Now Reading
Corrado Rustici: New singing light singolo estratto da Interfulgent

Corrado Rustici: New singing light singolo estratto da Interfulgent

Corrado Rustici, il rinomato chitarrista e produttore, ha pubblicato un nuovissimo album solista strumentale dal titolo Interfulgent. L’album è ora disponibile su tutte le piattaforme digitali e un nuovo singolo intitolato “The Singing Light” può essere acquistato esclusivamente dal suo sito web. Di seguito è possibile vedere anche un video per una delle tracce dell’album “Night of the Jackal”. Membro fondatore del celebre gruppo prog degli anni ’70 Cervello, così come del gruppo jazz-rock Nova insieme a suo fratello Danilo, lo status di Corrado nel mondo della musica progressiva è leggendario. Si è esibito e registrato con artisti del calibro di Phil Collins, Allan Holdsworth, Herbie Hancock e Miles Davis durante i suoi 40 anni di illustre carriera, che lo hanno anche visto diventare uno dei produttori italiani di maggior successo. Lavorando con artisti internazionali e star del suo paese d’origine, Corrado è stato coinvolto in alcuni dei più grandi album degli ultimi anni, creando un corpo di lavoro estremamente impressionante. Dopo aver pubblicato diversi album da solista nel corso della sua carriera, il suo ultimo lavoro Interfulgent cerca di collocare lo strumento e la voce scelti, la chitarra elettrica, in un contesto musicale più contemporaneo. Caratterizzato da suoni di chitarra del tutto unici creati dalla sua gamma di pedali ed effetti esclusivi, il lavoro di chitarra di Corrado è incredibilmente espressivo, originale e liberatorio per ciò di cui lo strumento è veramente capace.

Corrado lo ha definito un progetto “transmoderno”, dove tutte le melodie ei ritmi sono stati costruiti con suoni elettronici contemporanei. Insieme alle influenze della musica fusion, progressiva e classica, questo crea alcuni paesaggi musicali selvaggiamente evocativi. Lo descrive come “un’interpretazione artistica di un profondo desiderio di trascendere l’oscurità socio-culturale che ci circonda con l’aiuto di nuovi concetti, metaforicamente rappresentati sulla copertina da un oggetto luminoso … un presagio di tempi migliori futuri”. Tutta la musica dell’album è stata eseguita da Corrado, con alcuni contributi aggiuntivi del tastierista Alex Argento (Icefish). “Alex ha contribuito con alcune grandi idee” aggiunge Corrado, “anche se era la prima volta che lavoravamo insieme, è diventato presto evidente che entrambi condividevamo molti terreni comuni umani e artistici”. Il suo ultimo singolo “The Singing Light” mostra un’altra ricca esplorazione nella musica strumentale progressive-pop, con molte traiettorie melodiche e ricchi strati di tastiera, ancora una volta forniti da Alex Argento (Icefish).

Interfulgent is now available to buy as a limited edition CD (signed by Corrado) or digital album from Corrado’s official website and his Bandcamp store. His new single “The Singing Light” is also available exclusively from these stores:
www.corradorustici.com
corradorustici-official.bandcamp.com

Follow Corrado Rustici
Website: www.corradorustici.com
Bandcamp: corradorustici-official.bandcamp.com
Facebook: www.facebook.com/corrado.rustici
Instagram: www.instagram.com/corradorustici
YouTube: www.youtube.com/channel/UCLZL3IT55-8SHvjXeTxf4Kw