Now Reading
Il Vile: il nuovo EP “Orso” in uscita il prossimo 12 febbraio 2021!

Il Vile: il nuovo EP “Orso” in uscita il prossimo 12 febbraio 2021!

Il Vile

“ORSO” è il nuovo EP de IL VILE in uscita il prossimo 12 Febbraio 2021 per la nuova etichetta discografica B District Music (Bagana Edizioni Musicali).

“ORSO” racconta, attraverso i quattro brani che lo compongono, l’eterna e ancestrale lotta dei sentimenti a cui l’essere umano non può sottrarsi nel corso della sua esistenza. L’uomo viene chiamato a percorrere un cammino a tratti lontano dalla lucidità e dall’oggettività della realtà, mentre si creano attorno a esso scenari acidi dove ogni ombra, ogni paura e ogni accenno di speranza vengono accuditi come piccoli cuccioli da una folle entità. Uno scenario di sofferenza, quello in cui versa l’essere umano, chiamato a combattere eternamente con i propri demoni, con la consapevolezza che questa eterna lotta può essere sia fine di tutto che forza trainante.

“Questo album nasce da alcune necessità fondamentali. In primo luogo il desiderio pratico di avere un segno tangibile del consolidamento della line-up che si è concretizzato in un sound più maturo e personale. Lavorare su brani nuovi e pubblicarli è stato più che un progetto, una necessità fisiologica. Idearli e strutturarli in modo da portarli in una dimensione che fosse la migliore possibile. Abbiamo semplicemente lasciato che le idee ci colassero fuori” commenta la band.

Un sound deciso e strutturato, uno stoner di montagna come lo definisce la band. Le sonorità de IL VILE si costruiscono attorno ad uno scheletro stoner arricchito dalle emozioni che la natura, le leggende, gli animali e gli stati d’animo dei luoghi di montagna suggeriscono. Uno stoner che si accosta a influenze dell’underground italiano degli anni Novanta, con sfumature che vanno dal punk all’hardcore, dal metal e al grunge. La band aggiunge: “Non ci sono 4 canzoni da poter etichettare in un genere musicale preconfezionato, ci sono 4 canzoni de IL VILE. Ognuna di queste canzoni porta a galla sfumature diverse di cui è composto il sound della band senza cercare conforto in alcuna definizione. Ognuna di queste canzoni è ciò che siamo, una creatura sonora”.

L’artwork dell’album è opera di Nathan Leoni con la collaborazione di Dario Romerio del “Fedeli alla linea tattoo” di Arona (NO). La copertina è ispirata ad una canzone contenuta nell’EP: “L’idea è nata durante il lavoro di arrangiamento del brano ‘Orso’,  abbiamo tutti convenuto che fosse il brano che, a livello sonoro,  rappresentasse maggiormente la storia di ognuno di noi…Un orso che morde un candelotto di dinamite…siamo noi!” commenta la band.

“ORSO” è stato registrato, mixato e masterizzato da Diego Cattaneo presso il “The House Of Groove” di Novara; la preproduzione e gli arrangiamenti sono a cura di Marco “Kiri” Chierichetti, la produzione vanta la collaborazione de IL VILE, Marco “Kiri” Chierichetti e Diego Cattaneo.
La musica è a cura de IL VILE, i testi sono di Enrico “Maio” Maiorca.

Tracklist

  1. Solo gli amanti
  2. Orso
  3. Avvoltoio
  4. La foresta degli illucidi

IL VILE sono:
Enrico “Maio” Maiorca – voce, chitarra
Alessandro “Cuie” Cutrano – chitarra
Paolo “P” Castelletta – basso, cori
Nathan “Blitz” Leoni – batteria

https://www.facebook.com/ilvilerockband – https://www.instagram.com/ilvileband/

BIOGRAFIA
IL VILE è un progetto nato nel 2006 in provincia di Verbania. La proposta è un mix di stoner-rock, grunge e mountain-metal con cantato in italiano. La band inizia presto l’attività live calcando i palchi di tutto il nord Italia e partecipando a diversi festival di spessore. A cavallo tra 2007 e 2008 IL VILE partecipa alla compilation “Make up not war” con il brano “LevitàBile” registrato con la produzione artistica di Giorgio Veronesi (ex Crossbones). Nel 2010 esce per Alma Music il primo LP della band intitolato “Insonne” e registrato al Sonic Home studio da Diego Cattaneo. Il disco porta il gruppo sul palco insieme a diverse band del panorama underground italiano, a partecipare a festival rock nel nord Italia e alla prima tournée estera. Nel 2014, dopo vari cambi di line-up, la band, in collaborazione con l’etichetta torinese This Is Core pubblica “La tragedia del mediocre” ed il primo videoclip ufficiale “Funeral Girl”. Il disco contiene 6 tracce registrate in presa diretta. A distanza di 3 anni, nel 2017, Il Vile registra un nuovo EP intitolato “Zero”. La produzione è affidata a FuzzWave Production in collaborazione con Habanero Factory. Lo stesso anno firma per l’etichetta Volcano Records. La line-up del gruppo cambia nuovamente prima di nuove date europee che vedono la band in Francia. Nel 2020 la band torna in studio per registrare un nuovo EP dal titolo “Orso” in uscita via B District Music il prossimo 12 febbraio 2021.