Now Reading
GUIDO CATALANO, ANNUNCIATE NUOVE DATE PER READING DI NATALE

GUIDO CATALANO, ANNUNCIATE NUOVE DATE PER READING DI NATALE

Guido Catalano 1

GUIDO CATALANO TORNA CON IL NUOVO LIBRO PARLANTE E IL TOUR DI NATALE

ESCE IL 3 DICEMBRE “POESIE AL MEGAFONO” (Rizzoli)

GUIDO CATALANO IN “READING DI NATALE”
ANNUNCIATE NUOVE DATE
07/12: ROMA – Monk
08/12: BOLOGNA – Teatro del Baraccano – doppio show ore 17.00 SOLD OUT e ore 21.00 SOLD OUT
10/12: TORINO – Tempio Valdese *SOLD OUT
11/12: TORINO – Tempio Valdese *NUOVA DATA
12/12: CETARA (SA) – Sala Polifunzionale “Mario Benincasa”
16/12: MILANO – Teatro Filodrammatici *SOLD OUT
17/12: MILANO – Teatro Filodrammatici *SOLD OUT
18/12: MILANO – Teatro Filodrammatici *NUOVA DATA
20/12: SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Chiesa del Suffragio *SOLD OUT
21/12: SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Chiesa del Suffragio

*NUOVA DATA
Sono già sold out numerose date del nuovo imminente tour di GUIDO CATALANO che a dicembre tornerà a calcare i palchi d’Italia con un nuovo libro e una nuova tournée tutta natalizia, a cui si aggiungono ora ulteriori appuntamenti in seguito all’eccezionale risposta del pubblico.

Esce il 3 dicembre “Poesie al Megafono” (Rizzoli), il libro sonoro del poeta torinese, che sarà successivamente in giro per l’Italia con uno spettacolo. Un inedito “Reading di Natale”, una nuova avventura per il poeta professionista vivente più famoso d’Italia, vera rockstar del verso d’amore declamato.

GUIDO CATALANO PARLA DEL LIBRO “POESIE AL MEGAFONO”
Una delle cose che mi sono più sentito dire negli anni, da quando ho intrapreso la carriera di poeta professionista vivente è: “Belle le tue poesie eh, però ascoltate dalla tua voce sono ancora più belle”.
E dunque, per venire incontro a questa imprescindibile esigenza nasce “Poesie al megafono”. No, non è un audiolibro.
È un libro vero e proprio, fatto di inchiostro, colori e profumo di carta. Però dentro c’è anche la mia voce viva, r moscia compresa. Normalmente questo tipo di manufatto viene regalato ai bambini, dunque mi piace pensare che “Poesie al megafono” sia un libro per bambini ingranditi, o per grandi imbambiniti. In verità è un libro che va bene per tutti.
D’altra parte, dentro di me convivono felicemente due cinquenni, tre decenni e un ottenne. Da leggere e ascoltare soli o in compagnia delle persone a cui volete bene o che molto presto ve ne vorranno.

“POESIE AL MEGAFONO” – IL LIBRO
Chi l’ha detto che i libri sonori sono robe da bambini? Di certo non il poeta più famoso d’Italia ovvero Guido Catalano, che esce il prossimo 3 dicembre per Rizzoli con “Poesie al Megafono”: non un audiolibro ma un libro vero e proprio, fatto di inchiostro, colori e profumo di carta, illustrazioni bellissime e, soprattutto, della viva voce, r moscia compresa, del nostro. Un libro per bambini ingranditi o per grandi imbambiniti, perfetto per placare l’ansia da regalo natalizio.

 READING DI NATALE – LO SPETTACOLO
Perché Natale è dietro l’angolo, e a Natale siamo tutti più buoni, le strade si illuminano di luci colorate e i Babbi si arrampicano temerari sui nostri balconi. Contravvenendo ai suoi usi e costumi, Guido Catalano, non passerà questi giorni magici nel suo Bunker Anti-Natale ma, sprezzante del pericolo, solcherà l’Italia con un inedito Reading di Natale a prova di renna. Poesie di nascita e di decrescita felice, poesie con e senza canditi per grandi e piccini, in location magiche a dir poco, come conviene al periodo.

Management Guido Catalano: Fabio Paolo Costanza – Via Audio
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it
Casa Editrice: Rizzoli

GUIDO CATALANO – BIOGRAFIA
Guido Catalano nasce a Torino alle 8.50 del mattino del 6 febbraio del 1971.

A 17 anni decide che vuole diventare una rockstar, più tardi ripiega sulla figura di poeta professionista vivente, che ci sono più posti liberi. Produce sei libri di poesie. Le raccolte “Ti Amo Ma Posso Spiegarti” e “Piuttosto Che Morire M’Ammazzo”, edite da Miraggi Edizioni, vendono oltre 30.000 copie.

La lobby dei poeti lo accusa di essere un cabarettista, la lobby dei cabarettisti di essere un poeta: nonostante tutto Catalano rimane vittima di un passaparola irresistibile e i suoi versi iniziano a diffondersi sui social, nei bar delle periferie, nei circoli Arci, nelle librerie, sui palchi dei centri sociali, nei festival letterari e anche in quelli musicali. Conquista anche i palchi dei teatri e dei live club più importanti d’Italia, registrando diversi sold out.

Nel febbraio 2016 pubblica per il prestigioso editore Rizzoli, il primo romanzo dell’ultimo dei poeti, “D’Amore Si Muore Ma Io No”, che riscuote un grande successo. Per l’occasione dichiara alla stampa: “Chiedermi di scrivere un romanzo è come chiedere a uno che ha sempre corso i 100 metri di tentare la maratona. Ma io amo le sfide e spero che, crampi a parte, questo libro possa regalarmi anche qualche soddisfazione”.

Parte per il suo fortunatissimo Grand Tour 2016, dopo più di cento date in tutta Italia isole comprese, 34.000 km e diversi sold out, si ritira a vita solitaria nella sua dimora torinese.

A novembre 2016 arriva sugli schermi del 34° Torino Film Festival con la pellicola “Sono Guido E Non Guido”, un mockumentary, firmato da Alessandro Maria Buonomo per Elianto Film e Fargo Film, che lo vede protagonista assieme al suo alter ego Armando Catalano.

Il 2017 è l’anno del nuovo libro di poesie dal titolo “Ogni Volta Che Mi Baci Muore Un Nazista”, edito da Rizzoli, e di “Ogni Volta Che Mi Baci Muore Un Nazista Live Tour” che lo vede di nuovo sui palchi più importanti d’Italia, fra moltissimi baci e altrettanti sold out.

Il 2018 lo ha visto impegnato nel successo del tour “Contemporaneamente Insieme” a fianco del cantautore Dente.

Esce a febbraio 2019 il suo secondo romanzo intitolato “Tu che non sei romantica” edito da Rizzoli: una storia attesissima che diventa materiale per un tour estivo.

Esce il 3 dicembre per Rizzoli “Poesie al Megafono”, il libro sonoro.

Pubblicazioni:

  • I cani hanno sempre ragione, Torino, SEEd, 2000
  • Sono un poeta, cara, Torino, SEEd, 2003
  • Motosega, Torino, SEEd, 2007
  • Ti amo ma posso spiegarti, Torino, Miraggi edizioni, 2011
  • Piuttosto che morire m’ammazzo, Torino, Miraggi edizioni, 2013
  • La donna che si baciava con i lupi, Torino, Miraggi edizioni, 2014
  • D’amore si muore ma io no, Milano, (romanzo), Rizzoli, 2016
  • Ogni volta che mi baci muore un nazista, Milano, Rizzoli, 2017
  • Tu che non sei romantica, Milano, (romanzo), Rizzoli, 2019
  • Poesie al megafono, Milano, (libro sonoro) Rizzoli, 2019

Negli anni, ha collaborato con la trasmissione radiofonica Caterpillar (Radio 2) e ha partecipato alle trasmissioni televisive: “True Line” su MTV con Camila Raznovich e “Celi, mio marito” su Rai 3, con Lia Celi.
Da diversi anni collabora con Smemoranda.