Now Reading
LA XXIII EDIZIONE DI ABBABULA FESTIVAL. 28, 29 e 30 LUGLIO – 2 e 3 AGOSTO A SASSARI

LA XXIII EDIZIONE DI ABBABULA FESTIVAL. 28, 29 e 30 LUGLIO – 2 e 3 AGOSTO A SASSARI

La XXIII edizione del Festival Abbabula è pronta a proporsi a una platea che ha voglia di musica e di emozioni fronte palco. Cinque serate in programma a Sassari il 28, 29 e 30 luglio, 2 e 3 agosto 2021. Undici artisti si alterneranno sul palcoscenico, fra affermati interpreti della canzone d’autore, artisti isolani e giovani promesse rivelate. Tutti i concerti si svolgeranno a Piazza Moretti, ad eccezione del grande evento di apertura con SAMUELE BERSANI il 28 luglio, spostato a Piazza D’Italia a causa delle numerose richieste di biglietti. Il Festival Abbabula è organizzato dalla cooperativa Le Ragazze Terribili, un’impresa culturale tutta al femminile che da oltre 30 anni lavora nel territorio, realizzando progetti, eventi e rassegne che promuovono arte, cultura, musica, portando in Sardegna il meglio della scena nazionale e dando spazio al contempo ai nuovi talenti locali, in un incontro sempre culturalmente fertile e valorizzante. Dalla raffinatezza di Samuele Bersani che incarna alla perfezione il dna del festival e della grande musica d’autore, a Fatoumata Diawara, musicista ivoriana dalle forti idee e dal grande carisma che interpreta in musica un’Africa narrata senza compromessi. Dal fenomeno Ariete, songrwriter che con le sue canzoni ha stregato le nuove generazioni e che spopola in rete, all’omaggio a Domenico Modugno pensato in jazz e affidato all’estro e alla sapienza degli “Uomini in Frac”: Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax), Fabrizio Bosso (tromba), Rita Marcotulli (pianoforte), Furio Di Castri (contrabbasso) e Mattia Barbieri (batteria).

Si comincia mercoledì 28 luglio alle 21,00 con il “Cinema Samuele tour” di SAMUELE BERSANI.
Giovedì 29 spazio a due grandi interpreti femminili con la brasiliana di nascita e portoghese d’adozione CAROL MELLO – un mix di world music e musica d’autore contaminato dalle innumerevoli esperienze vissute in giro per il mondo – e FATOUMATA DIAWARA, cui spetterà il set di apertura della serata.
Il 30 luglio i sassaresi BANDITO, CLAUDIA CANU e LA PLONGE scalderanno e coinvolgeranno la platea in attesa dello show di ARIETE.
Lunedì 2 agosto ancora nuovi suoni con le atmosfere di ASTRO, rapper e cantautore di Sassari fresco della menzione al Premio InediTO di Torino, concorso letterario, nella categoria Testo Canzone, di BLUEM, il progetto di Chiara Floris, giovane cantautrice e produttrice sarda ma trapiantata a Londra, e l’atteso show di LOW-RED, uno dei nomi più caldi e attesi del panorama isolano. Low-Red, al secolo Mario Serra, ha appena rilasciato il suo secondo progetto da solista “Mario II” che sta ottenendo ottimi risultati in ambito regionale e nazionale.
Serata conclusiva il 3 agosto, con l’omaggio a Domenico Modugno di “UOMINI IN FRAC”, PEPPE SERVILLO (voce), JAVIER GIROTTO (sax), FABRIZIO BOSSO (tromba), RITA MARCOTULLI (pianoforte), FURIO DI CASTRI (contrabbasso), MATTIA BARBIERI (batteria). L’ensemble, che concentra l’estro di alcuni dei più grandi musicisti italiani, darà vita ad un ricordo denso, intenso, di una delle più grandi voci italiane di tutti i tempi.

Il Festival Abbabula è rock, è indie ed è musica autorale, è come l’anima delle Ragazze Terribili, un gruppo di imprenditrici che da oltre venti anni diffonde cultura e lavoro. Il festival ha sempre cercato la valorizzazione del territorio e degli artisti locali. In ogni edizione, al fianco degli headliner, vengono presentate le migliori proposte sarde presenti, un lavoro di ricerca e scouting che da opportunità ad artisti emergenti e locali di salire sul palcoscenico di Abbabula, sul quale trovano spazio per far conoscere la loro arte e il loro messaggio. Messaggi dirompenti e carichi di coinvolgimento come quelli di Low-Red che a Londra ha affinato il suo talento e approfondito la cultura hip hop & rap sino a colorarla del suo essere e della sua musica. E poi ancora il riconoscibile e affidabile sound dei sassaresi La Plonge e di Astro, l’energia di Bluem, che torna a far sentire la sua voce sull’Isola, Bandito (Antonio Meleddu) e Claudia Canu, due interessanti espressioni del fare musica made in Sassari.

I biglietti delle serate sono disponibili in prevendita a un costo inferiore a quello del botteghino il giorno dello spettacolo, nell’ottica del “chi prima compra più risparmia”. Anche in virtù delle necessarie attenzioni da deviare al rispetto delle norme anti Covid-19, è consigliabile evitare assembramenti e ricorrere alla prenotazione che oltre alla tutela della persona, garantisce anche un risparmio sul prezzo dei tagliandi. Info e prenotazioni allo 079/278275, aggiornamenti sui profili Facebook e Instagram Le Ragazze Terribili. Il festival, organizzato a Sassari dalla cooperativa tutta al femminile Le Ragazze Terribili, è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, dal Comune di Sassari, dalla Fondazione di Sardegna ed è l’unico evento sardo rientrato nel quadro dei finanziamenti del bando SCENA UNITA – per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo, un fondo privato gestito da Fondazione Cesvi – organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985 – in collaborazione con La Musica Che Gira, Music Innovation Hub e Associazione “Il Corso”.

Organizzazione e Direzione Artistica: Le Ragazze Terribili
Per info e biglietti – Tel. 079.278275 – info@leragazzeterribili.com
https://www.festivalabbabula.com/

LE RAGAZZE TERRIBILI: DA 30 ANNI EVENTI SUL TERRITORIO
È un’impresa culturale al femminile, un gruppo che lavora insieme da 30 anni e che ha saputo trasformare il proprio sogno in un’esperienza professionale solida e di successo. Le Ragazze Terribili promuovono e valorizzano il territorio in cui operano, la regione Sardegna, con la quale hanno instaurato un dialogo costante finalizzato a recepirne le tendenze, le istanze e i talenti. SI occupano di organizzare eventi nel loro complesso, a partire dalla loro ideazione, progettazione e pianificazione fino alla messa in opera e realizzazione finale. Dal 1996 curano la direzione artistica e l’organizzazione del Festival Abbabula, il più importante evento in Sardegna dedicato alla musica e alle parole d’autore che in oltre 20 anni ha portato a Sassari il meglio della scena musicale nazionale ed internazionale. Curano inoltre l’organizzazione di due festival letterari, Sulla Terra Leggeri e Florinas in Giallo, entrambi eventi di rilievo regionale che negli anni hanno richiamato migliaia di spettatori da tutta l’isola. Investono risorse ed impegno nella realizzazione di produzioni originali, spettacoli di musica, danza e teatro, album musicali e cortometraggi, nati e realizzati dall’incontro di realtà artistiche del nostro territorio. Credono infatti nel valore dell’incontro e del confronto, nella nascita di sinergie tra artisti ed operatori, nell’importanza del fare sistema per la realizzazione di prodotti originali e di qualità.