Now Reading
JAMES SENESE & NAPOLI CENTRALE “Napoli, il blues e altre storie” @ Bibliot …

JAMES SENESE & NAPOLI CENTRALE “Napoli, il blues e altre storie” @ Bibliot …

Napoli, il blues e altre storie, la leggenda
James Senese in concerto al Festival delle Colline

Mercoledì 20 luglio 2016 – ore 21.30 – biglietto 10 euro
Corte delle Sculture – Biblioteca Lazzerini – Via Puccetti, 3 – Prato
JAMES SENESE &
NAPOLI CENTRALE

(in collaborazione con Prato Estate 2016)

“Sono nato nero suono il sax tenore e soprano, lo suono a metà strada tra Napoli e il Bronx, studio John Coltrane dalla mattina alla sera, sono innamorato di Miles Davis, dei Weather Report e in più ho sempre creato istintivamente, cercando di trovare un mio personale linguaggio, non copiando mai da nessuno… Il mio sax porta le cicatrici della gioia e del dolore della vita”.

James Senese è un artista che non ha bisogno di essere presentato. La sua musica, la sua storia, lo fanno per lui. In quasi cinquant’anni di musica, ha attraversato trasversalmente la canzone leggera italiana, il funk-jazz, il grande cantautorato. E’ una leggenda vivente, oltre che uno dei primi artisti ad aver ingaggiato Pino Daniele, con cui collaborerà ed avrà amicizia vera sino al suo ultimo giorno.

Il progetto “O’ Sanghe” che lo porta mercoledì 20 luglio alla Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini, a Prato, con lo storico ensemble Napoli Centrale (apertura casse ore 19,30 – ingresso dalle ore 20 – inizio spettacolo ore 21,30 – biglietto 10 euro, prevendite www.boxol.it) è il nuovo orizzonte su cui si volge lo sguardo del sassofonista partenopeo, mai fermo due volte nello stesso posto.

All’interno del disco ritroviamo tutti i riferimenti artistici che hanno fatto grande la sua musica, con una rinnovata carica espressiva. Funk, blues, venature jazz, e tanto Mediterraneo, tanta Napoli nelle melodie, nelle storie raccontate: vita, lavoro, lotte quotidiane per la sopravvivenza, amore, fede. In “O sanghe” c’è groove da vendere, come solo James sa.

A settantantun’anni compiuti, James Senese si conferma artista senza tempo, con una riconoscibilità immediata e un cuore intatto, che parla agli ultimi.

Concerto nell’ambito del Festival delle Colline 2016, in collaborazione con Prato Estate.

Festival delle Colline 2016 è organizzato dal Comune di Poggio a Caiano e dalla Regione Toscana in collaborazione con i Comuni di Prato e Carmignano e il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, con il contributo di Publiacqua, Estra S.p.A Prato, Consiag S.p.A. Prato, A.S.M S.p.A. Prato e Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano.

O’ SANGHE  – “Perché O’ SANGHE? Perché rispecchia tutto il dolore della gente che soffre perché senza casa, senza lavoro, senza amore, senza presente e futuro.
Oltre ad avere un forte senso di ribellione e di riscossa nei confronti della società mi trovo sempre più spesso a combattere per i sentimenti perduti. Il mio canto oggi ha molto di religiosità perché nei miei testi mi rivolgo spesso a Dio per chiedergli il perché della nostra sofferenza, il perché dei nostri errori, il perché del nostro sentimento perduto, il perché la vita è un continua lotta piena di menzogne e cattiveria. Con le mie parole gli chiedo il perché non c’è più amore, il perché si ammazza e si tradisce, il perché della mancanza di rispetto per qualsivoglia persona. Dove si andrà a finire? L’uomo non è più uomo, ha perso la ragione. Posso comprendere che si reagisca e si cerchi di difendersi per delle giuste ragioni ma quando si arriva a dannarsi rinnegando ciò che Dio ci ha donato allora vuol dire che il male è penetrato dentro di noi in maniera irreversibile. Nel mondo ci sono infinite guerre, politiche e sociali, volute dai soliti potenti per i propri squallidi interessi ma purtroppo in mezzo a tutto ciò l’uomo non è più uomo, si lascia corrompere molto facilmente perdendo il rispetto di se stesso e degli altri. Una via Dio ce l’aveva indicata attraverso i Dieci Comandamenti ma nessuno li ha rispettati. Dio ci punirà. Lo sta già facendo. Ma forse possiamo ancora salvarci. Ma bisogna “jett ‘o sanghe”.
James Senese

JAMES SENESE – Cenni di vita, di musica – “E’ molto difficile parlare di se stessi, nonostante la mia musica da molti anni dica chi sono, meglio di tante parole. Ciononostante voglio farlo con questo breve scritto.
Sono arrivato all’età di 70 anni felice di questo traguardo. Il tempo è una cosa che assume significato col passare degli anni; da giovane ci fai poco caso, non te ne curi. Ma poi quando comincia a correre cerchi di fissarlo, di rallentarlo. Io lo faccio armato di sax e sentimento.
Sono nato nel 1945, anno della fine della guerra, da padre americano e madre napoletana. Sin da piccolo ho sempre cercato di contrastare quello che ritenevo ingiusto, primo fra tutti il pregiudizio. Sicuramente il colore della mia pelle ha contribuito a sviluppare questo sentimento. Immaginatevi come poteva sentirsi nel 1960 un ragazzo di 15 anni napoletano guardandosi allo specchio, vedendosi diverso dai miei coetanei, e da quello che la società del dopoguerra imponeva. Insomma, ho avuto la mia parte di complessi da superare, cercando di sentirmi uguale agli altri che spesso non mancavano di far notare la mia “diversità”.
Poi un giorno ho scoperto lo strumento che ha cambiato per sempre la mia vita, il sassofono.
Lì ho condensato tutte le mie angosce, le mie paure, soffiandole via, letteralmente. Ho capito che potevo liberarmi di tutti i problemi, che potevo scacciare i timori che attanagliavano la mia anima. Sono di famiglia modesta, per non dire povera. Suonando decisi che avrei voluto parlare degli ultimi, di quelli che non ce la fanno, di quella parte di popolo che vive a testa bassa per portare a casa la pagnotta; ma avrei anche voluto parlare di amore e rispetto per le persone.
Non mi è mai interessato il denaro. Ho rinunciato a contratti importanti che mi avrebbero però fatto tradire quello in cui credevo, e credo ancora; la coerenza e l’onestà artistica.
Credo di essere diventato un buon musicista e un buon compositore, con sentimenti forti, lasciando da parte gli egoismi e i personalismi; ringraziando invece per quello che in 40 anni di musica ho ottenuto.
Di questo devo dire grazie a Dio, alla mia famiglia, che mi hanno dato la forza e i giusti valori. Credo che soltanto il rispetto e l’accoglienza dell’“altro”, del diverso, possa contribuire alla pacificazione delle persone, e ci dia quella parte di felicità necessaria per amare il prossimo”.
James Senese
 
PROSSIMI APPUNTAMENTI FESTIVAL DELLE COLLINE – Chiude martedì 26 luglio Badly Drawn Boy, in concerto alla Rocca di Carmignano. Scenario perfetto per esaltare le doti del cantante e compositore britannico lanciato dal folgorante esordio di “The Hour Of Bewilderbeas” oltre che dalla colonna sonora del film “About A Boy”. Da allora altri album e altre musiche per le scene. E un presente che apre al futuro, senza dimenticare il passato.

FESTIVAL DELLE COLLINE 2016
Un po’ black, un po’ white
XXXVII  edizione –  luglio 2016
Concerti e produzioni originali – Colline pratesi

Organizzazione
Comune di Poggio a Caiano
Regione Toscana

In collaborazione con
Comune di Prato
Comune di Carmignano
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci
 
Con il contributo di
Publiacqua
Estra S.p.A Prato
Consiag S.p.A. Prato
A.S.M S.p.A. Prato
Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano

Direzione artistica
Gianni Bianchi

Direzione di produzione
Davide Del Campo

Assistenti di produzione
Francesca Coppini
Anna Beccheroni

Direzione tecnica
Mauro Forte

Coordinamento Assessorato alla Cultura
del Comune di Poggio a Caiano
Luigi Corsetti e Gianni Mazzoni

Illustrazione
Cuore di Cane

Info spettacoli
Tel. 0574 531828  i.aiazzi@centropecci.it
www.festivaldellecolline.com – #colline2016