Now Reading
“MACE FOR MILANO” – DAL TETTO DELLA GALLERIA LA RIPARTENZA DELLA MUSICA

“MACE FOR MILANO” – DAL TETTO DELLA GALLERIA LA RIPARTENZA DELLA MUSICA

MACE FOR MILANO, dal tramonto all’alba: il live set evento andrà online questa sera, lunedì 5 luglio alle ore 21.00 sul canale YouTube dell’artista milanese Mace, uno degli artisti più innovativi del panorama musicale e artistico nazionale e internazionale.
Così Mace in conferenza stampa “Ci ricordiamo tutti le città vuote sotto pandemia, le immagini di una piazza del Duomo di Milano deserta, vederla così ha scioccato tutti. Ed è questo il motivo perché ho scelto il tetto dell’arco trionfale della Galleria Vittorio Emanuele II per un evento che vuole segnare la ripartenza della musica, della cultura”: un evento unico in cui Mace si esibisce per la prima volta in una location davvero unica per il concerto evento “Mace x Milano“. Una location, dicevamo, mai aperta prima per un concerto live, mai prima per un artista. Questa sera, dunque, potremo assistere ad un live unico ed originale, a una vera esperienza di musica e luci in streaming gratuito sul canale YouTube dell’artista, così a proposito della ripartenza dei settori spettacolo e musica “Dobbiamo partire pensando ai nostri bisogni, alle famiglie e alla comunità. Le parole sono una bella cosa ma lo sono maggiormente le immagini, questo del 5 sarà un evento straordinario.

Così il Sindaco di Milano, Beppe Sala, in conferenza stampa “Il mondo della musica e dello spettacolo ha sofferto moltissimo e credo sia il momento di ripartire con slancio, la magia del luogo scelto – della location dell’evento –  è insostituibile, unica”.   E ancora, ironicamente – “Sono venuti da me con questa modesta richiesta di utilizzare la terrazza che sovrasta la galleria”, ci dice in conferenza stampa sorridendo – “E noi abbiamo detto di sì, per la qualità della proposta e dell’artista ma anche per l’importanza, per le istanze che si stanno portando avanti verso il mondo dello spettacolo che ha sofferto tantissimo e che ora ha bisogno di ripartire con slancio. Abbiamo molti giovani in giro per la città, a volte pensiamo anche troppi la sera, ma perché non hanno magari la possibilità di andare nei locali, di sentire musica. E questo non va bene. Ascoltando la parte più giovane della città sento che c’è bisogno di ridargli delle possibilità. E qui la bellezza delle immagini spiegano molto di tutto questo”.
Questo ha dichiarato il Sindaco Beppe Sala durante la conferenza stampa di presentazione.

Dopo il silenzio, ciò che meglio descrive l’inesprimibile è la musica. In un momento in cui si riparte con i luoghi di cultura, con la musica e con i live, un evento pregevole questo di questa sera alle 21.00 da Milano.  Il mondo senza un po’ di musica e poesia sarebbe un luogo inospitale e privo di fantasia, è davvero questo lo spirito positivo e l’energia che animano la conferenza stampa per la presentazione di questo progetto di grande qualità.
“La registrazione dell’evento si è svolta dal tramonto all’alba, ma il set montato dura 50 minuti. Ci sono voluti mesi di preparazione e l’impiego di una troupe di 50 persone per preparare questo progetto. Volevamo che fare un concerto che fosse “patrimonio di tutti”, per questo è gratuito e senza sponsor così da esprimere al massimo la ripartenza” – ha aggiunto Claudio Ferrante, CEO di Artist First.
Sul palco insieme a Mace ci saranno grandi nomi come Gemitaiz, Rkomi, Colapesce, Venerus e Joan Thiele insieme ai musicisti Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours, Enrico Gabrielli e Danny Bronzini.

Come hai scelto gli artisti che ti accompagnano durante l’evento?
Mace: “Scelgo gli artisti perché amo la loro musica, il linguaggio e mi piace mescolare mondi artistici completamente diversi. Accoppiate strane che ho creato perché ci vedevo un filo conduttore nonostante facessero cose diverse. Nella live session, invece, ci sono quelli più stretti a me con i quali vivo un rapporto quotidiano”.
E ancora, il tratteggio dell’artista – “Era un’occasione troppo magnifica questa per non coglierla. Negli ultimi anni nessuno ha avuto questa possibilità. Sono stati mesi intensi di preparazione, ma poi quando ho visto le immagini e quello che è stato realizzato, sono veramente felice”.

Alessandra Paparelli