Now Reading
BUSKERS al Pistoia Blues Festival, 17-24 luglio 2015 

BUSKERS al Pistoia Blues Festival, 17-24 luglio 2015 

Anche quest’anno a Pistoia Blues arrivano gli artisti di strada “Buskers” che animeranno il centro storico con i loro spettacoli musicali itineranti. Ecco i protagonisti dell’edizione 2015.
Compagnia Ladri di cartapesta, “Senza Una Rotella” (17-18-19 luglio). Spettacolo di strada dal gusto classico e spumeggiante, con monociclo e giraffa, equilibrismi, giocoleria e giocoleria di fuoco.

Dodo Harmonica Kid e Fabrizio Canale, Power Combo Duo (17-18-19 luglio). Power combo duo suona una miscela esplosiva di soul funky e blues con veracità e voracità. I due sono Dodo Harmonica kid e Fabrizio Canale che in due anni di sodalizio hanno avuto modo di girare locali e festival del settore come Artisti in Piazza di Pennabilli o Busker Bus Polonia
Samuel Mann, chitarrista acustico solista (18-21-24 luglio).

Compagnia Ziba, “Slap Romance” (24 luglio). Pezzo di teatro di strada che si ispira allo stile slapstick comico dei film muti anni ’20. Con Lorenzo Torracchi e Laura Belli.

Florence New Grass (21-24 luglio). Quartetto country – blue grass e blues. Musica originale e cover del folk irlandese e adattamenti brani della musica classica in chiave blue-grass. Il loro primo album ufficiale omonimo è uscito a settembre 2014 per l’etichetta fiorentina “Il Chiostro”.

Ed ecco le street band che porteranno a Pistoia “ Il Blues tra Jazz e Balcani”:
Fantomatik Orchestra (17 luglio). Marching band sullo stile delle grandi street band americane. Formata da 14 componenti, la band ideata da Stefano Scalzi conta un organico interamente formato da strumenti a fiato e percussioni, aggiungendo una chitarra elettrica per rendere ancora più particolare il proprio suono.
La Banda del Bukò (17-18 luglio). Il repertorio comprende brani provenienti dall’est Europa (klezmer e balcan) dalla tradizione popolare (Campania) conservando un’apertura verso altri generi musicali.
Zastava Orkestar (19 luglio). Il repertorio prevede brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e composizioni originali. Le esibizioni, evocative di atmosfere e situazioni ispirate ai film di Kusturica, sono piuttosto movimentate e prevedono danze e gag improvvisate che coinvolgono attivamente il

pubblico Info: www.pistoiablues.com