Now Reading
IL MURO DEL CANTO – Il 15 settembre al Teatro Romano di Ostia Antica (RM)

IL MURO DEL CANTO – Il 15 settembre al Teatro Romano di Ostia Antica (RM)

Giovedì 15 settembre IL MURO DEL CANTO in concerto al Teatro Romano di Ostia Antica per presentare il nuovo album “Maestrale.

 

Per l’occasione sarà disponibile per la prima volta la versione in Vinile del nuovo disco, ad arricchire una serata speciale ricca di ospiti e sorprese. Insieme al gruppo, infatti, si alterneranno sul palco José Ramón Caraballo Armas, Lavinia Mancusi, Roberto Angelini e Mauro Menegazzi, per un concerto imperdibile in una tra le location più affascinanti della penisola.

 

A quattro anni di distanza da “L’amore mio non more”, che ha consacrato Il Muro del Canto come band di culto nel panorama della musica indipendente nazionale, il gruppo è tornato con il quinto disco in studio. L’uscita dell’album è stata accompagnata dall’importante ritorno alla dimensione live, che negli anni, con oltre 400 concerti, ha portato la band a esibirsi in tutta Italia, ampliando costantemente il nutrito pubblico che segue le sue performance.

 

La lunga tournée estiva, che si conclude con questo speciale live a Ostia Antica, oltre ai concerti da headliner, ha visto Il Muro del Canto impegnato anche in una serie di aperture a Ben Harper & The Innocent Criminals: un ritorno per la band che negli anni passati aveva già avuto modo di condividere il palco con il songwriter e chitarrista statunitense.

 

“MAESTRALE” – IL DISCO

 

Undici brani, anticipati nei mesi scorsi dai singoli “Controvento” e “Cometa”, seguiti dal terzo estratto “La Luce della Luna”, in cui Il Muro del Canto continua la sua evoluzione stilistica e comunicativa mantenendo evidenti i propri tratti distintivi. Introduce, più che in passato, elementi di rinnovamento sia nel linguaggio che nell’approccio musicale. La forza del dialetto romano, presente anche in molte tracce di questo quinto capitolo, cede talvolta il passo all’italiano.

 

Link al videoclip di “Controvento”: https://www.youtube.com/watch?v=0SY0Z0SCZCw

 

Link al videoclip di “Cometa”: https://www.youtube.com/watch?v=9U7AMgEK2Dc

 

Link al videoclip de “La Luce della Luna”: https://www.youtube.com/watch?v=Pz4N3p51y70

 

“Maestrale” è un album all’insegna del cambiamento, dalla nuova etichetta Fiori Rari che supporterà la band in quest’avventura, al fortunato innesto in pianta stabile del chitarrista Franco Pietropaoli, che s’è occupato anche della produzione in studio del disco.

Anche artisticamente la band presenta diverse innovazioni: per la prima volta Alessandro Pieravanti, solitamente voce narrante e batteria, propone due brani cantati e, come in un gioco di scambio di ruoli, Daniele Coccia Paifelman recita l’introduzione. Alessandro Marinelli, che siamo abituati a vedere alla fisarmonica, in “Maestrale” spesso si siede alle tastiere.

 

Le canzoni sono state composte, arrangiate e suonate in aperta campagna, fra il 2020 e il 2022: questa scelta ha influito notevolmente sulla forma e i contenuti del nuovo materiale proposto. “Maestrale” è intriso d’aria, fuoco, acqua e terra. L’uomo e la sua libertà sono il fulcro intorno al quale ruotano le immagini e i personaggi delle dodici storie proposte. Il rapporto dell’essere umano con la vita e la natura diventa quindi un filo rosso che lega le canzoni di “Maestrale”. Lo stesso titolo sottolinea quanto sia un disco guidato da un vento, che porta il bel tempo e che etimologicamente si pensa sia preso dall’appellativo dato alla città puntata dalla rosa dei venti a Nord Ovest: Roma Magister Mundi.

 

Il Muro del Canto sono Daniele Coccia Paifelman (voce), Alessandro Pieravanti (voce narrante e batteria), Eric Caldironi (chitarra acustica), Ludovico Lamarra (basso elettrico), Franco Pietropaoli (chitarra elettrica) e Alessandro Marinelli (fisarmonica).

 

TRACKLIST “MAESTRALE”

  1. Maestrale
  2. La luce della luna
  3. Cenere e carbone
  4. Non si comanda il cuore
  5. Lasciame sta’
  6. Controvento
  7. Lupa
  8. Un pugno di mosche
  9. Prima de tutto
  10. Cometa
  11. C’era una volta un amore

COMUNICATO STAMPA
BIG TIMR