Now Reading
IL CAIRO – l’EP d’esordio è “Scirocco”

IL CAIRO – l’EP d’esordio è “Scirocco”

“Scirocco” è l’EP d’esordio di IL CAIRO, uscito il 18 giugno per Musica Distesa, distribuzione Peer Music Italy, insieme al quarto singolo “Baby (Tutto ciò che vuoi)”.

 Il disco di cinque tracce racconta Milano distillando la sua natura mediterranea e scavando a fondo nei suoi colori. Lo scirocco soffia su San Siro, scompiglia la vegetazione dell’Aurelia e accompagna i movimenti della 90 Circolare destra, portando con sé l’eco di ritmi afrocubani, il Brasile e il profumo di salsedine.

Ritmi funky, afrobeat e pop si combinano assecondando un’osmosi musicale che cancella i confini geografici: tra immagini solide, parole rapide ed espressive, misticismo e sensualità IL CAIRO descrive una prospettiva audace, marittima e urbana allo stesso tempo, dove le chitarre riverberate accompagnano i pensieri più intimi di una città che non dorme mai.

“Una mediterranea attitudine.
 Sono nato e vivo a Milano ma da quando respiro ho una calamita dentro al cuore che mi attrae al mare ogni giorno dell’anno. Mi fa tendere alle coste del Mediterraneo, ai porti, agli scogli, al pesce azzurro. Sono fatto di vento caldo e di sabbia, sono un po’ una palma che vive nel cemento. Forse è stato un viaggio di nozze in Tunisia nel lontano ’87, forse è stata l’aria del Sahara che ha creato nel grembo di mia madre le condizioni atmosferiche perfette per far nascere il mediterraneo urbano che sono. La mia anima si è nutrita di salsedine, di Battiato e di Dalla, di afrobeat e di antico Egitto, di poesia e di chitarre riverberate. Così nasce Scirocco, il mio EP d’esordio. Un vento caldo che arriva da sud-est e che invade la città.
Scirocco è un lavoro contaminato, è pop sporcato da ritmiche afrocubane, da chitarre distorte e da sintetizzatori spaziali. L’atmosfera marittima si mischia in continuazione con quella della città, dalla pizzeria-kebab di una via periferica si può volare in riva al mare in un attimo, sopra un autobus puoi sentirti in Colombia se solo togli le cuffiette. Scirocco è la città, il mare, i padri e le madri che si possono avere in una vita, gli amori finiti male, gli amori passionali e i momenti in cui non si riesce a parlare.
Lascia che il vento di Scirocco ti accarezzi la pelle, solitamente soffia per tre giorni.
Il mio Scirocco invece, soffia solo per venti minuti. Ma basta rischiacciare play.”
Milanese, classe ’97, IL CAIRO ha esordito con i brani “San Siro” e “Posto di Blocco”, entrati da subito nelle playlist “Scuola Indie” di Spotify e “Top hits Italia” di Peer Music, e “90 Circolare Destra”.
È al tempo stesso un’intuizione, una suggestione, una sensazione fortissima, incastrata tra mente e pancia. Nelle sue canzoni ci sono Milano, che gli ha dato i natali, le piante grasse, l’Esselunga e l’asfalto. Il suo è un pop mediterraneo, tagliente e attuale, insaporito da riferimenti portoricani e afrocubani. Come nelle periferie delle nostre città, i beat nascono, si incontrano e ballano tutti i ritmi del mondo.COMUNICATO STAMPA 
PURR PRESS