Now Reading
Esce il libro di Big Fish “Il direttore del circo. Come sopravvivere alla musicaR …

Esce il libro di Big Fish “Il direttore del circo. Come sopravvivere alla musicaR …

Big Fish "Il direttore del circo. Come sopravvivere alla musica"

L’industria musicale può essere un vero e proprio circo, nel bene e nel male, come ben sa Big Fish, uno dei più importanti produttori musicali italiani. Da quasi trent’anni manda avanti la carovana compiendo acrobazie al mixer, facendo camminare i suoi artisti in equilibrio su un filo teso tra rap e pop, domando discografici e giornalisti imbizzarriti e occasionalmente rimettendo al suo posto qualche pagliaccio. In questo libro si rivolge soprattutto agli aspiranti

musicisti e agli artisti emergenti, condividendo la sua conoscenza e i suoi preziosi consigli, e fornendo indicazioni fondamentali per costruire una carriera solida e duratura. Con la saggezza e l’ironia che gli derivano dalla sua lunga esperienza, e senza mai tirarsi indietro quando si tratta di raccontare ciò che ha imparato dai suoi errori, Big Fish ci svela trucchi e retroscena del music business: dalle opportunità che offrono Sanremo e i talent show ai suggerimenti per scegliere il produttore e il manager giusto, dalla gavetta dal vivo all’uso consapevole dei social, dalle varie tipologie di contratto discografico al mercato internazionale. Un’opportunità unica per imparare i segreti del mestiere dal migliore: colui che il circo della musica lo ha fondato e lo dirige.

BIG FISH, all’anagrafe Massimiliano Dagani, è nato a Galliate (NO) nel 1972. Dopo l’esordio con i Sottotono, con cui negli anni Novanta ha fatto la storia dell’hip hop, è diventato uno dei più blasonati produttori musicali italiani in ambito pop, rap e dance, lavorando al fianco di Fabri Fibra, Emis Killa, Diplo, Elisa, Chadia Rodriguez e molti altri. Nel 2018, insieme al rapper Jake La Furia, ha fondato Yalla Movement, una factory che si propone di sviluppare il talento dei giovani artisti urban italiani.