Now Reading
BLINDUR – ANNUNCIATE LE PRIME DATE DI “A-CUSTICO TOUR”

BLINDUR – ANNUNCIATE LE PRIME DATE DI “A-CUSTICO TOUR”

Blindur

BLINDUR “A” È IL NUOVO ALBUM DI INEDITI DI
(La Tempesta dischi / distr. Believe/Master Music) 

ANNUNCIATE LE PRIME DATE DI “A-custico TOUR
I CONCERTI
(calendario in aggiornamento)

 20 – 12 – 19 Bologna – Mikasa
21 – 12 – 19 Milano – Germi LDC
04 – 01 – 20 Roma – ‘Na Cosetta
05 – 01 – 20 S.Maria Capua Vetere (CE) – Club 33 giri
10 – 01 – 20 Torre del Greco (NA) – Nonsolocaffè Reload
11 – 01 – 20 Taranto – Mercato Nuovo
12 – 01 – 20 Contursi Terme (SA) – Bandiera Bianca
17 – 01 – 20 Vallo della Lucania (SA) – Draft
24 – 01 – 20 Pontecagnano (SA) – #alprimopiano @ Sober public house
30 – 01 – 20 Milano – #Discoveroo @ Mare culturale urbano02 – 02 – 20 Napoli – Archivio Storico
07 – 02 – 20 Torino – Magazzini sul Po
08 – 02 – 20 Genova – Spazio Lomellini
09 – 02 – 20 Campagna (SA) – Area 36
28 – 02 – 20 Torre del Greco (NA) – Cafè street 45
11 – 03 – 20 Treviso – Eden Cafè
13 – 03 – 20 Trento – Bookique
21 – 03 – 20 Avellino – Black house blues
23 – 03 – 20 Cremona – #Bluemonday @ Antica osteria il Fico
26 – 03 – 20 Ragusa – Prima classe
27 – 03 – 20 Barcellona Pozzo Di Gotto (ME) – Perditempo
28 – 03 – 20 Brucoli (SR) – Zoo TV Music Hall
29 – 03 – 20 Siracusa – Hmora
22 – 05 – 20 Palermo – Fabbrica 102
23 – 05 – 20 Catania – Mono

Annunciate le prime date di “A-custico TOUR”, la nuova serie di appuntamenti live di BLINDUR per presentare “A”, l’ultimo album di inediti.

Blindur ha presentato il disco “A” in radio, con intervista e minilive, in programmi come Rai Radio1 Music ClubRai Radio 1 StereonotteRadio Popolare Network Minisonica e, in televisione, a L’Italia con voi in onda su Rai Italia. L’artista è stato inoltre intervistato dal Gr1Rai, a Rai Radio 1 Un giorno da gambero e in moltissime altre emittenti radiofoniche regionali e locali.

Blindur, inoltre, è stato ospite di Ernesto Assante nella trasmissione Webnotte di Giorno su Repubblica.it.

Infine, diversi quotidiani, periodici generalisti e riviste di settore hanno parlato dell’album “A” tra cui La Repubblica, Il Mattino, Rumore, Blowup, Vinile, Rockerilla, Mzk news. Numerose anche le interviste e le recensioni sulle testate online.

È possibile leggere un estratto di rassegna stampa a questo link: https://www.bigtimeweb.it/hanno-scritto-di-a-di-blindur/

“A” – IL DISCO

L’album arriva a due anni di distanza dall’omonimo disco d’esordio, vantando nuovamente la collaborazione con Birgir Birgisson, storico fonico di Sigur Ros, Bjork e moltissimi altri, con cui Blindur ha già collaborato per il primo disco.

Progetto da sempre influenzato dalle sonorità folk, alternative rock e dalla poetica del cantautorato, Blindur, con il secondo lavoro discografico, riparte dalle infinite possibilità di un nuovo inizio, fatto di parole intime e sonorità calde e avvolgenti, in perfetto spirito folk.

Il nuovo album “A” è stato anticipato dai singoli “Invisibile agli occhi” e “Futuro presente”.

Dagli esordi Blindur ha all’attivo oltre trecento concerti in Italia e all’estero, partecipazioni in importanti festival internazionali e sette premi, tra cui il Premio Pierangelo Bertoli, il Premio Fabrizio De André e il Premio Buscaglione “Sotto il cielo di Fred”.

Nato ufficialmente nel 2014 come power duo, composto da Massimo De Vita e da Michelangelo Bencivenga, Blindur prosegue ora il suo corso artistico sotto la guida del solo Massimo De Vita, a cui si affianca la band formata da Carla Grimaldi (violino), Jonathan Maurano (batteria) e Luca Stefanelli (basso).

Formazione Blindur
Massimo De Vita – voce, chitarre, synth, percussioni;
Carla Grimaldi – violino, percussioni e voce;
Jonathan Maurano – batteria e voce;
Luca Stefanelli – basso e voce

Etichetta: La Tempesta Dischi
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it
Distribuzione: Believe / Master Music

BLINDUR PARLA DEL DISCO “A”

Ci sono il buio, la paura, le ossessioni, i fantasmi, le ferite e il dolore.
Il dolore dal quale continuamente scappiamo, il dolore che comunque alla fine ci raggiunge, ci colpisce e, se non ci sfinisce del tutto, si mette lì in un angolo a ristagnare fino a diventare tormento.


Però ci sono anche la luce, il coraggio, i sogni, gli antidoti, le cicatrici che diventano percorsi e soprattutto la necessità di riconvertire la sofferenza in una nuova occasione, una semplice “A” in corsivo maiuscolo in una preziosa e importante memoria personale ritrovata.



Tra le pieghe di queste canzoni ci sono le rovine di quest’epoca; la solitudine; l’ansia; tantissimi punti interrogativi; ma anche la poesia; quella sensazione sacra che qualcuno chiama amore; la disperata ricerca di un posto dove sentirsi al sicuro, almeno fino al prossimo terremoto.



“A” è il resoconto sull’inizio dei trent’anni, sulle incertezze e sul pensiero del futuro, ripetendo come un mantra le parole del poeta Leonard Cohen “There is a crack in everything – That’s how the light gets in”.

Il disco è stato prodotto e realizzato da Blindur e Paolo Alberta (già fonico con Ligabue, Negrita, La fame di Camilla e altri); Blindur ha registrato tutti gli strumenti in quasi tutti i brani, ma non sono mancate collaborazioni di spicco: JT Bates (già batterista per Big Red Machine e Bon Iver); Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion); Fabrizio Poggi (pilastro del blues made in Italy, candidato ai Grammy Awards 2018); Daniele Ruotolo (voce e chitarra dei Malmo); Birgir Birgisson (storico fonico di Sigur Ros, Bjork e moltissimi altri), con cui Blindur ha già collaborato per il primo disco.

Tracklist
01_Invisibile agli occhi
02_Futuro presente
03_3000X
04_Il punto di rottura
05_Q.B.
06_La forma delle mani
07_Una brutta canzone
08_Ansia
09_Cetrioli
10_Come sassi

BLINDUR – BIOGRAFIA

Blindur è il progetto di Massimo De Vita, cantautore, polistrumentista e produttore.

Dal 2014 al 2018 Blindur è stato un power duo, molto influenzato dalla scena new folk internazionale, composto dallo stesso Massimo De Vita e da Michelangelo Bencivenga (polistrumentista), ai quali si è poi affiancata Carla Grimaldi (violinista).

Dopo l’abbandono di Michelangelo, Blindur ha intrapreso un nuovo percorso: nell’inverno 2018 Massimo De Vita ha registrato, quasi totalmente da solo, il secondo disco di Blindur e, parallelamente, è nata la nuova band.

Il suono di Blindur è da sempre fortemente influenzato dal rock alternativo, dal folk, dal post rock e dal cantautorato.

Blindur in cinque anni di attività ha collezionato più di 300 concerti tra Italia, Belgio, Islanda, Francia, Germania, Irlanda e Usa, prendendo parte ad importanti festival internazionali come: Body&Soul Festival (2015) a Westmeath; Iceland Airwaves festival (2016 & 2017) a Reykjavik, essendo per 2 edizioni di fila l’unica band italiana in cartellone; SXSW festival (2018) ad Austin – Texas; People festival (2018) a Berlino, in qualità di ospite di Damien Rice; Italiart festival (2019) a Dijon.

Blindur ha prodotto tra il 2014 e il 2016 due EP dal vivo “Casa Lavica live session” e “Solo Andata – Live in giardino”.

Blindur è stato vincitore di vari premi tra cui: premio Donida 2014; premio Muovi la Musica 2014; premio Nuova Musica Italiana 2015; premio Pierangelo Bertoli 2015; premio Fabrizio De Andrè 2015; premio Buscaglione “Sotto il cielo di Fred” 2016 e premio Tempesta Dischi sempre nell’ambito dell’edizione 2016 di “Sotto il cielo di Fred”; premio Discodays 2016. Inoltre è stato tra i 16 finalisti per l’edizione 2016 di Musicultura. Nello stesso anno, Blindur è tra le 10 band rivelazioni dell’anno secondo Keepon.

Nel 2017 è stato pubblicato da “La Tempesta dischi” l’omonimo disco d’esordio, entrato tra i cinque migliori dischi nella categoria “opera prima” per il premio Tenco.

Per celebrare la fine del tour 2017, che ha contato più di 90 concerti in un anno, è stato pubblicato da “Manita Dischi” e in collaborazione con Rolling Stone Italia, l’Ep “Mozzarella session”, una raccolta di cover rivisitate, in cui Blindur ha duettato con Malmö, Dellera e Xabier Iriondo degli Afterhours, Tre Allegri Ragazzi Morti, Espana Circo Este, Luca Romagnoli del Management.

Nel 2017 Blindur ha partecipato anche a “Tregua 1997-2017 Stelle Buone”, riedizione del celebre album di Cristina Donà, duettando con la stessa Donà nel brano “Piccola Faccia”.

Insieme a Carlo Verdone, Renzo Arbore, Mogol, Elio e le storie tese, Claudio Coccoluto e altri, Blindur è tra i protagonisti del  docufilm “Vinilici – perchè il vinile ama la musica”, per il quale ha curato anche parte della colonna sonora; il docufilm è stato presentato al “RIFF – Rome Independent Film Festival” e è stato in tutte le sale a partire dal 20 novembre 2018.

Il 19 Aprile 2019 esce, per La Tempesta dischi, il nuovo disco di Blindur, intitolato “A”, anticipato dai singoli  “Invisibile agli occhi” e “Futuro Presente”.

Link video “Invisibile agli occhi”: https://youtu.be/Y1X2p4UxRrk
Link video “Futuro presente”: https://www.youtube.com/watch?v=cGkEAMl_Ol4

Blindur ha collaborato in ambito internazionale con vari artisti come:

Damien Rice, per il quale è stato open act e con cui ha duettato durante il suo primo concerto a Napoli il 14-05-2017, replicando poi il 19-07-2018 al belvedere di S.Leucio (CE) e il 19-08-2018 al People Festival di Berlino;

Jonathan Wilson, già produttore di Father John Misty e chitarrista di Roger Waters, per il quale è stato open act nella data romana del suo tour 2018;

Johnny Rayge, con il quale ha realizzato un mini tour di 11 date in Italia nel 2014;

Barzin nella data napoletana del suo ultimo tour europeo nel 2016;

Inoltre ha lavorato con Birgir Birgisson, storico fonico e produttore di Sigur Ros, Bjork e non solo.

Blindur, negli anni, è stato anche gruppo spalla nei concerti di numerosi artisti italiani come: Niccolò Fabi, Cristina Donà, Tre allegri ragazzi morti, Dellera, Management Del Dolore Post Operatorio, Riccardo Sinigallia, Dimartino, Giorgio Canali e Rossofuoco, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Il disordine delle cose, Iosonouncane, Il Pan Del Diavolo, Dente, Cesare Basile, Nobraino, Bandabardò, Sick Tamburo, Calcutta, Zen Circus, Giovanni Truppi, Perturbazione.

“Foto di classe” – Video ufficiale https://www.youtube.com/watch?v=RZa3tBEnFfs
“Aftershock” – Video ufficiale https://www.youtube.com/watch?v=d38NPJUTRek

Facebook: https://www.facebook.com/Blindur
Spotify: https://open.spotify.com/user/…/1QTScTIBJeqaVvjRSpb7Nd
YouTube: https://www.youtube.com/user/blindurofficial
Instagram: https://www.instagram.com/blindurofficial
Twitter:  https://twitter.com/blindurofficial