Now Reading
GIOVANNI TRUPPI – Concerto all’Arena Puccini di Bologna

GIOVANNI TRUPPI – Concerto all’Arena Puccini di Bologna

giovanni truppi 1

GIOVANNI TRUPPI IN CONCERTO PIANO E VOCE

LUNEDÌ 15 GIUGNO all’Arena Puccini di BOLOGNA per l’iniziativa LIVE IS LIFE l’evento nazionale per la ripresa della musica dal vivo in Italia

Il cantautore e polistrumentista inaugura la rassegna “SUNSHINE SUPERHEROES” preview del festival Tutto Molto Bello

DISPONIBILE IN TUTTI GLI STORE DIGITALI IL NUOVO EP “5”

contiene duetti con

CALCUTTA, NICCOLÒ FABI, la RAPPRESENTANTE DI LISTA e due inediti di cui uno con BRUNORI SAS

Lunedì 15 giugno, alle ore 21.30, il cantautore e polistrumentista napoletano GIOVANNI TRUPPI sarà in concerto piano e voce all’Arena Puccini di BOLOGNA per l’iniziativa LIVE IS LIFE, un progetto nato da Ponderosa Music & Art in collaborazione con molti addetti al settore musicale, che celebra la ripresa della musica dal vivo in Italia con una serie di concerti in diverse regioni della Penisola.

Il live di Giovanni Truppi, con ingresso ad offerta libera, inaugura la preview del festival Tutto Molto Bello “SUNSHINE SUPERHEROES”, rassegna organizzata dal Locomotiv Club, che si inserisce all’interno del cartellone Bologna Estate 2020.

È disponibile su tutti gli store digitali e sulle piattaforme streaming “5” (Virgin Records/Universal Music), il nuovo EP di Giovanni Truppi. Il disco contiene 5 tracce di cui 3 tratte dal precedente album “POESIA E CIVILTà” e rivisitate con prestigiose collaborazioni (MIA” insieme a CALCUTTA, CONOSCERSI IN UNA SITUAZIONE DI DIFFICOLTÀcon NICCOLÒ FABI eDue Segreti” con LA RAPPRESENTANTE DI LISTA) e 2 inediti che svelano una dimensione più intima del cantautore (“Procreare” in collaborazione con BRUNORI SAS e “Il tuo numero di telefono”).

L’uscita dell’EP è stata anticipata dai singoli “MIA” con CALCUTTA (a questo link il video ufficiale http://www.youtube.com/watch?v=dN4YT0ee8c8) e “CONOSCERSI IN UNA SITUAZIONE DI DIFFICOLTÀ” con NICCOLÒ FABI (a questo link il video ufficiale https://www.youtube.com/watch?v=UXf8pKj-4ik).

Il progetto discografico è accompagnato da CINQUE”, un fumetto edito da Coconino Press con tutte le canzoni dell’EP illustrate da 6 differenti disegnatori (Fulvio Risuleo e Antonio Pronostico per “Mia”, Cristina Portolano per “Conoscersi in una situazione di difficoltà”, Piero Scarnera per “Due segreti”, Mara Cerri per “Procreare” e Zuzu per “Il tuo numero di telefono”).

È possibile acquistare “CINQUE nel formato FUMETTO+CD nelle librerie tradizionali e negli store online.

Giovanni Truppi è nato a Napoli nel 1981. Ha pubblicato quattro dischi di inediti: “C’è un me dentro di me” (2009), “Il mondo è come te lo metti in testa” (2013), “GIOVANNI TRUPPI” (2015) e “Poesia e civiltà” (2019).

È chitarrista e pianista, in concerto utilizza un pianoforte di sua ideazione ottenuto modificando un piano verticale: uno strumento di dimensioni inferiori allo standard, smontabile, ed elettrificato tramite una serie di pick-up che gli permettono di amplificarlo.  In seguito a un lungo tour in solo con questo strumento ha inciso la raccolta “Solopiano” (2017). Ha collaborato con Antonio Moresco per la canzone “Lettera a Papa Francesco I” e i suoi brani sono stati impiegati da cinema, teatro e televisione. È stato candidato ai Nastri D’Argento nel 2018 per la migliore canzone originale con “Amori che non sanno stare al mondo” (composta per l’omonimo film di Francesca Comencini), ha ricevuto il Premio Nuovo Imaie per la migliore interpretazione al Premio Tenco 2017 e nel 2019 ha ricevuto il premio PIMI come miglior artista indipendente dell’anno dal MEI.

Poesia e civiltà” è stato indicato tra i migliori dischi dell’anno dai principali media italiani e dal quotidiano francese Le Monde. Il suo ultimo lavoro è “5” (2020), un Ep di cinque tracce che raccoglie collaborazioni con Calcutta, Veronica Lucchesi de La Rappresentante di Lista, Niccolò Fabi e Dario Brunori accompagnato da un libro di storie a fumetti edito da Coconino Press e disegnato da Fulvio Risuleo e Antonio Pronostico, Pietro Scarnera, Cristina Portolano, Mara Cerri e Zuzu.
www.giovannitruppi.com
www.spoti.fi/2PpYrg1
www.youtube.com/user/giovannitruppi
www.facebook.com/GiovanniTruppiOfficial/
www.instagram.com/giovannitruppi/
www.ponderosa.it

COMUNICATO STAMPA
Parole & Dintorni 

giovanni truppi 2