Now Reading
GIUNTO DI CARDANO: ESCE OGGI IL NUOVO VIDEO “DANDY”

GIUNTO DI CARDANO: ESCE OGGI IL NUOVO VIDEO “DANDY”

giunto di cardano dandy

Va online oggi “DANDY”, il nuovo videoclip dei Giunto di Cardano. Si tratta di un report che racconta le sessioni di registrazione di “Caos”, l’ultimo album della band pugliese, tenutesi a Firenze presso il Blue Moon Rec Studio, con la supervisione di Samuele Cangi e Tommaso Giuliani, in veste di produttore e assistente di produzione. È una produzione home-made figlia delle circostanze difficili relative al lockdown. Ritrae i viaggi, le intimità, le stanchezze, le soddisfazioni, le gioie di quei giorni particolari.

‹‹“Dandy” è l’Amore e la Violenza, due facce di un’unica medaglia: l’una vive attraverso l’altra. É un dualismo quasi necessario. É il male antitetico al bene, ma anche suo involontario e necessario collaboratore. È Loki, figura mitologica nordica. Perché spesso il male, la Violenza, diventano necessari per ristabilire il tanto atteso equilibrio.”››

Il Giunto di Cardano è una band rock pugliese attiva dal 2011. Sin dagli esordi il trio fa della dimensione live la propria veste rappresentativa, macinando kilometri tra i principali club e festival pugliesi, condividendo il palco con artisti come I Cani , Bud Spencer Blues Explosion, a Toys Orchestra, e tanti altri. Il 5 Gennaio 2017 il Giunto di Cardano pubblica il primo disco, “Kadima”, un concept album autoprodotto a cui segue un tour di quasi 100 date lungo tutta la Penisola, tra le quali le aperture ad alcuni concerti di The Zen Circus, Le Capre a Sonagli, Management del Dolore Post Operatorio e Paolo Benvegnù. Nell’estate del 2017, la Rete dei Festival Italiani seleziona la band tra le migliori performance live emergenti, invitandola sul palco del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Il 1 dicembre 2018, la band vince la XXX edizione del Rock Contest Controradio con un live all’Auditorium Flog di Firenze in apertura agli Offlaga Disco Pax e nella successiva estate viene selezionato per il Medimex 2019 di Taranto, come open act per gli Editors e Cigarettes After Sex. Dopo pochi mesi, la band vince il bando Puglia Sounds Records 2019, ottenendo un finanziamento dalla Regione Puglia per la realizzazione del secondo disco, registrato presso il Blue Moon Rec Studio di Firenze con la produzione artistica di Samuele Cangi (Nothing for breakfast). L’ultimo album del trio pugliese s’intitola “Caos”. È uscito l’11 ottobre 2019 per Santeria Records.