Now Reading
IL TEATRO DUSE DI BOLOGNA RIPARTE, AL VIA LA STAGIONE 2021/2022

IL TEATRO DUSE DI BOLOGNA RIPARTE, AL VIA LA STAGIONE 2021/2022

IL TEATRO DUSE RIPARTE, AL VIA LA STAGIONE 2021/2022 IN CARTELLONE NUOVI TITOLI E I RECUPERI DEGLI SPETTACOLI SOSPESI
PROSA, DANZA E CONCERTI. DA GENNAIO TORNA SUL PALCO GIANNI MORANDI

Tra i protagonisti: Lino Guanciale, Massimo Popolizio, Massimo Lopez, Tullio Solenghi, Gabriele Lavia, Geppy Gleijeses, Lella Costa, Vanessa Incontrada, Emilio Solfrizzi, Anna Maria Guarnieri, Giulia Lazzarini, Glauco Mauri, Federico Buffa, Angela Finocchiaro, Stefano Accorsi, Marco Travaglio, Serra Yilmaz, Eros Pagni, Michela Murgia, Veronica Pivetti, Corrado Augias, Giorgio Lupano, Sergio Rubini, Alessando Haber, Alessandro Baricco. Gli Oblivion mattatori a Capodanno. Per la musica: Gianni Morandi, Carmen Consoli, Gio Evan, Asaf Avidan, Tosca, Iosonouncane, Orchestra Senzaspine e molti altri. Conto alla rovescia per il via alla Stagione 2021/2022 del Teatro Duse di Bologna, che il 21 ottobre 2021, a distanza di venti mesi dal primo lockdown, riparte a pieno regime con quasi 60 titoli diversi. La Stagione include sia nuovi spettacoli, tra cui 14 allestimenti di prosa in abbonamento, sia i recuperi di 20 titoli, sospesi a causa della pandemia. Solo 2 gli eventi annullati. Per la musica live sono previsti 15 concerti, tra novità e riprogrammazioni. A questi si aggiunge l’atteso ritorno di Gianni Morandi che da gennaio 2022 riprende, con 6 appuntamenti, il filo interrotto della sua residency Stasera Gioco in casa. Per tutti i recuperi restano validi i biglietti precedentemente acquistati. La campagna abbonamenti partirà il 15 ottobre, alle ore 15.00. Tutti i prezzi dei carnet e dei singoli biglietti restano invariati. (Info: teatroduse.it e biglietteria@teatroduse.it).

Dopo un’attesa che è stata lunga e difficile per tutti, finalmente possiamo riportare al lavoro artisti e maestranze e riallacciare il rapporto con il pubblico che è la colonna portante del Duse. Riavviamo il grande ingranaggio teatrale – sottolinea il presidente del cda Walter Mramor – con responsabilità e slancio, presentando una programmazione completa e prestigiosa che vede al centro la prosa e si arricchisce con la danza e i grandi live, tra cui l’atteso ritorno sul palco di Gianni Morandi”. “Siamo felici di poter finalmente riassegnare ad ogni abbonato la sua poltrona – prosegue Mramor – e accogliere il cento per cento degli spettatori, recuperando la quasi totalità degli eventi sospesi”. “Confermiamo, inoltre, le numerose collaborazioni con le più importanti realtà culturali del territorio, così come le proposte per i ragazzi, ai quali abbiamo dato massima priorità anche nel complesso periodo delle aperture contingentate” aggiunge il presidente del cda, che conclude: “riaprire le porte Duse significa riaprire le porte di un luogo di cultura e di socialità che fa parte dell’identità di Bologna ed è essenziale per la crescita e il benessere di tutta la comunità”.

Tra i protagonisti della prosa, dunque, Lino Guanciale, Massimo Popolizio, Massimo Lopez, Tullio Solenghi, Giobbe Covatta, Pino Quartullo, Paolo Hendel, Gabriele Lavia, Geppy Gleijeses, Lella Costa, Alberto Giusta, Vanessa Incontrada, Debora Villa, Emilio Solfrizzi, Anna Maria Guarnieri, Giulia Lazzarini, Paola Quattrini, Glauco Mauri, Roberto Sturno, Angela Finocchiaro, Stefano Accorsi, Marco Travaglio, Serra Yilmaz, Eros Pagni, Veronica Pivetti, Giorgio Lupano, Giorgio Pasotti, Mariangela D’Abbraccio, Sergio Rubini, Alessandro Haber, Alvia Reale. Non mancherà il teatro di narrazione con giornalisti e scrittori del calibro di Federico Buffa, Michela Murgia, Corrado Augias e Alessandro Baricco. Mattatori del gran gala di Capodanno saranno gli Oblivion con il nuovo spettacolo Oblivion Rhapsody. Per i live musicali Carmen Consoli, Gio Evan, Harlem Gospel Choir, Matthew Lee, Asaf Avidan, Iosonouncane e Tosca. Tra i recuperi l’omaggio a Morricone dell’Ensemble Le Muse, il tributo a Fabrizio De Andrè di Hotel Supramonte e quello ai Pink Floyd di The Dark Machine. Per gli amanti dell’operetta sarà sul palco la Compagnia Corrado Abbati. Tra le novità musicali, lo spettacolo dedicato al musical con Giò di Tonno, e l’appuntamento con Sebastiano Somma e l’Orchestra da Camera della Campania, dedicato a Lucio Battisti e Lucio Dalla. Completano il cartellone due serate di danza classica con il Russian Classical Ballet, lo show del Circus-Theatre Elysium. Tornano anche la Stagione dell’Orchestra Senzaspine e le proposte per i ragazzi a cura di Fantateatro. Rinnovate, infine, le collaborazioni con Bologna Jazz Festival e con i club Locomotiv e Covo.

La Stagione 2021/2022 è firmata dalla Direzione Artistica formata da Walter Mramor (a.ArtistiAssociati di Gorizia), Livia Amabilino (La Contrada – Teatro Stabile di Trieste), Berto Gavioli (Teatro Michelangelo di Modena) e Stefano Degli Esposti (Dems Teatro).

La Stagione artistica del Teatro Duse si svolge con il patrocinio ed il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna e con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Main Partner è BPER Banca. “BPER Banca sostiene da molti anni il Teatro Duse, ma mai come oggi siamo felici di essere al fianco di questa, che è una vera e propria istituzione per Bologna, con il ruolo di Main Partner. La Stagione che si sta avviando – dichiara Paolo Barchi, Direttore Regionale BPER Banca – assume infatti una valenza particolare perché porta con sé un reale senso di rinascita, e per noi essere qui rappresenta una vera e propria opportunità. Significa infatti essere partecipi di questo progetto dimostrando concretamente il nostro modo di interpretare la responsabilità sociale di impresa, una responsabilità che si traduce – aggiunge Barchi – nel restituire parte del valore creato alla comunità anche attraverso il sostegno alla cultura, ovvero ad uno di quegli ambiti che più di altri sanno incidere in modo significativo sul benessere delle persone e sullo sviluppo dei territori in BPER Banca è presente.”
Sostengono la stagione anche StarEmilia, Prime – Palestre italiane, Pasticceria Regina di Quadri, Hotel Touring Bologna, Vivaticket, Coop Alleanza 3.0, Alce Nero, Forno Brisa, Matteiplast, I Giardini di Anna. Media partner: QN il Resto del Carlino, Radio Bruno, Teatro.it.

INFO E BIGLIETTI
BIGLIETTERIA
Teatro Duse – Via cartoleria, 42 bologna
Tel. 051 231836 | Dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19.
Info: biglietteria@teatroduse.it | teatroduse.it
La biglietteria è aperta al pubblico dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Assistenza telefonica: dal 15 ottobre al 12 novembre 2021 il numero telefonico della biglietteria (051 231836) sarà attivo dal lunedì al venerdì, anche di mattina dalle ore 11 alle 13.

ABBONAMENTI E SINGOLI BIGLIETTI
In vendita dalle ore 15 di venerdì 15 ottobre 2021.
Tutte le info sui rinnovi e sui nuovi abbonamenti sono consultabili su teatroduse.it
Per la Stagione 2021/2022 sono disponibili le seguenti formule di abbonamento:
DUSEprosa, DUSE7blu, DUSE7rosso, DUSElibero, DUSEgiovani, DUSEregalo.
SONO RECUPERATI I SEGUENTI TITOLI SOSPESI NELLA STAGIONE 2019/2020
Per assistere agli spettacoli nelle nuove date restano validi i biglietti già acquistati.

Tutte le nuove date dei recuperi sono consultabili su teatroduse.it
Itaca…il viaggio | Misura per misura (sostituito con Furore) | Massimo Lopez &Tullio Solenghi Show | Hollywood Burger | Così parlò Bellavista | Matthew Lee – Swing Rock & Love | Finché social non ci separi | Ball Fiction (che viene sostituito con Il Conticidio) | Asaf Avidan – Agnorisis Tour| Istruzioni per diventare fascisti (sostituto con Don Giovanni, l’incubo elegante) | Omaggio a Morricone – Musiche da Oscar | Se non posso ballare…non è la mia rivoluzione | Iosononcane – Ira | Omaggio a Fabrizio De Andrè | Hamlet | A taste & flavour Pink Floyd Tribute | Morte di un commesso Viaggiatore | 30 anni e non li dimostra (sostituito con il nuovo spettacolo di Maurizio Battista) | Alessandro Baricco legge Novecento | Gianni Morandi – Stasera gioco in casa.

SONO ANNULLATI I SEGUENTI TITOLI SOSPESI NELLA STAGIONE 2019/2020
I possessori dei biglietti possono richiedere il voucher sul Vivaticket.it
DNA Deproducers | È questa la vita che sognavo da bambino?
Per accedere al teatro è obbligatorio mostrare il green-pass e indossare la mascherina.