Now Reading
FRANCESCO PIU “Crossing” on tour nuovi appuntamenti

FRANCESCO PIU “Crossing” on tour nuovi appuntamenti

Francesco Piu 1

Aggiunti nuovi appuntamenti dal vivo per il cantante chitarrista blues FRANCESCO PIU, attualmente live sui migliori palchi del nostro Paese con il nuovo album ‘CROSSING’ (Appaloosa Records / distribuzione IRD), tributo al leggendario Robert Johnson. Dopo la data milanese di presentazine del nuovo progetto discografico a fine ottobre, Francesco è in tour e si esibisce on stage in varie formazioni: dal solo, all’electric trio alla full-band.

Un live show emozionale con musicisti di talento, per un esclusivo viaggio tra blues, funky, rock e soul, dove la sperimentazione regna sovrana grazie all’incursione di percussioni africane, suoni dall’antica Sardegna e raffinate manciate di elettronica.

Francesco Piu vanta quattro album in studio e tre dal vivo, tour in tutta Europa, Canada e Stati Uniti, concerti nei più importanti festival del genere, aperture ad artisti come Johnny Winter, Jimmie Vaughan, Robert Cray, Charlie Musselwhite, The Derek Trucks Band, The Fabulous Thunderbirds come anche di tutti i concerti italiani del “John Mayall 85th Anniversary Tour” lo scorso marzo.

Con CROSSING Francesco porta idealmente Robert Johnson e i suoi brani leggendari nel Mediterraneo attraverso la sua voce e lo slide della sua chitarra elettrica, li colora con le percussioni africane e medio orientali, le corde arabe, greche, l’elettronica e i suoni ancestrali della Sardegna (launeddas e canto a tenore).
“In questo viaggio musicale ho sognato di portare Robert Johnson qua, in mezzo al Mediterraneo. Ho provato a miscelare la via maestra del blues del Mississippi con le percussioni africane, i suoni ancestrali della mia isola, la Sardegna, con le corde dell’oud e del bouzuki che vibrano sulle coste del Mare Nostrum. Il tutto contaminato da un pizzico di elettronica per farlo rivivere nei nostri giorni. Questo è il mio CROSSING.”

Guarda il singolo ‘ME AND THE DEVIL’ > https://youtu.be/z7yWa-w1EjI

FRANCESCO PIU ‘CROSSING’ The New Album on Tour
29/11 – LIMONE PIEMONTE (CN) – Teatro alla Confraternita
30/11 – BESOZZO (VA) – Teatro Duse
06/12 – MELEGNANO (MI) – Musicolepsia
07/12 – SAVONA – Rain Dogs
08/12 – ORTUERI (NU) – Viva Mandrolisai, c/o via Floris
12/12 – OLBIA – Museo Archeologico
14/12 – ATZARA (NU) – Viva Mandrolisai c/o Cantina Fradiles
19/12 – GENOVA – Count Basie
20/12 – SASSARI – Embargo Beat
21/12 – NUORO – Teatro Eliseo
29/12 – ORISTANO – Input

www.francescopiu.com

Francesco Piu