Now Reading
Custodie Cautelari, Matt Backer, London Strings presentano “Mi Vida – Reflections”

Custodie Cautelari, Matt Backer, London Strings presentano “Mi Vida – Reflections”

Mi Vida – Reflections è una canzone che tratta il bilancio di una vita da parte dei due autori, che si sono identificati nei medesimi contenuti, i quali sono cantati in italiano da Ettore Diliberto ed in inglese da Matt Backer. Questa operazione musicale italo-britannica è un compendio alla musica di entrambe le nazioni. Il videoclip è stato realizzato da Francesca De Bonis, artista con la quale i due da tempo collaborano anche nella realizzazione delle sue canzoni. Pubblicato da Milano Music Play, il brano è distribuito da Virgin Group.

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/6BJdtc5sDqoOwjCIq0Rb5O

 

Ciao Ettore, intanto come nasce questo nuovo singolo Mi Vida – Reflections
E’ un brano scelto tra una decina di brani che faranno parte del nuovo album. La sua nascita è piuttosto casuale, lo scrissi nel 2017, poi lo abbiamo rivisitato.

Cosa pensi della scena musicale italiana attuale?
Ci sono moltissimi artisti interessanti, creativi e originali, a dispetto di quel poco che si vede in tv. La scena musicale è un vero e proprio fermento.

Come nasce la collaborazione con Matt Backer e London Strings Group?
Lavoro con Matt Backer dal 2015, abbiamo scritto molte cose insieme tra cui il brano “Sunflower in the shadow” firmato anche da Francesca De Bonis, cantato da quest’ultima in duetto con Sarah Jane Morris. Matt fa parte anche della Notte delle chitarre, e insieme da 8 anni facciamo i giurati a Sanremo Rock.
Il legame di amicizia ci ha portato un po’ in giro per l’Europa, grazie lui io e Francesca abbiamo avuto l’onore di essere ospiti a casa di Julian Lennon. Matt è un artista genuino che ha collezionato svariati successi tra cui un music Award proprio con Julian. Con Matt tutto sembra facile anche quando non lo è. Ci siamo frequentati moltissimo durante il lockdown, durante il quale spesso era ospite a casa mia.
London String Group è un combo di archi molto noto a Londra, quando Matt ha sentito il pezzo, oltre ascrivere il testo in inglese in pochissimo tempo, si è appassionato alla canzone e mi ha proposto un intervento di archi da parte di London String Group.
Il più bel combo di archi di Londra è stato fondato una decina di anni fa da Tina Jacobs e Ruth Elder, entrambe suonatrici di violini e viole, il violoncello è stato suonato dalla strepitosa Jocasta Mudge.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Suonare, produrre  e arrangiare per nuovi artisti, fare concerti, viaggiare.
In pratica quello che ho sempre fatto. Mi considero molto fortunato.

Qual è la differenza che troviamo in Mi vida – Reflections rispetto ai tuoi precedenti brani?
La struttura è per metà in italiano e per metà in inglese. La formula del duetto le Custodie Cautelari la applicano dal 2002, quindi dopo Franco Battiato, Franz Di Cioccio, Eugenio Finardi, Elio delle Storie Tese, Neffa, Gianluca Grignani, Irene Grandi, Francesco Renga, Enrico Ruggeri, Frenando Proce, Matteo Gabbianelli, Marco Ferradini, I New Trolls  e tanti altri, è per noi una delizia annoverare Matt Backer tra i nostri progetti discografici.
Mi vida – Reflections è un resoconto malinconico ma appassionato della vita. Un bilancio parziale di tutto ciò che ci è accaduto fino ad ora ed un modo di affrontare ciò che accadrà.

Custodie Cautelari è la band di Ettore Diliberto, da 31 anni a questa parte.  Gli artisti coinvolti da questa band senza eguali negli anni, sono Franco Battiato, Francesco Renga, Eugenio Finardi, Gianluca Grignani, Elio e le Storie Tese, Franz Di Cioccio, Irene Grandi, Neffa, Enrico Ruggeri, Maurizio Solieri e molti moltissimi altri. Con più di 3700 concerti all’attivo, Ettore Diliberto è riuscito, da outsider, a influenzare la scena musicale italiana con le sue iniziative visionarie e le sue canzoni.

Oltre a Diliberto alla voce e alla chitarra, la band è formata da:
Salvatore Bazzarelli – tastiere
Samuele Perduca – chitarra solista
Simone Tosto – basso
Nicholas Megna – batteria

Matt Backer è un songwriter e chitarrista di New Orleans, da tempo amato anche in tutta europa.
Spiccano le collaborazioni con Elton John, Joe Cocker, Paul Young, Sinead O’Connor, ABC, Julian Lennon. Da una decina di anni a questa parte collabora con Ettore Diliberto su più fronti, scrivendo canzoni insieme, ma anche partecipando ai concerti dell’ormai monolitico show della “Notte delle chitarre”. La solida collaborazione tra i due è anche una profonda amicizia e stima reciproca.

London String Group (LSG)
Il più bel combo di archi di Londra è stato fondato una decina di anni fa da Tina Jacobs e Ruth Elder, entrambe suonatrici di violini e viole, il violoncello è stato suonato dalla strepitosa Jocasta Mudge. La formazione, che ha suonato anche per artisti leggendari, si è implementata nella canzone conferendo al brano la malinconica magia che lo caratterizza.

Il videoclip è stato realizzato da Francesca De Bonis, artista con la quale i due da tempo collaborano anche nella realizzazione delle sue canzoni. Il duo Backer-Diliberto ha scritto e prodotto lo scorso anno il brano “Sunflower in the shadow”, cantato da Francesca De Bonis e Sarah Jane Morris.

Pubblicato da Milano Music Play, il brano è distribuito da Virgin Group.

Social: https://www.facebook.com/profile.php?id=61568316421510