Now Reading
L’economista Leonardo Becchetti autore del blog su Repubblica “La felicità sostenibil …

L’economista Leonardo Becchetti autore del blog su Repubblica “La felicità sostenibil …

Mercoledì 27 maggio, ore 11
MAUS – Istituto Maria Ausiliatrice

Il MAUS, Liceo Economico Sociale Maria Ausiliatrice conferma il suo interesse per il tema dell’economia sostenibile ospitando mercoledì 27 maggio alle ore 11 in un incontro aperto al pubblico e agli studenti l’economista Leonardo Becchetti per una riflessione sulla cittadinanza economica.
 
Leonardo Becchetti, ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università Tor Vergata, presidente del Comitato Scientifico NEXT e autore del blog su Repubblica.it “La felicità sostenibile” presenterà agli studenti il suo ultimo libro “Next. Una nuova economia è possibile”.
 
“Il tema dell’Expo 2015 ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’ è senz’altro indovinato e di successo” ha detto Becchetti dopo la visita al Padiglione Zero: la fame non è un problema logistico. “Mettere al centro il cibo, e non qualcosa di più astratto, consente di stuzzicare la curiosità e i palati dei visitatori che si aggirano tra i padiglioni. Sarebbe però bello se da questa iniziativa partissero delle iniziative più concrete e meno dichiarazioni di principio per rendere il sistema economico più ambientalmente e socialmente sostenibile”.
 
Promosso in collaborazione con la Fondazione Lanza, l’evento intende celebrare il bicentenario della nascita di Don Bosco con una riflessione sull’intreccio tra economia, etica e responsabilità. I giovani possono concretamente cambiare l’economia e promuovere uno stile di convivenza responsabile e solidale.
 
L’Istituto Maria Ausiliatrice, che ha attivato da alcuni anni il Liceo Economico Sociale, ha recentemente aderito a NeXt, associazione fondata da Becchetti che ha come scopo quello che porre  l’attenzione sulla dignità dell’uomo e la tutela dell’ambiente per contribuire a promuovere un futuro di giustizia e felicità.Il Dott. Matteo Mascia della Fondazione Lanza, Coordinatore del Progetto Etica e Politiche Ambientali della Fondazione Lanza, introdurrà l’incontro aiutando gli studenti a contestualizzarlo all’interno dell’Esposizione Universale in corso a Milano.
 
L’iniziativa si inserisce nell’offerta formativa del Liceo MAUS, che, con il suo indirizzo economico sociale, punta alla sensibilizzazione e a una comprensione più profonda dei temi economici, con un taglio etico: l’obiettivo è quello di insegnare discipline giuridiche, economiche e sociali elaborando socialmente ed eticamente i problemi del nostro tempo, ponendo attenzione alla prevenzione del disagio e con una grande fiducia nel potere trasformante dell’educazione.


http://www.liceoausiliatricepd.it