Now Reading
MARTINO ADRIANI esce il suo terzo album OCCHI

MARTINO ADRIANI esce il suo terzo album OCCHI

E’ disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming (https://ada.lnk.to/occhi) “OCCHI” (Infecta Suoni&Affini/ADA Music Italy), il nuovo album di MARTINO ADRIANI, anticipato dai singoli “Divano”  “Tanqueray” e “Rospo”. Il disco è disponibile anche in formato CD. Terzo album di inediti del cantautore, il disco parla di storie di amori e di mostri, di occhi e di posti, con una scrittura diretta alle emozioni e una sensibilità pop sfumata qua e là da colori vintage, dissonanti e psichedelici. Il disco contiene 11 tracce e la produzione artistica è firmata Manuele Fusaroli (negli anni producer di The Zen Circus, Bugo, Nada, Luca Carboni, Nobraino, Tre Allegri ragazzi morti, Mezzosangue) e Michele Guberti. Testi e musiche sono di Martino Adriani. Nell’album hanno suonato, oltre ad Adriani, Michele Guberti, Manuele Fusaroli, Ilaria Passatore Argento, Mxx. Questa la tracklist: “Amico Gorilla”, “Rospo”, “Lampadina”, “Mostri”, “Tanqueray”, “Romantici sul serio”, “Scarabocchi”, “Divano”, “Radici”, “Serotonina”, “Venere”.

«“OCCHI” è un album che amo definire ‘cinematografico’, in cui ogni canzone ha un’ambientazione e uno stile di produzione del tutto proprio e differente dagli altri brani. Non riesco a classificare il genere: c’è una sensibilità pop, ma è sfumata, di qua e di là da, da colori dissonanti e psichedelici. Nessuna ‘over produzione’, ma un lavoro dosato, a tratti minimale, che prova ad abbracciare orizzonti non proprio convenzionali. Il tutto è legato da una scrittura che si lascia ispirare dalla potenza di sguardi magnetici e intriganti, teneri e dolci, cupi e bugiardi» afferma Martino Adriani. «In questo album ci sono occhi pieni di bombe di un amico incompreso, occhi che si incontrano, si innamorano e poi si allontanano» continua Martino «Occhi sinceri di una madre, occhi che sorridono ma nascondono affanni. Occhi di un viaggio che passa per Mumbai e per l’Inghilterra, che attraversa l’Italia, da Napoli a Venezia, ma non scorda i paesi di provincia, quelli delle radici. Un viaggio che si conclude in uno sguardo, quello della persona amata, la Venere che riesce a regalarci quiete».

Martino Adriani definisce il suo genere “post-cantautorato”. Ha all’attivo un Ep e due dischi. I migliori riscontri arrivano con “E’ in arrivo la tempesta” del 2019, che viene presentato con intervista e mini live a Rai Radio1. Segue un tour di oltre cinquanta live, in formazione trio, in giro per l’Italia. Apre concerti a Lo stato sociale, Bugo, Giorgio Canali, Diaframma, Giorgio Poi e instaura un legame, consacrato da collaborazioni in diversi ambiti e contesti, con Cristiano Godano, a cui fa da spalla, fra il 2014/2015, in occasione di numerosi showcase, e con Lorenzo Kruger, regista del videoclip del singolo ‘Bottiglie di Chianti’. Il suo nuovo lavoro “OCCHI”, in uscita il 2 Dicembre è anticipato dai singoli “Divano” e “Tanqueray”.
www.facebook.com/MartinoAdrianiCantautore
www.instagram.com/martinoadriani