Now Reading
“ERO ROMANTICA” – LA SVOLTA LIBERA E SEXY DI ARISA

“ERO ROMANTICA” – LA SVOLTA LIBERA E SEXY DI ARISA

Una nuova Arisa quella che arriva in conferenza stampa per la presentazione del suo nuovo album “Ero romantica”, in uscita il 26 novembre prossimo.
Una Arisa rinnovata, bellissima, sexy, sempre simpatica ed empatica, attualmente impegnata come concorrente di ballo nello show di grande successo Ballando con le Stelle, in prima serata ogni sabato su Rai Uno, condotto da Milly Carlucci e Paolo Belli. Scendere in pista sembra averle fatto un gran bene.
Per la prima volta nella sua carriera pubblica da indipendente, con la propria etichetta. Il disco esce infatti per Pipshow – under exclusive license to Believe Artist Services ed è stato anticipato dai singoli Ortica, Psycho e l’ultimo intenso brano dal titolo Altalene, oltre che da Potevi fare di più, canzone interpretata dall’artista nell’ultimo Festival di Sanremo 2021.

L’album “Ero Romantica”, in uscita il 26 novembre:
Un disco – come ci racconta Arisa – dietro al quale “ci sono attese di molti anni perché ho avuto sempre la difficoltà di far capire agli altri che non sono solo una cosa”
Un tratteggio emblematico, un viaggio – come emerge dalla conferenza stampa alla quale anche Tuttorock era presente – un percorso di libertà in musica con una voce già marchio di fabbrica, in grado di farsi riconoscere, emozionare e stupire ancora.
Viviamo la coda della pandemia, e non è ancora finita. L’album è un atto d’amore verso l’umanità nelle sue varie sfumature. È il disco di un’artista che trova il senso “nelle eccezioni alla regola”, “la verità profonda nella menzogna”; in tutto ciò che non torna, che non corrisponde. Nel desiderio di una quadra. Il disco “Ero Romantica” canta la nuova Arisa con la splendida e inconfondibile voce, celebra la femminilità e le sue contraddizioni, il desiderio e la necessità di autodeterminazione femminile e di schiavitù volontaria, canta la creatività e i non binari, esprime l’esigenza di cambiare punto di vista per non restare schiacciati dall’omologazione.
Afferma l’artista davanti ai giornalisti “Mi piace sentirmi in pericolo, affacciarmi dal precipizio e vedere se c’è qualcuno disposto a prendermi in volo. Io mi butto per tutti perché non mi sento nessuno e perchè al mondo esiste tutto e il tutto ha bisogno di tutti”.
Nessuno si salva da solo, potremmo dire. Uno, nessuno e centomila, di Pirandelliana memoria. La libertà per Arisa di essere “molte Arisa”, tante, con tante sfumature: undici, per l’esattezza. Cuore del progetto la libertà ma c’è anche un’altra parola chiave che è “cambiare”. Il cambiamento anche di questo difficile periodo storico, in un’epoca di cambiamenti. Tra questi, il desiderio e la messa a fuoco della propria sensualità che è entrata in scena in modo dirompente, in particolare da quando la vediamo concorrente del programma Ballando con le Stelle, in cui ci appare davvero una nuova Arisa, una donna bellissima. Accettando la sfida che Milly le ha lanciato, Arisa è cambiata moltissimo. L’artista in conferenza stampa – ”L’esperienza del ballo mi sta aiutando moltissimo”.

Queste le tracce: ‘Ero Romantica’, ‘Psycho’, ‘Agua de Coco’,’ Altalene’, ‘Maddalena’, ‘Licantropo’, ‘Cuore’, ‘La casa dell’amore possibile’, ‘Ortica’, ‘Potevi fare di più’ e ‘L’Arca di Noè’ , tutti i brani che racchiudono la tracklist del disco.
Undici tracce in bilico fra creatività e romanticismo:
Tra carnalità, sensualità e spiritualità ma anche desiderio di libertà: in una pregiata alternanza tra intime ballate d’amore malinconiche e ritmi dance anni ’90, fraseggi rap, acrobazie vocali ed il suo unico, splendido, timbro vocale. Una voce cristallina, pura, che riesce ad abbattere ogni barriera linguistica.

Alessandra Paparelli