Now Reading
“Give Peace a chance”, lo show che ricorda John Lennon a 40 anni dalla morte

“Give Peace a chance”, lo show che ricorda John Lennon a 40 anni dalla morte

give peace

L’ 8 Dicembre del 1980  John Winston Lennon viene ucciso da un fan,  con un colpo di pistola, mentre sta  rincasando nel suo appartamento di New York.  A quarant’anni dalla sua scomparsa, oggi vogliamo chiederci se davvero “abbiamo dato una possibilità alla pace”, come cantava lui, in un momento storico in cui queste tematiche sono purtroppo di triste attualità.
Con questa iniziativa, l’ Associazione Musicale AVANZI DI BALERA Modenesi racconta Lennon partendo dai Beatles del primo periodo, l’epoca di Amburgo e dei primi  live, passando per il famoso  “bed- in” di Amsterdam,  e giungendo all’ interpretazione della sua musica solista, con l’aiuto di artisti di diversissime età e cultura L’ evento rappresenta un format  nuovissimo,  in cui  il concerto, la ricostruzione storica del  bed-in, l’ attualizzazione e la reinterpretazione  delle  musiche lennoniane e beatlesiane daranno forma colore e vita al ricordo dell’artista che forse più di tutti è stato capace di raccontare valori come la pace, l’uguaglianza, e l’amore universale.
Gli artisti rivisiteranno in chiave personale i classici del quartetto di Liverpool e di Lennon solista.
Il compito di  guidare il pubblico in questo viaggio sarà a cura di Francesca Mercury, personaggio di spicco della realtà musicale emiliana, e autrice dei testi assieme a Marco Baccarini. L’accompagneranno, in questo racconto, musicisti e attori.
Tra i nomi, i Beat Repeat (che suonano i Beatles “classici”, con gli strumenti originali), Marina Santelli, Giancarlo Frigieri, e il duo formato da Giacomo Voli e Nik Messori.

Il “bed-in” Durante la  loro luna di miele,  nel 1969 in un Hotel di Amsterdam, John Lennon e Yoko Ono misero in scena il loro famoso “bed-in”, durante il quale ricevevano amici, fan, ma soprattutto giornalisti.
Le interviste e i punti salienti di quello che è stato un evento senza precedenti  saranno “rievocati” attraverso la recitazione di due giovani e promettenti attori, Lilith Petillo e Venanzio Amoroso,  nei ruoli rispettivamente di Yoko e John, intervistati dall’attore Francesco Farioli, nei panni di un giornalista.

GIVE PEACE A CHANCE
Domenica 6 Settembre
ore 21.00
Piazza Calcagnini
Formigine (MO)

PER INFO: info.amadb@gmail.com