Now Reading
LUKA ŠULIĆ – LE QUATTRO STAGIONI DI VIVALDI

LUKA ŠULIĆ – LE QUATTRO STAGIONI DI VIVALDI

luka sulic 2cellos

LA SUPERSTAR DEL VIOLONCELLO LUKA ŠULIĆ 

ANNUNCIA IL SUO PRIMO ALBUM CLASSICO,
UN NUOVO, CORAGGIOSO ARRANGIAMENTO PER VIOLONCELLO
DE
LE QUATTRO STAGIONI DI VIVALDI
L’album, atteso per il 25 OTTOBRE 2019 su etichetta SONY CLASSICAL,
DA OGGI DISPONIBILE IN PRE-ORDER e PRE-SAVE https://lukasulic.lnk.to/VivaldiPR
Prima prova solista per LUKA ŠULIĆ al di fuori dei suoi 2CELLOS
con la prima versione mai arrangiata per violoncello del capolavoro di Vivaldi
Primo singolo e video estratto è

 “LA PRIMAVERA CONCERTO N.1 IN MI MAGGIORE OP.8 – 1. ALLEGRO”
da oggi disponibile in streaming e download https://lukasulic.lnk.to/VivaldiPR         
accompagnata dal video registrato dal vivo all’anteprima mondiale
e visibile al link http://bit.ly/2kueAnR      
Da ottobre in tour mondiale, unica data in Italia
19 NOVEMBRE 2019 – MILANO, TEATRO DAL VERME
Dopo sette anni di tour alla conquista di pubblico e critica fra 4 continenti, come parte del duo 2CELLOS, Luka Šulić ritorna alle sue radici classiche con il primo album solista, in uscita il 25 ottobre su etichetta Sony Classical. Laureato alla Royal Academy of Music a Londra e poi pluripremiato violoncellista, Luka Šulić nel suo primo progetto in studio si cimenta con una delle opere più iconiche della musica classica, una interpretazione appassionata de LE QUATTRO STAGIONI di Vivaldi, prima registrazione mai realizzata dell’intera serie di composizioni in musica barocca riarrangiata per violoncello solista. Da oggi “La Primavera Concerto n°1 in MI maggiore Op. 8 – I. Allegro”, prima traccia dell’album, è disponibile su tutte le piattaforme digitali (al link https://lukasulic.lnk.to/VivaldiPR ) ed esce accompagnata da un video ripreso dal vivo in occasione dell’anteprima mondiale del progetto, online sul canale Youtube ufficiale dell’artista (link http://bit.ly/2kueAnR)
Amo Le Quattro Stagioni sin da quando ero un bambino – dice Luka a proposito del suo nuovo progetto – Ho sempre desiderato suonarlo sul violoncello e come qualcuno sa, mi piacciono le sfide”.
Persino in un capolavoro di musica barocca, Luka Šulić si fa trovare pronto a superare le aspettative e abbattere i confini di genere. Sebbene esistano centinaia di registrazioni tradizionali con violino solista, questa di Luka è la prima versione completa a reinventare – grazie al suo lavoro scrupoloso – tutti e quattro i concerti delle Quattro Stagioni per un violoncello solista.
Si tratta di un’opera molto impegnativa per violino, figurarsi per violoncello, quindi anche per me si è trattato di un processo compositivo lungo e laborioso” aggiunge ancora Luka. “Ho impiegato due anni solo nella preparazione degli arrangiamenti, poco a poco, un tassello per volta. Alla fine spero che chi ascolta sia pervaso dal medesimo entusiasmo che ho provato io nel realizzare questo album e nel trasporre per la prima volta quest’opera iconica di Vivaldi sul violoncello”.
Ad accompagnare Luka Šulić in studio sono gli Archi dell’Accademia di Santa Cecilia, diretti dal Maestro Luigi Piovano, violoncellista a sua volta e direttore musicale nell’Orchestra dell’omonima Accademia in Roma. Piovano, nel commentare la sfida ambiziosa sostenuta da Šulić, sottolinea che se Vivaldi fosse vivo probabilmente direbbe “Wow! Grande idea!”
In tutti i momenti della mia carriera ho sempre cercato di far conoscere a un nuovo pubblico la musica che amo e con la quale sono cresciuto, scegliendo i brani con i quali riesco a stabilire un’intesa emotiva” spiega Luka. “Le Quattro Stagioni di Vivaldi sono immediatamente riconoscibili, per questo li ritengo un punto di accesso perfetto alla musica classica. Credo davvero che possano fare innamorare chiunque di questo genere, quindi non vedo l’ora che l’album esca per suonarlo dal vivo al pubblico in tutto il mondo”.
In contemporanea alla pubblicazione dell’album in ottobre, infatti, Luka Šulić darà il via alla prima parte del suo tour internazionale, con il quale porterà la sua reinterpretazione non solo delle Quattro Stagioni, ma anche delle opere di altri grandi compositori a lui cari (dal Nessun Dorma a Czardas e tante altre), nelle sale concerto più prestigiose in tutto il mondo. Le prime tappe confermate, a partire dal 19 ottobre in Slovenia, lo porteranno ad attraversare Germania, Croazia, Serbia, Austria, Svizzera, Russia e naturalmente Italia, dove Luka Šulić sarà per un solo concerto al Teatro Dal Verme di Milano, il 19 novembre prossimo. Biglietti già in vendita su Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati.

LUKA ŠULIĆ LE DATE CONFERMATE:
DATE LOCATION VENUE
October 19, 2019 Ljubljana, SLOVENIA Cankarjev Dom (soldout!)
October 20, 2019 Ljubljana, SLOVENIA Cankarjev Dom
November 5, 2019 St. Petersburg, RUSSIA DK Lensoveta
November 7, 2019 Moscow, RUSSIA International House of Music
November 19, 2019 Milan, ITALY Teatro Dal Verme
February 5, 2020 Zagreb, CROATIA Lisinski Hall
February 6, 2020 Belgrade, SERBIA Sava Centar
March 15, 2020 Vienna, AUSTRIA Wien Konzerthaus
March 17, 2020 Berlin, GERMANY Philharmonie
March 18, 2020 Wiesbaden, GERMANY Kurhaus
May 1, 2020 Dortmund, GERMANY Dortmund Konzerthaus
May 2, 2020 Zurich, SWITZERLAND Theater 11
May 3, 2020 Munich, GERMANY Philharmonie

ABOUT LUKA ŠULIĆ
Figlio di un violoncellista, Luka suona lo strumento sin dall’infanzia nella natia Slovenia. Gli studi lo portano alla Royal Academy of Music di Londra, dove si laurea nel 2011. Nello stesso anno, lui e Stjepan Huaser realizzano la loro speciale versione crossover per violoncello di “Smooth Criminal” di Michael Jackson: il video diventa virale e lancia il successo dei 2CELLOS a livello mondiale
Prima di questo,
Šulić aveva già ricevuto premi in competizioni musicali di prestigio internazionale come il Lutoslawski International Cello Competition e la European Broadcasting Union “New Talent” Competition, e il Patron’s Award della Royal Academy of Music alla Wigmore Hall nel 2011. Come solista Šulić ha suonato con varie orchestra di fama internazionale, fra le quali la Deutsche Radio Philharmonie, la Australian Chamber Orchestra, la Warsaw Philharmonic e la Russian Symphony Orchestra.
La notorietà crescente dei 2CELLOS porta Šulić e Hauser dapprima ad esibirsi con Sir Elton John nel suo tour mondiale e poi a un contratto discografico con Sony Masterworks che ha fruttato cinque album di grande successo. Come 2CELLOS hanno riempito fino al sold out venue fra le più iconiche al mondo per la musica come Radio City Music Hall a New York, la Royal Albert Hall a Londra, l’Olympia di Parigi, il Budokan a Tokio, la Sydney Opera House, Terme di Caracalla a Roma e l’Arena di Verona.
Canali ufficiali di LUKA ŠULIĆ
Instagram: @LukaSulicWorld
YouTube: /LukaCello
Facebook: @LukaSulicOfficial
Twitter: @LukaSulic

CREDIT: ph. SIMONE DI LUCA