendere appieno, e spero di trovare una connessione con le persone attraverso questo video. Siamo qui per poco tempo, ma non siamo soli”.

Carlos Ibarra ha iniziato la sua carriera come chitarrista e compositore in varie band locali prima di raggiungere l’infamia e la notorietà in tutta la scena metal e punk europea come chitarrista/cantautore/produttore del gruppo death metal Age Of Woe. Con loro ha registrato due album e due EP: “Inhumanform” (Suicide Records, 2013) e “An Ill Wind Blowing” (War-Anthem, 2016). Ha pubblicato musica anche con i Terrorstat, una band con membri dei Walk Through Fire e dei Serpent Omega, e con i Wefring con membri di The Leather Nun, Exhale e Psycore, tra gli altri. Nel 2019, dopo aver trascorso un anno a comporre materiale, Ibarra ha iniziato a lavorare a un disco solista. Ha registrato la musica in una cisterna sotterranea abbandonata da quasi cento anni e situata a venti metri sotto una piccola collina di Göteborg, in Svezia. Si dà il caso che questa cisterna abbia dei magici riverberi naturali che durano fino a diciotto secondi. Lavorare in questo luogo è stata una vera sfida: l’elettricità era limitata, era umido, freddo e pieno di topi e ragni. Non molti ingegneri del suono lo farebbero, ma Carlos Sepulveda (Psycore, Leather Nun) è stato all’altezza del compito. Per quattro magici giorni, Sepulveda e il batterista Stefan Johansson (Abrovinch, Jimmy Ågren) hanno lavorato in questo ambiente incantevole. L’anno successivo, Ibarra si è recato nel deserto del Thar, in India, per trovare la pace e la serenità necessarie a scrivere i testi di queste canzoni, ma è rimasto bloccato lì durante lo scoppio della pandemia Covid-19. Questo fatto è stato di grande ispirazione per i testi del suo prossimo album: “El miedo de amar pero igual lo hago”. Il disco tocca i temi della perdita, dell’eredità e del senso di appartenenza o meno con testi cantati in spagnolo, polacco, arabo, persiano e francese. “El miedo de amar pero igual lo hago” verrà pubblicato in un esclusivo doppio vinile 12”, CD e digitale il 7 aprile 2023 su Icons Creating Evil Art.

Home


http://www.facebook.com/officialmaulen
http://www.instagram.com/officialmaulen
twitter.com/officialmaulen
open.spotify.com/artist/2kXcqUWmDpY8EPmgJGzc8u