Now Reading
CINQUANTA 50 anni di ritratti della mia musica di Renzo Chiesa per Vololibero Edizioni

CINQUANTA 50 anni di ritratti della mia musica di Renzo Chiesa per Vololibero Edizioni

In questo volume troverete le fotografie di oltre 200 tra artisti e gruppi italiani e internazionali: da Joan Baez ai Rolling Stones, da Celentano a Cristicchi, passando per Ornella Vanoni. C’è una parte speciale dedicata al Concerto in onore di Demetrio Stratos e non possono mancare le sue iconiche foto di Dalla, Gaber, Jannacci e Paolo Conte. Molti artisti hanno contribuito, con didascalie a volte spiritose, a commento della loro foto.

Come dice l’autore: “Questo è un libro soggettivo e non enciclopedico. Ci sono i musicisti che mi hanno emozionato. Molte anche le mancanze, purtroppo, ma non sempre per colpa mia.”
Si celebra la fotografia con uno dei più importanti fotografi italiani che ama ed esalta la musica con le sue ricercate immagini.

RENZO CHIESA
Cremonese di nascita, milanese d’adozione. La collaborazione con case discografiche è iniziata presto. Aveva un desiderio, realizzare tre copertine di artisti che amava: Lucio Dalla, Paolo Conte e Enzo Jannacci. E lo ha realizzato. Ha collaborato con grandi editori, Mondadori, Rizzoli, Abitare Segesta e molte testate, da Panorama, a Costruire, Max, Amica, Casa & Country, AD, Musica Jazz, Suono, Prog, Classic Rock. Ha fotografato grandi artisti, architetti, scrittori, attori e chef in giro per l’Italia e il mondo. Da cinque anni è uno dei fotografi ufficiali del Premio Tenco – Rassegna della canzone d’autore, che si svolge al Teatro Ariston di Sanremo. Ha anche esposto a Milano ai Frigoriferi Milanesi, alle gallerie d’arte Eroici Furori e Head Quarter, a Pavia al Broletto, a Parigi in una mostra omaggio a Jimi Hendrix e la collettiva Obiettivo Rock.