Now Reading
BABY STRANGE il nuovo album World Below uscirà il 17 giugno

BABY STRANGE il nuovo album World Below uscirà il 17 giugno

I Baby Strange hanno annunciato il loro secondo album “World Below” in uscita il 17 giugno su Icons Creating Evil Art. C’è un’autenticità che sta alla base dell’energia cucita profondamente nel tessuto di Glasgow che i Baby Strange hanno imbrigliato con una forza inesorabile nelle dieci tracce dell’album. Scritto come reazione al modo in cui la pandemia ha giocato con la salute mentale, al divario di classe sempre più visibile e al rapido aumento dei banchi alimentari in tutto il paese, “World Below” è un album che esplora il paradosso degli argomenti esposti all’interno. È una narrazione sull’universo apparentemente alternativo in cui ci troviamo improvvisamente a vivere, che è in effetti diventato la nostra nuova realtà.

Il cantante e chitarrista Johnny Madden spiega a che punto si trovavano i Baby Strange e lo spazio mentale in cui è stato concepito “World Below”: “Dall’uscita del nostro album di debutto abbiamo avuto molti alti e bassi come band. Gli alti sono stati incredibili e i bassi sono stati tra i più oscuri che abbiamo mai incontrato. C’è stato un periodo in cui non abbiamo mai pensato che avremmo pubblicato un altro album. Quando la pandemia ha colpito, abbiamo fatto un passo indietro e abbiamo guardato a che punto eravamo. Come per ogni band, era difficile non fare musica dal vivo, stavamo tutti lottando con la nostra salute mentale a livello personale e abbiamo iniziato a sentirci sconfitti. Ma, essendo di Glasgow, non ci tiriamo mai indietro di fronte a una battaglia, così ci siamo alzati e abbiamo ricominciato a scrivere. Abbiamo prenotato un paio di settimane in una casa in mezzo al nulla e abbiamo passato il tempo a lavorare su ritmi e nuovi suoni che fossero adatti al punto in cui ci troviamo nel 2022. Il risultato è ‘World Below’, un disco che scoppia di energia ed emozione. Ne siamo così orgogliosi. È esattamente quello che volevamo creare, un album entusiasmante e onesto che si sente coraggioso e audace allo stesso tempo. La nuova era è qui e non vediamo l’ora che la gente si unisca a noi.”

L’annuncio arriva con l’uscita del nuovo singolo dei Baby Strange, ‘Only Feel It When I’m With You’, che vede la partecipazione di Hayley Mary della celebre band indie rock australiana The Jezabels. Un allontanamento creativo dal suono caratteristico della band, ‘Only Feel It When I’m With You’ si basa sulle nuove texture e i nuovi suoni recentemente presentati con il lancio a sorpresa del singolo ‘Midnight’ a Capodanno e il suo seguito ‘Under The Surface’ alla fine di gennaio. Il ritmo più lento del nuovo singolo, la melodia ipnotizzante e la voce malinconica sia di Johnny che di Hayley lo rendono uno dei brani più audacemente belli che i Baby Strange abbiano pubblicato finora. Parlando della collaborazione, Hayley dice: “Ho incontrato i ragazzi dei Baby Strange al Priory di Glasgow. Mi è piaciuta la loro atmosfera e siamo andati subito d’accordo. C’è una piccola grande scena rock che ribolle in quella città che mi sono persa non potendo andarci, quindi sono incredibilmente entusiasta di far parte di questo brano e di rimanere connessa con loro in modo musicale. È un canzone pazzesca e non vedo l’ora di venire a suonarla dal vivo con loro in un prossimo futuro”. Madden aggiunge: “Questo è uno dei singoli più emozionanti che abbiamo mai pubblicato come band. Scriverlo ci ha portato completamente fuori dalla nostra zona di comfort e ci ha spinto in un nuovo territorio come scrittori e musicisti. Non abbiamo mai avuto una voce ospite in un brano prima d’ora, ma abbiamo capito subito che doveva essere Hayley. La canzone si presta perfettamente al suo stile vocale. Conosciamo Hayley da molto tempo, quindi essere in grado di lavorare insieme su questo brano è stato molto emozionante.”

L’artwork e i visual collegati al singolo seguono la serie di uscite recenti, esplorando un mondo alternativo che offre una visione delle amare promesse del capitalismo dell’ultima fase. Portato in vita dall’animatore di Glasgow Bovine, l’artwork stesso è diventato un argomento di conversazione.

I BABY STRANGE SONO:
Johnny Madden (Voce, Chitarra) 
Connaire McCann (Batteria)
Aidan McCann (Basso)