Now Reading
ILARIA PILAR PATASSINI – ESCE OGGI 26 SETTEMBRE “NESSUN TEMPO SI PERDE”

ILARIA PILAR PATASSINI – ESCE OGGI 26 SETTEMBRE “NESSUN TEMPO SI PERDE”

ilaria pilar patassini
ESCE OGGI GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE

“NESSUN TEMPO SI PERDE”
https://www.youtube.com/watch?v=Q0FROSm9OeY&feature=youtu.be
IL VIDEOCLIP CHE ANTICIPA
“LUNA IN ARIETE”
IL NUOVO DISCO DI INEDITI DI
ILARIA PILAR PATASSINI
IN USCITA VENERDÌ 27 SETTEMBRE
(Esordisco / distr. Audioglobe / Believe)
SHOWCASE DI PRESENTAZIONE
(calendario in aggiornamento)
03 ottobre – Viterbo – Sala Rossellini, Biblioteca Consorziale ore 17.30
04 ottobre – Roma – La Feltrinelli, Via Appia ore 18.00
11 ottobre – Nuoro – Caffè Tettamanzi ore 21.00
12 ottobre – Macomer (NU) – Libreria Emmepi ore 19.00
17 ottobre – Alghero – Libreria Cyrano ore 20.30
18 ottobre – Cagliari – Libreria Ubik ore 19.00
22 ottobre – Sassari – Libreria Koinè ore 18.00
Esce oggi, giovedì 26 settembre, il videoclip di “NESSUN TEMPO SI PERDE”, terzo brano che anticipa “LUNA IN ARIETE”, il nuovo disco di ILARIA PILAR PATASSINI, in uscita domani, venerdì 27 settembre.
GUIDA AL VIDEOCLIP DI “NESSUN TEMPO SI PERDE”
Con il videoclip di “Nessun Tempo si perde” l’artista romana prosegue nel progetto di concept visivo e di performance legato alla modalità di lavorazione dell’album. Tre canzoni per tre session di studio con registrazione audio e video in presa diretta durante il quinto, sesto e settimo mese di gravidanza della cantante. Le 9 tracce sono state registrate in ordine di tracklist e l’allestimento dello studio è stato concepito come un progressivo riempimento di elementi vitali. Per ogni canzone sono state aggiunte 3 rose rosse. All’inizio di ogni videoclip vengono dati le coordinate temporali della canzone: il numero di tracklist, il mese di gestazione, il numero di rose. Per ogni canzone, le immagini realizzate nel “qui e ora” della registrazione – crude, “senza trucco e senza inganno” – vengono implementate da altre che vanno a concepire un’idea di regia relativa al brano. Il video di “Nessun tempo si perde” vede la partecipazione dell’attore e regista Ignazio Chessa anima e direzione de Lo Teatrì di Alghero, uno dei teatri più piccolo del mondo dove è stato per l’appunto girato il video. 
CREDITI BRANO E VIDEO “NESSUN TEMPO SI PERDE”
testo: Ilaria Pilar Patassini / musica : Ilaria Pilar Patassini e Federico Ferrandina
arrangiamenti: Ilaria Pilar Patassini e Vincenzo de Filippo
ideazione e regia video: Ilaria Pilar Patassini con la collaborazione di Roberto Mazzarelli
“LUNA IN ARIETE” – IL DISCO
L’album, registrato in presa diretta in tre session live durante la gravidanza della cantante, vede la produzione artistica firmata dalla stessa autrice e da Federico Ferrandina, chitarrista e arrangiatore.
“Luna in Ariete” è il quarto album di inediti di Ilaria Pilar Patassini. A distanza di quattro anni dalla pubblicazione dell’ultimo disco, la cantante mette un punto e a capo e torna mettendo in luce la sua natura autoriale, con brani che vedono al centro una vocalità più asciutta, la parola e un suono narrante, crepuscolare e nudo.
La genitorialità è da sempre motivo di ispirazione per ogni artista che si trovi a passarci attraverso. Nel caso di Ilaria Pilar Patassini la maternità è arrivata quando già la registrazione dell’album era stata pianificata, la cantautrice ha deciso quindi di mettere la gravidanza all’interno del disco quale fil rouge di un percorso visivo che rende parte del progetto dell’album un vero e proprio concept.
La liricità è intima e tagliente, danzante e assertiva. Gli arrangiamenti vengono caratterizzati dalla presenza di tre fiati (corno, flicorno e trombone) e da echi di musica antica che si sposano alla canzone. I testi raccontano la dualità, la sospensione e le doppie identità come condizioni naturali di chi crea (“A metà”), l’acqua cheta dell’attesa (“Dorme la luce di ottobre”), la vocazione del ritorno e la maturità come acquisizione di giovinezza (“Eccomi” e “Luna in Ariete”), l’amore (“Nessun tempo si perde”), la maternità (“Il suono che fa l’Universo”), l’Italia e l’attualità (“La parte giusta del mondo” e “Alla Riscossa”).
L’album è stato anticipato dall’uscita del singolo “A metà”, dal brano “Il suono che fa l’Universo” il cui videoclip è stato girato in parte nella splendida Grotta del Nettuno di Alghero, seguiti dal terzo estratto “Nessun tempo si perde”.
Link al videoclip del brano “A metà”: https://www.youtube.com/watch?v=fB9lY24RA7Q
Link al videoclip del brano “Il suono che fa l’Universo”:
https://www.youtube.com/watch?v=vRt-TB3c4yM
Tracklist “Luna in Ariete”
1. Dorme la luce di ottobre (3.17)
2. A metà (3.36)
3. Eccomi (5.14)
4. Pagine già viste (4.07)
5. Nessun tempo si perde (5.03)
6. Alla Riscossa (3.47)
7. Il suono che fa l’universo (5.12)
8. La parte giusta del mondo (4.01)
9. Luna in Ariete (4.51)
Etichetta Esordisco
Edizioni | Esordisco
Distribuzione | Audioglobe
Distribuzione Digitale | Believe
Ufficio stampa e Promozione| Big Time – pressoff@bigtimeweb.it
Assistenza Legale | Dike Legal
CREDITI ALBUM “LUNA IN ARIETE”
Testi | Ilaria Patassini
Musica | Ilaria Patassini e Federico Ferrandina (eccetto per “Il Suono che fa l’universo” musica di Ilaria Patassini)
Arrangiamenti | Federico Ferrandina (1,2,3) ; Ilaria Patassini e Vincenzo de Filippo (4,5,6,7,8,9)
Produzione artistica | Ilaria Patassini e Federico Ferrandina
Produzione esecutiva | Acquaria Produzioni
Registrazioni in presa diretta | Tommaso Cancellieri per Abbey Rocchi Studio (Roma)
Assistente alla registrazione | Daniele Zazza
Editing | Pasquale Citera, Home Studio (Roma)
Missaggio | Gianluca Siscaro, Music Village Institute (Roma)
Mastering | Federico Pelle, Basement Studio (Vicenza)
Fotografie | Paolo Soriani “Soriansky”
Grafica e artwork | Sebastian Comelli
Ideazione della cover | Silvia Giambrone
Intervento grafico sulla cover | Laura Capriglia
HANNO SUONATO NEL DISCO:
Ilaria Pilar Patassini – voce (e cori su 8)
Federico Ferrandina – chitarra classica (1,3), chitarra elettrica (2) cori (1)
Antonio Ragosta – chitarra acustica (4), chitarra classica (5,7,9) e elettrica (6, 8)
Vincenzo de Filippo – trombone (1,2,3,4,5,6,8,9)
Angelo Olivieri – tromba (1,2,3,5,6
Lorenzo del Sorbo – corno (4, 5, 6, 8, 9)
Fabrizia Pandimiglio – violoncello (4,5)
Angelo Maria Santisi – violoncello (7,8,9) e cori (8)
Andrea Colella – contrabbasso (2,3,5,6,7,8,9) e basso elettrico (1,4)
Alessandro Marzi – batteria (1,2,3,4,5,6,8,9), chitarra classica (7) e cori (8)
Clio d’Alessandris – cori (2,3,4,5,8)
Sara Franceschini – cori (8)
Teresa Matrone – cori (8)
Ecografo – (ultra)suono (7)
ILARIA PILAR PATASSINI – BIOGRAFIA
Ilaria Pilar Patassini nasce a Roma da padre etrusco e madre nativa della foresta costaricense. Ha all’attivo tre album a suo nome “L’Amore è dove vivo” (Esordisco/Audioglobe 2015), “Sartoria Italiana Fuori Catalogo” (Esordisco/Egea 2011), “Femminile Singolare” (VCM/01, 2007) e svariati featuring discografici. Hanno scritto per lei e con lei Bungaro, Pacifico, Mauro Ermanno Giovanardi, Sandro Luporini, Franco Piana, Joe Barbieri, Tony Canto, lo scrittore Fabio Stassi
Di formazione randagia e accademica (diplomata in Conservatorio in Canto e Repertori Vocali da Camera) il suo percorso si intreccia da sempre con il jazz, la canzone d’autore e la parola. Ha collaborato tra gli altri con lo scrittore Fabio Stassi, Neri Marcoré, Gianluigi Trovesi, Jean-Louis Matinier, Dino e Franco Piana Jazz Orchestra, Tim Ries (Rolling Stones).
Dal 2014 collabora con il compositore e chitarrista Michael Occhipinti e al progetto italo-canadese Sicilian Jazz Project partecipando al disco “Muorica” che la vede ospite insieme al clarinettista Don Byron. Con l’ensemble ha svolto varie tournée fino ad arrivare a vedere il suo nome in cartellone alla Koerner Hall di Toronto.
Negli ultimi quattro anni ha svolto tournée in Italia e Canada calcando palchi importanti e prestigiosi club fra gli altri Auditorium Parco della Musica di Roma, Blue Note di Milano, Piccolo Regio e Salone del Libro di Torino, Festival La Grande Invasione e Teatro Cimarosa di Ivrea, Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, Bravo Cafè di Bologna, Festival Leo Ferrè, Festival di Santa Fiora in Musica, ChamberFest (Ottawa), International Jazz Festival (Toronto), International Jazz Fest e The Cultch (Vancouver), Saskajazz e The Bassement (Saskatoon), Phi-Centre (Montreal) etc.
Dal 2005 al 2010 è stata vincitrice e finalista di molti concorsi nazionali e internazionali legati alla canzone d’autore e all’Intepretazione. In qualità di cantante-attrice è stata diretta da Giancarlo Nanni in “Le Trachinie”; Marco Mattolini in “Le sette chiavi delle Mille e una notte” e “Migrantes”; Luciano Melchionna in “Dignità Autonome di Prostituzione”; Laura de Strobel in “Canti di Terra, canti di Luna” e “Ero coi sensi ad ascoltare”; Giulio Costa per “Sartoria Italiana tour”; Aurelio Gatti in “Odisseo, delle donne e della tempesta”; Vinicio Marchioni per il videoclip “Cherchez la Femme”.
Dal 2015 è docente d’Interpretazione presso Officina Pasolini a Roma. Ha collaborato in qualità di autrice, speaker radiofonica e cantante con la Radio Svizzera Italiana (RSI) scrivendo e conducendo le trasmissioni “Anime Salve”, “Se io fossi un Angelo”, “Canzoni e Contorni” e “ Nel 2015 è stata l’ospite musicale fissa della trasmissione “Beati Voi” condotta da Alessandro Sortino su TV2000.
Nel 2018 diventa mamma di Tancredi e si prende un anno di pausa.
Ama il mese di settembre, le radici degli ulivi centenari, i fuochi d’artificio, le parole che la rincorrono, la prua delle barche a vela, il profumo dell’origano e i cieli del Mediterraneo. Nella prossima vita sarà un pirata ma assomiglierà moltissimo a Sophia Loren. Affiliata carbonara delle isole e del mare, vive tra Roma, Alghero e i gate degli aeroporti.
Il nuovo disco esce il 27 settembre 2019. Sono stati estratti tre brani e altrettanti video, “A metà”, “Il suono che fa l’universo” e “Nessun tempo si perde”.