Now Reading
COVO SUMMER Bologna: appuntamenti di giovedì 6 e sabato 8 luglio 2017

COVO SUMMER Bologna: appuntamenti di giovedì 6 e sabato 8 luglio 2017

GIOVEDI’ 6 LUGLIO: 
da un’attrice toscana e un attore siciliano nasce la band
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

Il duo composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina nasce nel 2011 e già nel 2013 vince Arezzo Wave Sicilia ed è “fiore all’occhiello” del premio nazionale.
È del 2014 invece la candidatura alle targhe Tenco come miglior disco d’esordio e la partecipazione alle finali del festival Musicultura.
Si definiscono “strambi” e per esserlo maneggiano suoni elettronici, melodie pop e un’attitudine cantautorale che però si discosta da quel filone “indie” italiano che va per la maggiore di questi tempi. 
Il loro ultimo disco (uscito in studio nel 2015 e in versione live nel 2017) si intitola “Bu Bu Sad”: “
Il titolo è una triste deformazione del gioco bubù-settete. Se scoprissimo le mani dagli occhi le cose ci apparirebbero nella loro cosmica irreparabilità, ma il nostro è un animo bambino che ci fa ridere di queste deformità.”
Bio: Nel marzo 2014 esce il loro primo album “(Per la) via di casa” per l’etichetta bolognese Garrincha dischi. Il disco, prodotto con Roberto Cammarata (Waines, Omosumo), vede al suo interno diverse collaborazioni: Banda alle Ciance, Simona Norato, Antonio Di Martino, Serena Ganci (Iotatòla), Angelo Di Mino. “(Per la) via di casa” (ora in ristampa) gira l’Italia con centinaia di concerti in teatri, club, appartamenti, terrazze, cortili, automobili e strade, tra queste il Ferrara Buskers dell’ agosto 2014. Nel giugno 2015 esce “Invisibilmente”, primo 45 giri estratto dal nuovo disco, in uscita sempre per Garrincha dischi. A settembre Veronica Lucchesi è nominata miglior voce femminile della scena indie dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti.
Nel 2015 LRDL è tra i 60 finalisti di Sanremo Giovani con il singolo “Apriti Cielo!”. A Dicembre dello stesso anno esce Bu Bu Sad (candidato alle “Targhe Tenco” come miglior disco dell’anno).  Dalla primavera del 2015 si uniscono alla band Enrico Lupi (tromba, pianoforte e synth) e Marta Cannuscio (batteria e voce), rispettivamente provenienti da Urbino e Palermo. LRDL vince il premio della rete dei Festival/Musica da Bere all’interno della Festa della Musica di Brescia e il PAE (Premio Autore Emergente) ed è considerata tra le migliori band nell’esibizione dal vivo dal circuito Keep On. Oggi è in tour con oltre 200 date all’attivo.

Ingresso 10 euro con tessera Hovoc 2016/2017
 
 
SABATO 8 LUGLIO: 
Occhiali da sole, occhiaie da solo. Zenzero e zucchero filato.
Con la felpa sporca della sera prima”
è:
 

GAZZELLE

Gazzelle, al secolo Flavio Pardini, 27 anni, è l’ultima scoperta della scena cantautorale “indie” romana.
E’ di marzo 2017 il suo disco d’esordio “Superbattito”: “un disco ammiccante e catchy. Sexy-pop”.
Dice Gazzelle:
“Superbattito è un disco che ho scritto di getto nel giro di pochi mesi, poco più di un anno fa. Parla di storie infinite, di luci lontane. Momenti minuscoli lasciati da qualche parte in fondo alla sera. Amori messi al sicuro per non farli appassire. E’ un disco che un po’ mi mette a nudo e che un po’ mi copre. Tipo una coperta corta. Tipo quando abbraccio il mio cane.”
Dicono di Gazzelle:
“Ha tutte le carte in regola per diventare la Next Big Thing” Rolling Stone Italia
“Troppo facile bollarlo come il prossimo Calcutta, secondo noi c’è molto di più” Deer Waves 

 
Ingresso 12 euro con tessera Hovoc 2016/2017
 
—————————————————————————–
 
ANTICIPAZIONI COVO SUMMER:
 
Martedì 11 luglio: AUSTRA
Mercoledì 12 luglio: MICHAEL CHAPMAN
 
—————————————————————————–
COVO SUMMER
Apertura ore 20 – I concerti finiscono entro le ore 23
Viale Zagabria 1 – Bologna
31 Maggio – 29 Luglio 2017
I residenti dell’area San Donnino entrano gratuitamente.
Info e modalità su www.covoclub.it