Now Reading
JOOLS HOLLAND – Il nuovo album stellare “Pianola, Piano & Firends”

JOOLS HOLLAND – Il nuovo album stellare “Pianola, Piano & Firends”

Il celebrato musicista, bandleader e conduttore televisivo Jools Holland ha riunito un’ improbabile line-up di musicisti, ognuno un maestro del proprio strumento, per il suo nuovo album PIANOLA. PIANO & FRIENDS. Un tributo amorevole alle chiavi nere e bianche che sono diventate sinonimo di Holland e i suoi strabilianti show. PIANOLA. PIANO & FRIENDS, disponibile per il pre-order ora, sarà pubblicato il 19 novembre via Warner Music su CD, doppio LP e tutte le principali piattaforme streaming.

Il nuovo PIANOLA. PIANO & FRIENDS di Jools Holland celebra la comunità e la convivialità che il piano ispira. Al centro dell’album c’è l’eponima pianola che era una volta di proprietà di sua bisnonna Rosie. La pianola devastata dalla guerra di Rosie una volta intratteneva gli ospiti nel suo soggiorno prima che un giovane Holland iniziasse a imparare a suonarla, facendo brillare il suo amore e questo stesso album. Un campione di musicisti in tutto il mondo, Holland ha riunito una davvero unica line-up formata dai più grandi artisti nel loro campo, dall’impareggiabile pianista Lang Lang al maestro della chitarra David Gilmour come anche i talenti vocali Ruby Turner e Gregory Porter, per questo album espansivo, dimostrando la vibrante versatilità e virtuosità al piano.

Con sette tracce scritte da Holland stesso, l’album è stato prodotto dal polistrumentista Nitin Sawhney, che ha ricevuto l’ Ivor Novello’s Lifetime Achievement Award nel 2017 e del quale  la visione distintamente  creativa ha dato forma all’album, come anche la produttrice di una vita di Jools Laurie Latham con una traccia co-scritta e prodotta da Mousse T.

Dopo una breve introduzione da Jools stesso, l’inimitabile Trombone Shorty insieme alla Rhythm & Blues Orchestra, si addentra nel pieno swing di ‘Morris Dance’ mentre Holland suona a fianco allo charm senza sforzi di Booker T. in ‘Rockin’ Lock-in’.  Due veri titani musicali fanno inoltre una comparsa in PIANOLA. PIANO & FRIENDS con Tom Jones che contribuisce con una bellissima, commovente performance in ‘Forgive Me’, supportato dal coro delle London Contemporary Voices e The Rhythm & Blues Orchestra, mentre David Gilmour mette in mostra la sua abilità alla chitarra nello struggente ‘Blues For The End Of Time’, incorniciato dagli interessanti tocchi sonori di Dhani Harrison.

Il nominato al premio Mercury Moses Boys fa due apparizioni, prima al fianco di YolanDa Brown nel contaminato dal reggae ‘Surfin’ e poi con la certificata leggenda Herbie Hancock in ‘St Louis Blues’. Un altro maestro del piano, Lang Lang, flette le sue dita sulla perfetta ‘Love Letter to Groningen’ mentre Gregory Porter regala una potente performance del classico brano ‘Mona Lisa’, registrato al Royal Albert Hall dello show per il 25esimo Later with…Jools Holland’s a settembre 2017.

Insieme alle solite star che collaborano con Holland come Ruby Turner, che Jools accompagna alla pianola originale di Grandma Rosie, Jamie Cullum e Nitin Sawhney, altre star di PIANOLA. PIANO & FRIENDS includono il maestro blues Joe Bonamassa, il pioniere tedesco house e produttore Mousse T., Rick Wakeman degli YES e il rilevante talento Ayanna Witter-Johnson. In un momento davvero speciale nell’album Holland dedica un tributo al suo caro amico Dr. John con la pubblicazione postuma di ‘Boogie Woogie Twins’. Un duo diabolicamente difficile scritto da Jools e Dr. John, la coppia lasciò a bocca aperta il pubblico di New York nell’ottobre 1988 quando eseguirono il pezzo live per lo show americano Night Music.

PIANOLA. PIANO & FRIENDS è stato principalmente registrato al Helicon Mountain, Greenwich, e i Dairy Studios, Brixton, con una registrazione aggiuntiva al Buckjump Studio, New Orleans, Shanghai Vocational School of Contemporary Music, China, e Peppermint Pavillon, Hannover, Germania.

Commentando la pubblicazione di PIANOLA. PIANO & FRIENDS, Jools Holland afferma “sono onorato di aver inciso questo album con i più grandi musicisti e cantanti dei nostri giorni. In più così grato al mio amico di una vita, il piano, per averlo reso possibile”.

 Nitin Sawhney ha aggiunto: “è stato un così grande onore e privilegio aver ricevuto la richiesta di Jools per salire a bordo come produttore del suo nuovo album ‘PIANOLA.PIANO & FRIENDS’. Jools ed io ci siamo incontrati molte volte durante gli anni sia facendo jam insieme in Later che nei suoi show in radio, per la Proms al Royal Albert Hall o tramite amici in comune. Condividiamo un amore in comune per il piano e per la ricca varietà di suoni, possibilità e arte che possono essere raggiunte da frequenze e vibrazioni delle sue chiavi e corde. Guardando i processi mentali di Jools e la totale dedizione alla sua arte è stato particolarmente intenso durante questo periodo folle di lock down. Stavamo costantemente cercando nuovi modi in cui potevamo continuare a ottimizzare le collaborazioni di Jools tramite l’abitudine di lavorare con tecnologie e tradizioni sia nuove che antiche. È stata una gioia dall’inizio alla fine e sento che il viaggio sonoro dell’album racchiude perfettamente il piacere che abbiamo provato durante la sua creazione”.

 

TRACKLISTING

CD

  1. Instructions*
  2. Jools Holland ‘Morris Dance feat. Trombone Shorty and The Rhythm & Blues Orchestra’*
  3. Booker T. ‘Rockin’ Lock-in feat. George Latham’*
  4. Tom Jones ‘Forgive Me feat. London Contemporary Voices and The Rhythm & Blues Orchestra’*
  5. David Gilmour ‘Blues For The End Of Time feat. sonic space design by Dhani Harrison’*
  6. Jools Holland ‘Hard Times feat. David Sanborn and The Rhythm & Blues Orchestra’
  7. YolanDa Brown ‘Surfin’ feat. Moses Boyd and The Rhythm & Blues Orchestra Horn Section’
  8. Lang Lang ‘Love Letter To Groningen’
  9. Herbie Hancock ‘St. Louis Blues feat. Moses Boyd’
  10. Gregory Porter ‘Mona Lisa’
  11. Joe Bonamassa ‘Requiem feat. Gilson Lavis and Pino Palladino’
  12. John ‘Boogie Woogie Twins feat. Omar Hakim and Marcus Miller’
  13. Jools Holland ‘Prelude No 1 in C Major feat. The Rhythm & Blues Orchestra’
  14. Jamie Cullum ‘Ghost In The Piano’
  15. Ayanna Witter-Johnson ‘To Whom It May Concern’
  16. Jools Holland ‘Etude 53’*
  17. Mousse T. ‘Do The Boogie feat. The Rhythm & Blues Orchestra Horn Section’
  18. Moses Boyd ‘Abide With Me’
  19. Rick Wakeman ‘Rockin’ The Boogie feat. The Rhythm & Blues Orchestra’
  20. Nitin Sawhney ‘Worst Man In London’ feat. Anna Phoebe and London Contemporary Voices’
  21. Ruby Turner ‘The Piano feat. Nan’s pianola’*

*Written by Jools Holland

 

2LP

SIDE A

  1. Instructions
  2. Jools Holland ‘Morris Dance feat. Trombone Shorty and The Rhythm & Blues Orchestra’
  3. Booker T. ‘Rockin’ Lock-in feat. George Latham’
  4. Tom Jones ‘Forgive Me feat. London Contemporary Voices and The Rhythm & Blues Orchestra’
  5. David Gilmour ‘Blues For The End Of Time feat. sonic space design by Dhani Harrison’

SIDE B

  1. Jools Holland ‘Hard Times feat. David Sanborn and The Rhythm & Blues Orchestra’
  2. YolanDa Brown ‘Surfin’ feat. Moses Boyd and The Rhythm & Blues Orchestra Horn Section’
  3. Lang Lang ‘Love Letter To Groningen’
  4. Herbie Hancock ‘St. Louis Blues feat. Moses Boyd’
  5. Gregory Porter ‘Mona Lisa’

SIDE C

  1. Joe Bonamassa ‘Requiem feat. Gilson Lavis & Pino Palladino’
  2. John ‘Boogie Woogie Twins feat. Omar Hakim & Marcus
  3. Jools Holland ‘Prelude No 1 in C Major feat. The Rhythm & Blues Orchestra’
  4. Jamie Cullum ‘Ghost In The Piano’
  5. Ayanna Witter-Johnson ‘To Whom It May Concern’

SIDE D

  1. Jools Holland ‘Piano – Etude 53
  2. Mousse T. ‘Do The Boogie feat. The Rhythm & Blues Orchestra Horn Section’
  3. Moses Boyd ‘Abide With Me’
  4. Rick Wakeman ‘Rockin’ The Boogie feat. The Rhythm & Blues Orchestra’
  5. Nitin Sawhney ‘Worst Man In London’ feat. Anna Phoebe & London Contemporary Voices’
  6. Ruby Turner ‘The Piano feat. Nan’s pianola’

COMUNICATO STAMPA
WARNER MUSIC