Now Reading
Concorso cinematografico Festa del cinema di mare

Concorso cinematografico Festa del cinema di mare

è attivo il bando consultabile sulla piattaforma filmfreeway.com/FESTADELCINEMADIMARE/, per partecipare alla quinta edizione del concorso cinematografico Festa del cinema di mare – Premio Mancini. Il premio è intitolato alla memoria del giornalista toscano Mauro Mancini, celebre penna de La Nazione e marinaio per scelta. Castiglione della Pescaia, si prepara a ospitare la Festa del cinema di mare che tornerà nel mese di settembre, in una veste rinnovata. La manifestazione offre uno sguardo attuale e anticonvenzionale alla cinematografia di mare, collocandola in un contesto intimo e marinaro. Incontri con gli autori, proiezioni di inediti e grandi classici. All’interno della manifestazione, si terrà la quinta edizione del premio Mancini riservata a cortometraggi italiani ed europei. I cortometraggi inviati, documentari, fiction o animazione, devo essere datati non prima del 2015, devono essere opere inerenti alle tematiche legate al mare. Per evitare che vengano inviati lavori non pertinenti alle caratteristiche richieste, la commissione richiede una quota simbolica di partecipazione di 5 euro.
Su filmfreeway.com/FESTADELCINEMADIMARE/ tutte le informazioni per inviare il cortometraggio.
I cortometraggi più significativi, selezionati da una giuria di critici, registi e direttori di altri festival di settore, saranno proiettati all’arena estiva cinema Castello, di Castiglione della Pescaia durante i giorni di festa. Il cortometraggio vincitore verrà premiato con un contributo di 1000 euro. “Scopo del premio – spiegano gli organizzatori – è approfondire, attraverso il cinema, il rapporto tra uomo e mare nei suoi molteplici aspetti: viaggio, avventura, navigazione e conoscenza. Il mare è luogo di incontro di culture e civiltà; elemento naturale il cui equilibrio biologico è fondamentale per la vita; risorsa naturale e risorsa economica. Tutti temi che furono cari a Mauro Mancini”.

Nelle stagioni passate i vincitori sono stati:

– 2017 Moby Dick, Nicola sorcinelli (protagonista        Kasia smutniak, venuta a castiglione a ritirare il premio)

– 2018 Futuro prossimo, Salvatore Mereu

– 2019 Anche i pesci piangono, Francesco cabras e    Alberto Molinari

– 2020 Colapesce, Jacopo Cavallaro

Il progetto è promosso da M.Arte e Quelli dell’ Alfieri in collaborazione con Spazio Alfieri, Clorofilla film festival e Festival dei Popoli di Firenze.

Biglietti disponibili su : mailticket – ticketone e vivaticket.