Now Reading
LEGEND OF MORRICONE 30/7 Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) con ENSEMBLE SYMPHONY ORCHESTRA

LEGEND OF MORRICONE 30/7 Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) con ENSEMBLE SYMPHONY ORCHESTRA

The Legend of morricone DB ESO

Legend of Morricone

Omaggio al grande compositore scomparso e alle sue più amate colonne sonore
 
Ensemble Symphony Orchestra a Mont’Alfonso sotto le stelle

Giovedì 30 luglio 2020 – ore 21,15
Fortezza di Mont’Alfonso – Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)

Direttore
GIACOMO LOPRIENO
Voce recitante
MATTEO TARANTO
Solisti
STEFANO BENEDETTI (tromba)
FERDINANDO VIETTI (violoncello)
Ospiti
ANNA DELFINO (soprano)
ATTILA SIMON (violinista del Circle du Soleil)

Ennio Morricone ci ha lasciati, le sue composizioni restano una eredità senza tempo.

A poche settimane dalla scomparsa, l’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno rende omaggio al maestro delle colonne sonore con “The Legend of Morricone Vol. 2”, giovedì 30 luglio (ore 21) alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo Garfagnana (Lucca) nell’ambito del festival Mont’Alfonso sotto le stelle.

Dopo lo straordinario successo riscosso con “The Legend of Morricone” – oltre 50 sold out in Italia e in Europa – l’Ensemble Symphony Orchestra torna dal vivo con uno spettacolo interamente rinnovato. Il viaggio continua attraverso melodie scolpite nella memoria collettiva: da “Sacco e Vanzetti” a “Maddalena” da “The Untouchables” a “Canone inverso”. E poi, la potenza evocativa di “La leggenda del pianista sull’oceano”, “C’era una volta il West”, “Nuovo cinema Paradiso”, “The Hateful Eight”, “C’era una volta in America”, “Per qualche dollaro in più”, “Malena”, “Mission” nella versione di Dulce Pontes e altri, indimenticabili, brani.

70 milioni di dischi venduti nel mondo, sei nomination e due Oscar vinti, tre Grammy Award, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro fanno di Ennio Morricone uno dei maggiori compositori di tutti i tempi.

Il nuovo tour “The Legend of Morricone Vol. 2” allinea una formazione di primissimo livello composta da 30 elementi, con solisti e prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane, come il violoncello del Maestro Ferdinando Vietti e la tromba del Maestro Stefano Benedetti e due ospiti d’eccezione: il soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell’opera, che fa rivivere l’emozione del “Deborah’s Theme” da “C’era una volta in America” e il violinista del Cirque du Soleil, Attila Simon, che esegue il concerto interrotto per violino da “Canone Inverso”. Ad accompagnare il pubblico dando voce ai personaggi e alle ambientazioni è l’attore Matteo Taranto.

L’Ensemble Symphony Orchestra si avvicina alla musica di Morricone dopo importanti collaborazioni nazionali e internazionali: da Franco Battiato a Luis Bacalov, passando per Renato Zero, Andrea Bocelli, Robbie Williams, Nile Rodgers, Sam Smith, Sting, Max Gazzè, Mario Biondi e tanti altri. Con oltre seicento concerti tra Italia, Svizzera, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e Belgio, l’Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno presenta una grande versatilità e attenzione per ogni tipo di musica, con un repertorio che spazia dalle arie d’opera più conosciute alle colonne sonore di film di fama mondiale (“Frozen, “Harry Potter”, etc.).

I biglietti – posto unico 10 euro esclusi diritti di prevendita – sono in vendita la sera dello spettacolo, dalle ore 19.00, presso la biglietteria della Fortezza di Mont’Alfonso. Prevendite sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it, nei punti Boxoffice Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – attenzione, negozi Coop temporaneamente inattivi) e su www.ticketone.it.
A Castelnuovo di Garfagnana prevendite presso la Pro Loco (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007; orario giorni feriali 9.30/13 – 15,30/18,30; domenica e festivi: 10/13 – 16/17.30) e Fidelity Tours (via Baccanelle 7/a).
I portatori di handicap possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente presso il punto vendita Pro Loco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (0583 641007). Si sconsiglia fortemente l’acquisto di un biglietto generico.

Info tel. 0583 641007 – 055 667566 – www.montalfonsoestate.it.

PARCHEGGI, NAVETTE, HANDICAP – In occasione degli spettacoli e delle serate di cinema, sono disponibili i parcheggi gratuiti della Fortezza di Mont’Alfonso (a 600 metri dalla Fortezza) e di piazzale C. Chiappini a Castelnuovo di Garfagnana (zona impianti sportivi, si accede da via Valmaira, chi utilizza il navigatore deve impostare via Valmaira come destinazione). Dai parcheggi di piazzale C. Chiappini è in funzione dalle 18 un servizio bus navetta da/per la Fortezza di Mont’Alfonso, frequenza 15 minuti: è previsto il contributo di un euro a persona, i fondi saranno destinati a progetti di assistenza e solidarietà a cura delle associazioni di volontariato di  Castelnuovo di Garfagnana.
I portatori di handicap hanno un parcheggio riservato a piazzale C. Chiappini e un servizio bus navetta dedicato, con assistenza. Info e prenotazioni presso la Pro Loco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (tel. 0583 641007) dove, lo ricordiamo, sono reperibili anche i biglietti per i portatori di handicap.

MONT’ALFONSO SOTTO LE STELLE – Un festival nuovo di zecca tra le secolari mura della Fortezza di Mont’Alfonso. Mont’Alfonso sotto le stelle nasce dalla sinergia tra Regione Toscana, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Unione Comuni Garfagnana, PRG e Amandla Productions con il patrocinio della Provincia di Lucca e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca. Sponsor: Conad Nord Ovest. Partner: Cartiere Carrara, Tuscany – La bellezza della carta, Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Guidi Gino SpA, Numeria Sgr SpA, Lunardi Movimento Terra. Media partner: Noitv, Radio Bruno.

Info spettacolo
Fortezza di Mont’Alfonso – Castelnuovo di Garfagnana – Lucca
Tel. 0583 641007 – www.montalfonsoestate.it
http://www.turismo.garfagnana.eu
http://www.castelnuovogarfagnana.org

Prevendite
A Castelnuovo di Garfagnana presso
–    Pro Loco (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007; orario giorni feriali 9.30/13 – 15,30/18,30; domenica e festivi: 10/13 – 16/17.30)
–    Fidelity Tours – via Baccanelle 7a  – orario: lun/ven 9/13
Nei punti vendita di Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita (negozi Coop temporaneamente inattivi)
Online su www.ticketone.it

Portatori di Handicap
I portatori di handicap possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente presso il punto vendita Pro Loco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (0583 641007). Si sconsiglia fortemente l’acquisto di un biglietto generico.