Now Reading
KEEMOSABE: esce il 19 novembre il nuovo singolo Whatever We Were

KEEMOSABE: esce il 19 novembre il nuovo singolo Whatever We Were

KEEMOSABE in uscita il 19 novembre per UMA Records/Skeleting Enterprises il nuovo singolo WWW (Whatever We Were)

Influenze elettroniche guidano l’ascoltatore in un inno a sentirsi liberi di seguire la propria strada

WWW (Whatever We Were) è il nuovo singolo dei Keemosabe in uscita venerdì 19 novembre per UMA Records/Skeleting Enterprise. Dopo un’estate trascinata dal singolo Hey Brother, in un inedito sodalizio musicale con il calciatore dell’Inter e della nazionale olandese Stefan De Vrij, culminato con la copertina della playlist di Spotify Rock Italia, la band torna con un brano che invita a seguire la propria voce interiore, anche quando il mondo sembra remare contro.

Suoni oscuri e sfumature elettroniche inedite per il gruppo accompagnano il messaggio dei Keemosabe, in un inno a credere alle proprie sensazioni, a sentirsi liberi, ad allontanarsi dalle cattive influenze. In un mondo in cui la critica è a portata di clic, la band invita a seguire la propria strada: la spensieratezza non è una cosa immediata né facile, ma uno sforzo da perseguire ogni giorno cercando di guardare anche al passato con occhi nuovi, spesso più oggettivi.

Tra un’attitudine internazionale rinnovata e una sperimentazione rivolta a tutte le sfumature dell’alt-rock, WWW (Whatever We Were) definisce l’episodio più maturo e conscious dei Keemosabe.

CREDITS

Composer: Alberto Cottafavi, Andrea Guarinoni, Sebastiano Vecchio
Lyricist: Alberto Cottafavi
Producer: Andrea Guarinoni, Gianluca Massimo
Registrato e mixato da: Gianluca Massimo presso Accademia del Suono Milano ed AIR Studios London
Mastering: Cicely Baston presso AIR Studios London

BIO

Tra le sponde del Lago Maggiore e i sobborghi di Londra nascono nel 2016 i Keemosabe. Tra melodie pop, groove pulsante e riff suadenti. Nel 2019 esce il primo self-titled EP, registrato presso gli Abbey Road Studios di Londra e risultato di una profonda ricerca di identità musicale, che va a omaggiare quattro decadi di grande musica del secolo scorso.

Il singolo estratto Out of the City (Pt.1), uscito nel marzo 2019 in anteprima con il magazine statunitense New Noise Magazine, è stato premiato ai Roma Videoclip Awards come miglior video italiano indipendente, ed è stato inserito tra le nuove proposte Rock di VEVO e Tim Music. Il leggendario periodico Clash Magazine ha giudicato il loro EP come un “delicious mixture of dancefloor burners and precocious songwriting”.

Il 2019 vede anche la pubblicazione della colonna sonora del film Sturling, presentato in festival di tutto il mondo e vincitore di diversi premi. A settembre dello stesso anno appaiono in televisione nella tredicesima edizione di X- Factor Italia, con grandi elogi da pubblico e stampa, come Rolling Stone, che li definisce “una band vera, lo si capisce dal suono amalgamato e dalla consapevolezza artistica. Non è mica poco, soprattutto in tempi di carestia”. Nell’autunno 2019 entrano in studio per incidere il primo album, registrato nel naturalistico “La Sauna Recording Studio” e poi ultimato dal vincitore del premio Grammy Tommaso Colliva, già produttore di MUSE, Calibro 35 e Afterhours.

Con oltre settecentomila streams, e un’attitudine che guarda all’estero, in questi anni i Keemosabe si sono esibiti in leggendari locali e festival di grandi centri urbani come New York, Roma, Amsterdam, Milano e Londra, anche in apertura ad artisti italiani ed internazionali (I AM GIANT, Canova, Fulminacci e Kristeen Young).

Il 9 luglio è uscito il singolo “Hey brother”, un brano in featuring con Stefan De Vrij, miglior difensore della serie A.

instagram.com/keemosabe.band/ – facebook.com/keemosabeband/