Now Reading
“DIVINA CROSSING”, Con Dante in viaggio Attraverso il rock

“DIVINA CROSSING”, Con Dante in viaggio Attraverso il rock

Il 14 Settembre del 1321 muore Dante Alighieri, il sommo poeta. Nel 2021 ricorrono i 700 anni dalla sua morte, e l’occasione viene celebrata da numerose iniziative.

L’Associazione “Avanzi di Balera Modenesi” propone per l’occasione un progetto che intende coniugare la necessaria levatura culturale con l’altrettanto necessaria piacevolezza dell’intrattenimento.

“Divina Crossing” è una serata in cui Pierluigi Cassano (studioso e scrittore) e Francesca Mercury (esperta di musica e organizzatrice di eventi) intrecciano le loro voci spiegando in maniera inedita la “Divina Commedia” e creando stimolanti collegamenti con celebri brani della storia del rock, i quali verranno eseguiti dal vivo da una band composta da alcuni tra i migliori professionisti emiliani.

Sperimenteremo così lo smarrimento di Dante nella proverbiale selva oscura abbinato a quello di tante star della musica che hanno bruciato troppo presto la loro esistenza, come Jimi Hendrix e Kurt Cobain. Rivivremo il tragico amore di Paolo e Francesca sulle note della celebre “Sweet child o’mine” dei Guns n’ Roses (che Axl scrisse per la moglie Erin). Il folle volo di Ulisse sarà accostato alla rottura dei tabù e alle esperienze estreme di David Bowie. Satana farà la sua apparizione accompagnato da “Sympathy for the devil” dei Rolling Stones. E così via, in una esibizione ricca di suggestioni e di fascino.

La performance sarà arricchita e completata da proiezioni di vari materiali, tra cui immagini di opere della giovanissima artista modenese Alice Prinzis, per un’esperienza multimediale accattivante e di sicuro effetto.

Prossimo appuntamento:
Teatro De André – Casalgrande – (RE)
Sabato 13 NOVEMBRE – Ore 21.00
tel. biglietteria: 0522/1880040
info@teatrodeandre.it