Now Reading
DOWN TO GROUND – “GIVING UP” – Un inno a non arrendersi

DOWN TO GROUND – “GIVING UP” – Un inno a non arrendersi

DOWN TO GROUND – “GIVING UP”

Un inno a non arrendersi

E’ uscito nei principali store digitali il nuovo singolo della band italo-zelandese

(distribuzione Universal Music)

 

Ciao ragazzi. Intanto come nascono i Down To Ground?

I DTG nascono nel 2007 a Refrontolo, un piccolo paesino della provincia di Treviso. I fondatori sono Michele Cesca (voce) e Alessandro Morgan (batteria). Nel 2014 si uniscono a loro i fratelli Charlie Narduzzo (chitarra) e Paolo Narduzzo (basso) e dal 2019 il polistrumentista Tobia Fardin. Da la band sempre ha qualcosa da dire con le proprie canzoni e vuole scrivere musica propria bypassando la fase di Cover Band che ormai è molto diffusa.

Quanto è difficile tenere unita una band?

Nel nostro caso non è affatto difficile, andiamo tutti perfettamente d’accordo e siamo in sintonia praticamente su tutto, sia nell’ambito musicale che privato. Ci consideriamo fratelli non di sangue ma di fatto.

Parlateci di quest’ultimo singolo “Giving Up”.

Giving Up è un inno a non arrendersi di fronte ai momenti difficili che la vita può presentare.

Scritto in un momento particolarmente complicato della vita del frontman questo brano incita ad affrontare le situazioni con coraggio e determinazione. Questo rende più forti e più consapevoli delle proprie possibilità. Influenze Hip-Hop, Rap e Rock ‘70 sono predominanti in tutto il pezzo che trascina l’ascoltatore in un viaggio musicale molto suggestivo.

Che differenza c’è tra i primi due album e questo che uscirà nel 2023?

L’album che uscirà nel 2023 avrà una caratteristica fondamentale: sarà VERO. Tutto quello che abbiamo scritto è stato un mix di generi musicali che ognuno di noi ascolta e che ognuno di noi ama. La fusione tra tutti questi gusti musicali crea la musica dei DTG. Non abbiamo pensato a scrivere dei pezzi per vendere o per rispettare dei canoni che la discografia attuale impone. Ciò che si sente è ciò che vogliamo dire e, fortunatamente, è tutto assolutamente pop e alla portata di tutti.

 

Un aggettivo per descrivere ognuno di voi della band.

Michele è sicuramente la mente di tutta la band, Alessandro il motore, Charlie e Paolo la forza trainante e Tobia la ciliegina sulla torta. Se dovessi dirti due aggettivi che ci accomunano invece ti direi DETERMINATI e UMILI.

Videoclip: https://www.youtube.com/watch?v=F8YIFPy8lSk

I Down To Ground hanno pubblicato 2 album in studio, Early in the Morning (2013), The World We Live In (2016) e 6 singoli tra i quali Xmas Lights (incluso nella compilation Xmas In Rock Vol.2 di Radio Virgin). Il terzo album in studio è in uscita per l’inizio del 2023.

Link:

www.instagram.com/downtogroundofficial

www.facebook.com/down2ground

www.youtube.com/downtogroundmusic