Now Reading
FILIPPO D’ERASMO – Il nuovo singolo “Piccoli Piaceri Borghesi”

FILIPPO D’ERASMO – Il nuovo singolo “Piccoli Piaceri Borghesi”

É uscito per Ohimeme (www.ohimeme.com) mercoledì 22 febbraio 2023, “Piccoli Piaceri Borghesi“, il nuovo singolo di Filippo D’Erasmo. Torna così il cantautore di Acqui Terme (AL), con un pezzo nato nell’inverno del 2020 che è un primo assaggio di un disco di prossima uscita. Benvenuti nei trent’anni e nella normalità forzata dopo Covid, Filippo D’Erasmo si mette a nudo in un pezzo intimista che sa anche di casa.

Si tratta di una di quelle canzoni che nascono così, tutte in un colpo. Ho scritto il fitto testo di getto e l’ho adattato su una musica che mi permettesse di apporgiarvelo in modo comodo. Mi trovavo a riflettere sulle mie priorità e consapevolezze che stavano cambiando con l’arrivo dei trent’anni. Il nichilismo delle strofe sembra trovare uno spiraglio di luce nel ritornello, in quelle piacevoli piccole cose che ti salvano, come diamanti di luce mentre ci si districa nel fango di una società malata.

Per la produzione artistica ho voluto affidarmi ad una nuova ventata di idee e contaminazioni, così mi sono avvalso dell’aiuto di Edo (Globular Waves) e dei suoi sintetizzatori modulari: è stato molto divertente. Infine Luca Grossi ha finalizzato la produzione e si è occupato di consolidare il mix ed il master del brano.
BIO:

Filippo, inizia da bambino a suonare qualsiasi oggetto gli capiti tra le mani, componendo le prime strampalate melodie. Inizia a scrivere le prime canzoni nel 2009 con il progetto Indiepercui, e dal 2010 suona basso e tastiere nel progetto Nubi, con cui registra un album. In quegli stessi anni, inizia ad appassionarsi alla produzione musicale, così frequenta un corso con Giovanni Facelli e Luca Francia (Tomakin, Lo Straniero).

Nel 2018 consegue a pieni voti il master in Songwriting presso il Cpm Music Institute di Milano, dove studia scrittura, ed il master in arrangiamento e produzione musicale, presso la Mat Academy. Sempre nel 2018 esordisce con il progetto musicale La Scimmia Nuda, pubblicando l’EP “La Fuga” sotto l’etichetta indipendente Ohimeme. Il singolo “Restiamo sulla Porta” gli regala il premio per il miglior testo al Maltese Contest. Sempre nel 2018, decide di lanciarsi nel suo progetto solista, e prende il nome d’arte di Filippo D’Erasmo. A ottobre 2018 scrive e produce il pezzo “Atlantide” per una concorrente di Sanremo Giovani, pezzo che arriva alle fasi finali. Nello stesso anno arriva in finale al contest Tour Music Fest.

Nel dicembre 2018 pubblica il primo singolo del progetto, Monica sulla Spiaggia di Follonica, prodotto da Luca Grossi (Sintomi di Gioia, Ave Quasar). Nella primavera del 2019 Filippo inizia un minitour ibrido tra set acustico e contaminazioni elettroniche, che porta il cantautore piemontese a suonare dal Piemonte a Roma. Il 20 settembre esce il secondo singolo “Anna” e a dicembre il singolo “Norimberga”. Il 15 Aprile 2020 esce il suo primo EP autoprodotto ”Canzoni Part Time”, al quale seguono i singoli “Cerchio di Fuoco” e “Le tue Converse” e “Quel CD dei The National“.

Nel 2021 prende parte al progetto canzoni d’Inverno, un libro di poesie illustrato, di cui compone la colonna sonora originale.

https://linktr.ee/filippoderasmomusic