Now Reading
JAMES SENESE – ESCE IL 25 MAGGIO “ASPETTANNO ‘O TIEMPO”, IL NUOVO …

JAMES SENESE – ESCE IL 25 MAGGIO “ASPETTANNO ‘O TIEMPO”, IL NUOVO …

ESCE IL 25 MAGGIO
  “ASPETTANNO ‘O TIEMPO”
IL NUOVO DOPPIO LIVE ANTOLOGICO DI
JAMES SENESE NAPOLI CENTRALE
(RIVER NILE RECORDS / ALABIANCA – DISTRIBUZIONE WARNER MUSIC ITALIA)
 

 
CONCERTI DI PRESENTAZIONE
07/06/2018 Napoli – Stadio San Paolo – Concerto per Pino Daniele
11/06/2018 Napoli – Arena Flegrea
16/06/2018 Chiasso (CH) – Festate
25/06/2018 Foiano / San Marco
21/07/2018 Gaeta (LT) – Gaeta Jazz
06/08/2018 Cava de’ Tirreni (SA)
02/09/2018 Angri (SA) – Pomodoria Festival
09/09/2018 Cagliari
11/10/2018 Mestre (VE) – Teatro Toniolo
12/10/2018 Bologna – Locomotiv Club
 
A due anni dal bellissimo “ ’O Sanghe ” (vincitore della Targa Tenco nel 2016 nella sezione album in dialetto), e dopo oltre 200 concerti che in altrettanto tempo lo ha portato a girare l’Italia e l’Europa, l’instancabile artista partenopeo pubblica il doppio cd live ““ASPETTANNO ‘O TIEMPO”.
 
Il disco è stato registrato durante il tour invernale 2017, e contiene tutti i suoi grandi successi oltre due inediti – lo strumentale “Route 66” e “‘LL’AMERICA”, quest’ultimo scritto da Edoardo Bennato per James, e una rilettura di “Manha de Carnaval” di Astrud Gilberto e Herb Otha, qui intitolata “Dint’ ‘o core”.

 
 
E’ il disco che consacra James Senese come uno dei più grandi musicisti italiani degli ultimi 50 anni. E proprio questa cifra ricorre con questo doppio album live ed antologico insieme. Prima volta di entrambe le cose per Senese (live e disco celebrativo), all’interno troviamo tutto il suo mondo musicale, ampissimo e trasversale. Nei cinquanta anni di carriera, passando per i seminali Showmen, i Napoli Centrale (tuttora la formazione che lo identifica), le collaborazioni con l’amico indimenticabile Pino Daniele, James Senese a 73 anni compiuti detta ancora la linea musicale per tutti quegli artisti che vogliono fare della coerenza e del bisogno espressivo i propri riferimenti. Tutto quello che dalla fine degli anni sessanta ad oggi è passato fra i vicoli di Napoli gli deve qualcosa. Nel disco la band eccezionale che è già da tanto il cuore di Napoli Centrale: ERNESTO VITOLO alle tastiere, GIGI DE RIENZO al basso, AGOSTINO MARANGOLO alla batteria, sodali di altissimo livello, che sono, non a caso, la medesima band – Senese compreso – che rese capolavoro un disco come “Nero a metà” di Pino Daniele.
 
“Assettate e nun te ‘ntussecà, ‘o vino è pane ‘e Dio e cu chesto amma campà. ‘O suonno è ‘nu suonno e tu te pierde cu’ ‘sti parole, ca nun vonno fernì. Guardame e canta pure tu appriesso a me, io sto cercanno  a chi me vo’ bene, e ca jurnata senza ‘o sole nun tene culore addore d’ ‘o viento ‘a voce ‘e l’ammore nun tene tiempo ’o tiempo si tu.”   J. Senese
 
SCALETTA DISCO JAMES SENESE “ASPETTANNO ‘O TIEMPO”
 
DISCO 1
 
1) ’NGAZZATE NIRE
2) HEY JAMES
3) MILLE POESIE
4) LL’AMERICA
5) SOTT’E LENZOLE
6) ARO’ VAJE
7) ROUTE 66
8) CHI TENE ‘O MARE
9) ACQUAIUO’
10) ALHAMBRA
 
DISCO 2
 
1) CAMPAGNA
2) DINT’ ‘O CORE (Manha de carnaval)
3) E’ NA BELLA JURNATA
4) LOVE SUPREME
5) VIECCHIE, MUGLIERE, MUORTE E CRIATURE
6) ‘O SANGHE
7) ‘O NONNO MIO
8) SIMME JUTE E SIMME VENUTE
 
 
CREDITI DEL DISCO:
 
Music & Lyrics: James Senese
Lyrics: Franco Del Prete
Music & Lyrics in “Ll’ America”: Edoardo Bennato
Composizione e Arrangiamenti: James Senese
Prodotto da Gigi De Rienzo