Now Reading
BOWIE – L’EUROPEO: Fotografie di Philippe Auliac @ Biblioteca D’arte E Di Storia …

BOWIE – L’EUROPEO: Fotografie di Philippe Auliac @ Biblioteca D’arte E Di Storia …

Dal 10 novembre 2016 al 19 gennaio 2017

SPRITZBOOK 3
 
Progetto di Andrea Maioli
 
Biblioteca di Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale
(via Nazario Sauro, 20/2 – Bologna)
 
Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito
 www.genusbononiae.it
www.facebook.com/sangiorgioinpoggiale
www.twitter.com/genusbononiae
www.instagram.com/genusbononiae
  
Nella Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale, la casa dei libri del circuito museale Genus Bononiae. Musei nella Città, torna la rassegna SpritzBook, giunta ormai alla terza edizione.
Dopo il successo delle passate edizioni, da giovedì 10 novembre 2016 a venerdì 19 gennaio 2017, la Biblioteca è pronta a trasformarsi nuovamente in un palcoscenico unico e originale dove si intrecciano letture, musiche e videoproiezioni con aperitivo-spettacolo accompagnato da un dj set con vinili.
 
Sette viaggi-spettacolo che toccheranno temi diversi: dalle icone della musica come David Bowie e il racconto della storica rivalità tra i Beatles e i Rolling Stones, ai telefilm cult che hanno segnato le ultime stagioni televisive, fino ad arrivare a personaggi leggendari del mondo dei fumetti.  Il viaggio di SpritzBook entrerà nella mente matta e anticonformista di Freak Antoni, proseguirà nelle atmosfere fantasy del Trono Di Spade e si perderà nell’immaginazione e nei percorsi visionari del regista David Lynch.
In occasione della mostra Hugo Pratt e Corto Maltese – 50 anni di viaggi nel mito in corso a Palazzo Pepoli, ci sarà un appuntamento dedicato al celebre fumettista e al suo personaggio più famoso, un modo per collegare idealmente le due sedi del circuito museale Genus Bononiae.
La prima serata sarà dedicata a David Bowie e ai suoi amori, mentre l’ultimo appuntamento vedrà protagonista l’artista messicana Frida Kahlo, che prenderà vita grazie alla matita di Vanna Vinci.
 
In contemporanea agli eventi di SpritzBook verrà allestita, in collaborazione con ONO Arte Contemporanea, la mostra fotografica BOWIE – L’EUROPEO: Fotografie di Philippe Auliac. Le foto ripercorrono il periodo degli anni settanta in cui David Bowie divenne da rock star mondiale in continuo movimento, un comune cittadino d’Europa senza più maschere o personaggi da interpretare. L’esposizione comprende 20 scatti di Philippe Auliac tra Danimarca, Francia, Inghilterra e Germania nel periodo d’oro a metà degli anni 70 e manifesti originali, press book e foto di altri autori.
 
Ogni serata avrà una colonna sonora diversa creata dai dj Giovanni Gandolfi e dj Guenda che si alterneranno alla consolle, mentre la navata della Biblioteca si animerà con le immagini create dai visual designer Retrophuture (Fabrizio Passarella) e Umberto Saraceni-Visual Lab. Infine protagonista di quasi tutti gli spettacoli sarà il mattatore Matteo Belli, mentre la serata dedicata a Corto Maltese vedrà l’interpretazione dell’attore Eugenio Maria Bortolini.
 
Dal rifugio di Vicolo Alemagna i ragazzi di Ruggine si trasferiscono eccezionalmente nella Biblioteca di San Giorgio in Poggiale per preparare spritz e cocktail da sorseggiare durante gli spettacoli di SprtizBook.
 
Il progetto è firmato da Andrea Maioli.
 
 Il programma
 
Giovedì 10 novembre
David Bowie-relazioni pericolose
Amici, complici, amanti. Un viaggio nel cuore di David Bowie tra mogli, fidanzate, amanti, bisessualità ed eterosessualità. Un girotondo di celebrities e non, che compone la colonna sonora della sua vita.
In scena: Matteo Belli
Dj set a cura di: Giovanni Gandolfi
 
Giovedì 17 novembre
Corto Mondo
Corto Maltese e Hugo Pratt. O Hugo Pratt e Corto Maltese. Un’esplorazione avventurosa del mondo che può appartenere al creatore o indifferentemente alla creatura di carta. Omaggio all’icona in occasione della mostra aperta a Palazzo Pepoli-Museo della Storia di Bologna.
In scena: Eugenio Maria Bortolini
Dj set a cura di: Guenda
 
Giovedì 24 novembre
Non c’è gusto in Italia ad essere matti: Freak Antoni e gli altri
Freak Antoni non c’è più, ma oltre alle sue canzoni ci ha lasciato testi coraggiosi, anticipatori, anticonformisti. Essere o non essere, follia o normalità? Un geniale fool bolognese il cui pensiero si va ad intrecciare con Il repertorio dei matti della città di Bologna curato da Paolo Nori. Strana città, Bologna…
In scena: Matteo Belli
Dj set a cura di: Guenda
 
Giovedì 1 dicembre
Beatles vs. Stones
Come per il tifo calcistico, è una delle contrapposizioni che da sempre dividono il mondo. Sei dei Beatles o degli Stones? Ma attenzione che le apparenze ingannano e forse si può scoprire come i baronetti possano essere più proletari delle Pietre Rotolanti. O no? Storia di odio e di amicizia.
In scena: Matteo Belli
Dj set a cura di: Giovanni Gandolfi
 
Venerdì 16 dicembre
Trono di Sangue-Trono di Spade
Dal debutto nel 2011, una serie diventata ‘stracult’ a livello globale. Fantasy e storia si mescolano in una saga anche attaccata per le sue immagini di nudo e di violenza. Dentro c’è Tolkien ma c’è anche tanto Shakespeare. Con la consulenza del professore universitario Gino Scatasta un tuffo nel mondo dei Sette Regni con contorno di metalupi e giganti.
In scena: Matteo Belli
Dj set a cura di: Guenda
 
Giovedì 12 Gennaio
David Lynch-La mente che cancella
Tremate tremate Twin Peaks sta per tornare. Presto la nuova serie partorita dalla mente di uno dei più geniali, incontrollabili, trasgressivi registi. Entriamo nella mente di Lynch sui sentieri della sua serie di culto che nel 1990 rivoluzionò il mondo della fiction tv. Mostri, cuori selvaggi avvolti nel velluto blu, strade perdute.
In scena: Matteo Belli
Dj set a cura di: Giovanni Gandolfi
 
Giovedì 19 gennaio
Vanna vs. Frida: Vanna Vinci disegna Frida Kahlo
Una delle disegnatrici e creatrici di graphic novel più quotate a livelli internazionale affronta nella sua ultima opera la biografia dell’icona pop Frida Kahlo. A SpritzBook la disegnerà in diretta e le immagini prenderanno vita sulle volte di San Giorgio in Poggiale accompagnate dalla musica e dal racconto della vita esagerata di Frida.
In scena: Matteo Belli
Dj set a cura di: Guenda
 
ORARI SPRITZBOOK 3:
ore 19.30 aperitivo
ore 21 spettacolo;
ore 22 dj set.