Now Reading
FRIZ: in uscita oggi il nuovo EP “BALLATE DASPORTO” (INRI)

FRIZ: in uscita oggi il nuovo EP “BALLATE DASPORTO” (INRI)

Friz 1

FRIZ in uscita per INRI il nuovo EP BALLATE DASPORTO 

Background hip hop e suono analogico si fondono in atmosfere sonnambule per un flusso graffiti pop

Ascolta “Ballate Dasporto”: INRI.lnk.to/Ballatedasporto

BALLATE DASPORTO è il nuovo EP di FRIZ, in uscita oggi 17 aprile per INRI. Anticipato dal singolo Cobalto, fuori il 24 marzo, il disco si frammenta in sei brani che fondono le radici hip hop del rapper bolognese con le produzioni in perfetta suite analogica di Fed Nance.

In Ballate Dasporto Friz racconta e mette in musica alcuni momenti cardine della sua quotidianità degli ultimi tempi vissuti a Bologna. Arrivato in città ormai quattro anni fa, dopo aver lasciato la provincia e le sue contraddizioni, il rapper si è messo alla ricerca di sé stesso, inseguendo quella faticosa salita fatta di grandi e piccole sfide quotidiane.

“Mi sono ritrovato a lavorare in Piazza Maggiore, in una cucina grande 4mq. Ho conosciuto cuochi e camerieri provenienti da ogni parte del mondo, che mi hanno insegnato come fare le tagliatelle al ragù bolonnaise. Fumavo con loro a fine turno, bevevamo birra dalla stessa bottiglia, mangiando kebab e riso biryani parlando la stessa lingua mischiata. Siamo tutti bahi, che significa “fratelli”: ognuno ha il suo nome seguito da bahi, io per loro ero Friz bai. Senza l’h perché ho sempre pensato si scrivesse così. 
Da qui si sviluppano gli episodi, gli aneddoti e le suggestioni che ho messo all’interno del disco”.

Dal punto di vista musicale, Ballate Dasporto mette in luce il background hip hop di Friz, che si sposa alla perfezione con il suono organico degli strumenti e il raffinato lavoro di produzione di Fed Nance. Sopra questi tappeti sonori Friz spreme esperienze di vita che sono il risultato di una stretta relazione con la città. La scrittura è fatta di immagini vivide, che nelle notti sfocate vengono restituite con immediatezza ed emotività all’ascoltatore. Qui si ritrova tutto l’immaginario dell’autore: i portici che filtrano la luce di un cielo stanco, i viali deserti attraversati all’alba guardando il cellulare, solitudini connesse; i regaz del delivery in bici a tutte le ore con gli zaini a forma di cubo in spalla e la laurea in tasca. Tra un precariato universitario e universale e i rapporti nati e finiti prima delle prime luci del sole, Friz racconta la sua Bologna.

TRACKLIST & CREDITS
1. Assè / 2. Ideaa / 3. Cobalto / 4. Nonsoche / 5. Babilonia / 6. D’asporto

Testi e voci: Friz
Produzione e mix: Fed Nance
Foto copertina EP: Luca Finotello

BIO
Friz è un rapper e cantautore di stanza a Bologna. Interessato alla musica fin da giovanissimo affina la sua scrittura mentre passa gran parte del suo tempo a studiare libri di antropologia e a lavorare dentro alle cucine di mezza Italia. Nel 2015 pubblica l’Ep Rose Sélavy? interamente curato da lui, che propone al pubblico attraverso live riflessivi e a tratti schizofrenici.

A fine 2017 con l’amico, produttore e polistrumentista Fed Nance inizia un nuovo lavoro in studio, prima di entrare nel roster INRI. Questo rullino di brani, proposti sotto forma di fototessere strappate, evidenzia la sua scrittura fatta di immagini vivide ed emozionali, che partendo da esperienze intime sconfinano in tematiche sociali molto care all’autore. Il sound originale e caratteristico, è riconoscibile grazie all’approccio analogico usato in studio.

Ad un anno dalle precedenti uscite Friz è pronto a presentare BALLATE DASPORTO, in uscita il 17 aprile per INRI.

https://www.instagram.com/oppurefriz/  – https://www.facebook.com/oppurefriz/

Friz