LIVE NON È LA D’URSO: il narratore italiano dei documentari BBC e dei palinsesti di …
La voce dei palinsesti di Rete 4 e dei documentari BBC
ANDREA PIOVAN
SI RICONFERMA VOCE UFFICIALE DEI SERVIZI DI
LIVE NON È LA D’URSO
In onda da domenica su Canale 5
Dopo il grandissimo successo ottenuto nella stagione appena conclusa, ANDREA PIOVAN si conferma la voce ufficiale dei servizi di LIVE NON È LA D’URSO, notissimo talk show in onda su Canale 5.
Voce già molto conosciuta nel piccolo schermo, Andrea Piovan è il narratore italiano dei documentari BBC (tra cui anche l’evento Planet Earth 2), la voce di moltissime campagne pubblicitarie e sui canali sportivi, nonché di campagne social, di personaggi di alcuni dei video game più conosciuti e del mitico Capo di Art Attack.
“Per LIVE NON È LA D’URSO, insieme agli autori, abbiamo dato vita a un doppiaggio unico nel suo genere – racconta Andrea Piovan – che definirei in 4 parole: STUPORE, DRAMMA, MERAVIGLIA e VERITÀ. Con il doppiaggio cerchiamo di dare una certa leggerezza anche a argomenti molto seri e pesanti, andando a creare un contrasto tra la voce, che è quasi sul filo del comico, tanto è esagerata, e la drammaticità delle immagini, proprio come si fa nel teatro”.
Dove trovare la voce di Andrea Piovan: è la voce narrante italiana dei documentari BBC, tra cui Wild Atlantic, Wild Alaska, Wild Patagonia, Wild India, Wild France, Mountains Above the clouds, Operation Iceberg. Tra i documentari BBC doppiati c’è anche la serie evento Planet Earth 2; trasmessa in prima tv su Rete 4 all’inizio del 2017, nei suoi 3 appuntamenti in prima serata è stato uno dei documentari naturali più guardati. È stato la voce ufficiale di Discovery Channel, CNN ITALIA, Cartoon Network, Boomerang, National Geographic, ESPN CLASSIC SPORTS e Euronews. Per due anni consecutivi è stata la voce del Sondrio Festival, dove tiene una vera e propria scuola di doppiaggio riservata agli alunni delle scuole. È la voce ufficiale di Domenica Live, il programma domenicale di Canale con Barbara d’Urso, di Giallo Zafferano con Cristina Chiabotto e voce dei documentari di Focus; è la voce ufficiale delle campagne tv nazionali 2018/2019 di tutti i prodotti Reckitt Benckiser: CALGON, NAPISAN, BENAGOL, VANISH, BENACTIVE FINISH, GAVISCON, DUREX, WOOLITE. È la voce ufficiale delle campagne cinema, radio, e tv 2018/2019 di Porsche Italia e quella delle campagne Social Media 2018/2019 Benetton, Deutsche Bank. In ambito videogiochi è stato il doppiatore di Liquid Snake (uno degli antagonisti principali) in Metal Gear Solid; ha prestato la sua voce ad alcuni dei personaggi della serie Spyro The Dragon e Crash Bandicot. Ha partecipato al doppiaggio di altri videogiochi come: Ape Escape, MediEvil, Destrega e molti altri. È stato anche voce del pupazzo Il Capo di Art Attack.