Now Reading
IRENE GRANDI – 1\12 GRANDE FESTA PER I 25 ANNI DI CARRIERA

IRENE GRANDI – 1\12 GRANDE FESTA PER I 25 ANNI DI CARRIERA

Irene Grandi

“IRENE GRANDI & FRIENDS” L’1 DICEMBRE UNA GRANDE FESTA IN MUSICA AL TEATRO VERDI DI FIRENZE 

 http://bit.ly/IreneGrandiAndFriends

“GRANDISSIMO” È IL DISCO CHE CELEBRA I 25 ANNI DI CARRIERA DI IRENE GRANDI

Annunciato il grande evento con cui IRENE GRANDI termina i festeggiamenti dei suoi 25 anni di carriera. Una grande festa, in programma l’1 dicembre al Teatro Verdi di Firenze, città nella quale l’artista ha mosso i primi passi nel mondo della musica. Un concerto durante il quale Irene Grandi celebrerà questo “compleanno” condividendo il palco con le persone che hanno incrociato il suo entusiasmante percorso musicale.

Link prevendite per l’evento: http://bit.ly/IreneGrandiAndFriends

Sono già emozionata al pensiero di condividere il palco con artisti e musicisti che mi hanno supportata e ispirata in questi anni – dichiara Irene Grandi. Un concerto di ampio respiro, nel quale potrò esprimere tutta me stessa insieme ai miei amici e colleghi. Non potrà che essere un evento unico, imperdibile.”

Radio 2 sarà media partner dell’evento.

Il lungo tour, che l’ha portata in giro per tutta l’Italia, è stata l’occasione per incontrare il pubblico e raccontare questi venticinque anni con la classe e la grinta che l’hanno resa artista amata dalla gente e stimata dagli addetti ai lavori.

L’album “Grandissimo” è un racconto musicale che si compone di brani inediti, duetti con importanti artisti italiani e internazionali e grandi successi interamente rivisitati; un mosaico composto da tasselli tutti diversi e tutti indispensabili, a formare quell’unità così piena di sfumature che ha distinto il suo percorso artistico.

È un progetto ricco e di ampio respiro, come il titolo giocosamente suggerisce, teso a soddisfare una continua necessità di esplorazione e un impellente desiderio di condividere le esperienze. Il nuovo lavoro si compone di tre parti (tre capitoli) e prende le mosse dai numerosi brani inediti che illuminano il progetto, per poi volgere lo sguardo verso le canzoni più rappresentative della carriera dell’artista fiorentina, che vengono reinterpretate e riarrangiate in una chiave completamente rinnovata.

“Grandissimo”, uscito il 31 maggio per Cose da Grandi / Artist First, è stato anticipato dal singolo “I passi dell’amore”.

Link al videoclip “I passi dell’amore”: https://www.youtube.com/watch?v=YFQDezRvoos

www.irenegrandi.it
www.facebook.com/IreneGrandiOfficial/
www.instagram.com/irenegrandiofficial/

Booking e management: OTR LIVE
Big Time ufficio stampa e promozione (Stampa, Web e Tv)
Red & Blue Music Relations (promozione Radio)
Media partner: Rai Radio2 

IRENE GRANDI – BIOGRAFIA

Dopo un lungo periodo di crescita musicale nell’ambiente fiorentino e toscano, debutta all’età di 24 anni a Sanremo giovani del ’93 ed esce con il suo primo album nel ’94 seguito da un secondo nel ’95 e un terzo nel ’97, collaborando strettamente con l’autore Telonio e il produttore artistico Dado Parisini e riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.

Il suo quarto disco, prodotto da Gigi De Rienzo, contiene il brano “La tua ragazza sempre”, firmato da Rossi/Curreri con il quale partecipa a Sanremo, classificandosi seconda. La sua prima raccolta è del 2001 “Irek”, contenente gli inediti “Per fare l’amore” e “Sconvolto così”.

Lo stesso anno incanta centomila persone all’Heineken Jammin’ Festival di Imola, aprendo per l’amico Vasco. La collaborazione con Vasco porta alla pubblicazione di “Prima di partire per un lungo viaggio”, title track dell’album successivo (2003).

Il 2005 è l’anno di “Indelebile” che contiene la hit “Lasciala andare” e il 2007 della seconda raccolta di successi, “Irenegrandi.hits”, contenente “Bruci la città”, che diventerà presto uno dei brani di Irene più amati dal pubblico.

Nel 2008 esce l’album “Canzoni per Natale” col quale Irene porta in Italia la tradizione internazionale dei dischi natalizi. Nello stesso anno, la Mondadori pubblica la prima autobiografia ufficiale, “Diario di una cattiva ragazza”.

Nel 2010 Irene torna a Sanremo dopo 10 anni con “La cometa di Halley”, brano che anticipa il nuovo album di inediti “Alle porte del sogno”.

Nel 2011 Irene scrive un pezzo per Tiziano Ferro, “Paura non ho”.

Nel 2012 esce “Irene Grandi & Stefano Bollani”, disco nato dalla collaborazione e dall’amicizia ventennale con il celebre pianista: un progetto di solo piano e voce in cui i due artisti interpretano celebri brani e standard di mondi diversi, dal Brasile all’Europa.

Oltre che con Vasco Rossi, Irene ha collaborato con moltissimi artisti italiani (tra gli altri Pino Daniele, Jovanotti, Edoardo Bennato, Luciano Pavarotti, Francesco Bianconi , Elio e le storie tese, Eros Ramazzotti e, in molte occasioni, con Stefano Bollani) e internazionali (Youssou N’Dour, Patti Smith, Hector Zazou, James Reid).

Nel 2015 ha partecipato al 65° Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il brano “Un vento senza nome”, di cui è anche autrice, title track dell’omonimo album.

Nel 2018 esce il disco “Lungoviaggio”, coronamento di un progetto che nasce dall’incontro del duo Pastis dei fratelli Marco e Saverio Lanza (rispettivamente fotografo e musicista attivi da lungo tempo nell’ambito della videoarte) con Irene Grandi. Un visual album che si avvale anche degli speciali contributi dell’astronauta Samantha Cristoforetti, dello scrittore Tiziano Terzani (postumo), di Vasco Rossi e della cantautrice Cristina Donà.

Il 31 maggio 2019 esce “Grandissimo” disco che celebra I suoi 25 anni di carriera.

La sua lunga carriera discografica è sempre stata accompagnata da una importante attività live,

partecipazioni televisive o a grandi eventi e tour teatrali, in cui l’artista ha coinvolto ampie platee grazie a un carisma naturale e una voce dal timbro caratteristico e potente. Sempre curiosa e con uno spirito intrepido è un’artista pop trasversale, che si è avvalsa di autori emergenti e musicisti di livello internazionale che hanno contribuito ad arricchire la sua personalità eclettica e spontanea al tempo stesso.