Allunati: la riedizione di due singoli e la probabile reunion
Dal 12 Marzo, su tutte le piattaforme digitali, è disponibile la ripubblicazione dei singoli degli Allunati (la formazione di Alex Lunati, con Max Baldaccini e Alex Class) “Chiama di notte” e “Quando suono il piano”, nelle versioni prodotte da Alex Lunati e da Max Carpani (manager e sound engineer del trio).
I brani pubblicati sono in versione originale e in versione remix 2003 e per quanto riguarda “Quando Suono il Piano” troviamo anche un’ interessante versione demo, che vede alla batteria Lor Lunati dei Rats e Massimo Varini alle chitarre.
Link al video promo : https://youtu.be/upE7tdfG39E
Link per l’acquisto su Cd Baby: https://store.cdbaby.com/cd/allunati
La riedizione comprende:
Chiama di Notte (versione originale 2003)
Chiama di Notte (Remix 2003)
Chiama di Notte (Instrumental)
Quando Suono il Piano (versione originale 2003)
Quando Suono il Piano (Demo version 2001)
Allunati reunion?
Sono mesi che nell’ ambiente musicale gira una voce relativa ad una reunion degli Allunati e questa notizia che vi do’ oggi non fa altro che alimentare i sospetti.
Che ci sia qualcosa che bolle in pentola in casa Allunati è chiaro.
Gli Allunati, per chi non li conoscesse, sono un trio che partecipò al 53° FESTIVAL DI SANREMO nel 2003, con un brano che divenne una piccola Hit dal titolo “Chiama di notte”.
Della Band facevano parte Alex Lunati (Voce, piano, tastiere) autore dei brani, Max Baldaccini (batteria) e Alex Class (basso).
Il trio nasce alla fine del 2000 da un’idea di Alex Lunati , come progetto musicale pop, insolito per il panorama musicale italiano, che assegna un ruolo primario al pianoforte ispirandosi alle rock’n’roll band americane.
Tutti i componenti del gruppo vantavano esperienze professionali senz’altro degne di nota. In particolare, Alex Lunati aveva partecipato, come cantante e pianista, a numerosi programmi di Rai 1, fra i quali “Domenica In” e “Uno Mattina estate” e aveva collaborato (e tutt’ora collabora) con alcuni tra i più importanti artisti italiani.
“Chiama di notte” è la canzone che ha fatto conoscere gli Allunati al grande pubblico, ed è frutto della collaborazione di Lunati con Enrico Nascimbeni, autore del testo, già collaboratore di Vecchioni, di Mango ed altri.
La canzone, oltre ad avere all’ epoca un sostanzioso AirPlay radiofonico, nel corso degli anni è stata eseguita da vari artisti ed eseguita anche durante la trasmissione “Amici” di Maria De Filippi ed inclusa nel cd “Bianco e Blu” del 2007.
La storia del Trio Allunati fu breve e travagliata, ma non ci fu mai uno scioglimento ufficiale.
Intanto per la primavera 2020 è previsto l’uscita di un nuovo singolo inedito di Alex Lunati dal titolo “Senza Confine”, brano che anticipa un cd compilation previsto per giugno, e che vede la partecipazione di grandi musicisti. Un mini tour estivo promozionale seguirà l’uscita del singolo.
Al momento non ci sono conferme o smentite ufficiali sulla notizia della reunion degli Allunati, staremo a vedere.
Facebook: https://www.facebook.com/alessandroalexlunati/
Website: www.alexlunati.com
Allunati - Video Promo
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.