Now Reading
CRISTIANO GODANO e ASSO STEFANA suonano NEIL YOUNG 25/5 Ultravox Firenze

CRISTIANO GODANO e ASSO STEFANA suonano NEIL YOUNG 25/5 Ultravox Firenze

Dedicato a Neil Young. E ai suoi fan, soprattutto. “Journey Through The Past” è il progetto live che Cristiano Godano – frontman dei Marlene Kuntz, tra le altre – e Alessandro “Asso” Stefana – chitarrista in conto proprio e al fianco di tanti nomi noti – presentano giovedì 25 maggio sul palco di Ultravox Firenze, lo spazio estivo del Parco delle Cascine, a Firenze. L’ingresso è gratuito e se venite auto/moto sappiate che c’è un parcheggio custodito in viale dell’Aeronautica, a cento metri dal palco. “Journey Through The Past” non è un tributo, ma un gioiellino di raffinata intimità, una connessione col mondo del creatore di canzoni immortali come “Heart of gold”, “My my hey hey”, “Harvest moon”, “Old man”, “Comes a time”, “On the beach”, “Cowgirl in the sand” e tante altre. Si percorrerà il tragitto artistico di Neil Young pescando nella vastità del suo repertorio (con qualche sperabile sorpresa rispetto alle scelte più pronosticabili) e si ascolteranno anche alcuni pezzi di “Mi ero perso il cuore”, esperienza da solista di Godano che di Asso renderà potente e memorabile. Il conoscitore/amante di Neil Young non avrà da rimpiangere il canadese (apprezzando con stupore l’aderenza rispettosa di Godano e Asso al loro musicista del cuore, e al contempo la rispettabile autonomia delle loro qualità artistico- interpretative) e il neofita verrà accolto da note che lo faranno sentire comunque a casa, in quanto affini alle poetiche e alla espressività di Godano.

ANTEFATTO – Un giorno di novembre del 2022, in provincia di Cuneo, nel pieno delle lavorazioni per l’undicesimo disco dei Marlene Kuntz, Cristiano Godano e Asso (che era nel team della produzione insieme a Taketo Gohara), scoprono di avere in comune una grande passione per Neil Young. Una passione ben oltre il semplice “mi piace”, perché densa e intimamente connessa con le caratteristiche essenziali della sua poetica e della sua musicalità. Ne nasce l’idea di fare un piccolo concertino per le persone del luogo che ospitava la residenza per le lavorazioni del disco stesso, e quel concertino, riuscitissimo, fa capire ai due che si potrebbe organizzarne uno più strutturato da portare in giro per l’Italia. E questo “… tour” è la realizzazione pratica di questo desiderio.

La stagione live di Ultravox Firenze è solo all’inizio: in arrivo La Nuova Pippolese (27 maggio), Quarto Podere (28 maggio), Bobo Rondelli (31 maggio), Kevin Gullage & The Blues Groovers (6 giugno), Giorgio Canali e Rossofuoco (8 giugno), Train de Vie (9 giugno), Malasuerte Firenze Sud (10 giugno), La Casa del Vento (11 giugno), le riot girl a stelle e strisce The Darts (27 giugno), Rino Gaetano Band (1 luglio)… Tutti a ingresso libero. Programma sul sito www.ultravoxfirenze.it e sui canali social.
La stagione 2023 di Ultravox Firenze – Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale è realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Con il sostegno di Toscana Aeroporti, Prinz, Becks, Estra. Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023 del Comune di Firenze.